Bologna&Bologna 1998
3 dicembre 1998
Con l'arcaico si inaugura
la nuova stagione del Reon
Al via i molti eventi
organizzati
dal Teatro di
Calderara di Reno
Facciamo un teatro dei luoghi, radicato nel territorio non solo cittadino, in cui la creatività artistica dà il senso dell'area metropolitana.
Parla Fulvio Ianneo, alla presentazione di Teatro Reon in vista di 'Bologna 2000' e di Risvegli di Confine, stagione 1998/99.
Una ricca serie di appuntamenti che, coerentemente con il titolo, trova posto nello Spazio Reno di Calderara, luogo a margine, periferico, in cui possono accadere le cose più interessanti.
Quattro le sezioni di questa stagione: la prima è Macchine arcaiche, luci dall'antico, percorso di ricerca sull'immaginario archetipico, apertasi il 2/12 con la compagnia torinese Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa in Una giostra: l'Agamennone, regia di Marco Isidori (repliche il 3 e il 4).
L'11/12 tocca a Phisicarmonique, rassegna di video danza realizzata in collaborazione con Riccione TTV, che prosegue il 14 gennaio.
Dal 21 al 23 gennaio, a cura dell'Accademia degli Artefatti, va in scena Natura Morta. Variazioni per una metamorfosi.
Chiude la prima parte del programma Salto mortale, regia di Fulvio Ianneo.
Le altre sezioni, che si snodano sino a maggio, sono: Vite (di cui segnaliamo le Perfomances dei Parada, giovanissimi attori di strada rumeni), Mitologie geografiche e Confini alla deriva.
Quest'ultima animerà con installazioni e azioni luoghi inusuali (la stazione di Tavernelle, Villa Paleotti) o difficili, come il tristemente noto condominio 'Garibaldi 2'.
12 novembre 1998
CRONACA
Calderara contro spaccio e prostitute
Sono veramente esasperati gli abitanti di via Garibaldi 2 a Calderara, che da mesi denunciano un'alleanza pericolosa fra spacciatori e prostitute che operano nella zona.
In particolare, l'Associazione per la rinascita dell'area di via Garibaldi 2 chiede di sedere con un ruolo attivo al "tavolo metropolitano" per il recupero dello stabile, votato dal Consiglio comunale di Bologna il 26 ottobre scorso.
E per farsi sentire ha riaperto il proprio sito Internet http://geocities.com/SouthBeach/Lights/4238.
5 novembre 1998
VITA CITTADINA
Trattative in corso sul "Bologna 2"
La Giunta Comunale preparerà insieme alla Provincia, al Comune di Calderara e ad altri enti un progetto di riqualificazione per il residence "Bologna 2".
È questo l'ultimo atto della tragicommedia del residence di Calderara, da anni al centro di polemiche e colpi di scena per i numerosi episodi di degrado e malcostume che hanno visto coinvolto i suoi inquilini.