PER IL RIPRISTINO DELLA LEGALITA'
PER IL RILANCIO DEL PIANO DI RIQUALIFICAZIONE GARIBALDI 2
Ringraziamo il sindaco Matteo Principe e tutta l'amministrazione comunale di Calderara di Reno per essersi attivata decisamente per chiudere gli appartamenti occupati abusivamente nei mesi scorsi all'interno del Garibaldi 2.
Si è arrivati sinora alla chiusura di circa 30 appartamenti.
Bisogna ancora sgomberare i 5-6 più ostici, ma siamo sulla buona strada.
E' un forte segnale per il ripristino della legalità nel palazzo.
Questo è solo un primo passo.
Resteremo sempre vigili nei confronti delle bande di malavitosi che tuttora imperversano nel palazzo A tal proposito denunceremo le prevedibili ritorsioni verso gli abitanti, le loro proprietà e i beni comuni.
Auspichiamo un rapido rilancio dell’iter del piano di riqualificazione, a partire dai trasferimenti interni e/o esterni per poter in seguito passare alle permute e all’inizio dei lavori.
Sarà fondamentale per il futuro del percorso del progetto, che l’amministrazione comunale organizzi uno staff tecnico che si impegni a coinvolgere attivamente i proprietari e gli inquilini regolari nel percorso del progetto suddetto.
Bisogna riattivare un circolo virtuoso di partecipazione e comunicazione, per risolvere insieme le numerose questioni ancora irrisolte: il debito condominiale, la regolarizzazione degli inquilini da tempo residenti, lo sfratto di chi non vuole pagare i canoni di affitto, ecc.
Guardiamo con fiducia alla nomina dell’assessore Lino Turrini, delegato alla riqualificazione del Garibaldi 2 e alla nomina o conferma di amministratori che hanno con noi tanto lavorato in questi anni: Gabriella Cioni, Paola Poli e Adriana L’Altrelli.
Siamo pronti a dare la nostra collaborazione a tutta la nuova amministrazione di Calderara di Reno, consapevoli che il percorso sarà complesso e difficile, ma alla fine quest’area verrà tolta alla malavita e restituita a tutti i cittadini.
Calderara di Reno, 2 luglio 2004.
ASSOCIAZIONE PER LA RINASCITA
DELL’AREA DI VIA GARIBALDI 2