Asian food


EX RESIDENCE BOLOGNA 2
IL PIÙ GRAVE CASO DI DEGRADO METROPOLITANO
IN EMILIA ROMAGNA



Agli amministratori e a tutti i cittadini presenti a questo convegno

A circa 10 chilometri da qui, in comune di Calderara di Reno potete visitare lo stabile denominato dispregiativamente 'Bologna 2', il più grave caso di degrado metropolitano in Emilia-Romagna.
Il caseggiato, enorme labirinto di corridoi, grigio e isolato nella campagna, era destinato a casa-albergo, ma nei suoi venti anni di vita è stato oggetto di continue speculazioni edilizie private, mai contrastate dagli enti pubblici preposti.
Per lucrare il più possibile, pseudo-agenzie immobiliari e piccoli proprietari senza scrupoli hanno affittato i loro monolocali a spacciatori, prostitute e magnaccia.
Facile immaginare il risultato: continui scontri tra bande, ragazze (e anche bambine) costrette alla prostituzione, ritrovamento di armi (dai coltelli alle pistole ai kalashnikov), lo stabile che diventa una base per controllare attività illecite in tutta la Regione.
Il caseggiato è fatiscente, i servizi essenziali (acqua, luce, riscaldamento, ecc.) precari o inesistenti.
All'interno dello stabile vivono, in case di loro proprietà o in affitto, famiglie di lavoratori, studenti e pensionati che da anni denunciano questo stato di cose, rischiando la vita, subendo minacce, aggressioni e furti.
Le "esercitazioni militari" delle forze dell'ordine negli anni scorsi hanno creato più disagi ai lavoratori e alle loro famiglie che alla criminalità ben radicata e 'tollerata' all'interno dell'ex Bologna 2.
Dopo anni di intelligente mobilitazione da parte di un nucleo di abitanti del Garibaldi 2, qualcosa si sta finalmente movendo: gli interventi della magistratura e delle forze dell'ordine, anche se non risolutivi, sono diventati pił mirati ed efficaci, l'amministrazione comunale di Calderara di Reno ha predisposto un piano di riqualificazione dell'intera area che prevede investimenti sinergici di enti pubblici e soggetti privati.
In questi giorni la Regione Emilia Romagna è chiamata a decidere sui finanziamenti a questo piano di riqualificazione.
Attendiamo fiduciosi e siamo pronti a fare la nostra parte.
Senza questo intervento di riqualificazione verranno presto vanificati i piccoli risultati sul fronte dell'ordine pubblico e il degrado dell'ex Bologna 2 continuerà in una spirale senza fine, con gravi conseguenze per tutto il territorio circostante.

Calderara di Reno, 10 ottobre 2000



ASSOCIAZIONE PER LA RINASCITA DELL'AREA
DI VIA GARIBALDI 2



Torna su in questa pagina

Apri la pagina iniziale

BLOG Per la rinascita del Garibaldi 2