DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 78/2003
COMUNE DI CALDERARA Dl RENO
PROVINCIA DI BOLOGNA
MODIFICA AL PIANO TRIENNALE DEGLI INVESTIMENTI 2003-2005 , ANNO 2003 - ALIENAZIONE IMMOBILE MAISON FELIX E CAPANNONE VI ARMAROLI. APPROVAZIONE PERIZIE DI STIMA - VARIAZIONI AL BILANCIO 2003 DI PREVISIONE 2003 E P.O.G. 2003.
L'anno DUEMILATRE questo giorno VENTISETTE del mese di MAGGIO alle ore 15:30 convocata con le prescritte modalità, nella solita sala delle adunanze si è riunita la Giunta Comunale.
Fatto l'appello nominale risultano:
Cognome e nome
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Carica
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Presente
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PRENCIPE MATTEO
MARCHI MARCO
MONTERA GABRIELLA
CIONI GABRIELLA
KOLLETZEK GIANFRANCO
LANZARINI GIANCARLO
POLI PAOLA
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SINDACO
VICE-SINDACO
ASSESSORE
ASSESSORE
ASSESSORE
ASSESSORE
ASSESSORE
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S
S
S
N
S
N
S
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TOTALE Presenti 5 TOTALE Assenti 2
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Assenti Giustificati i signori :
CIONI GABRIELLA, LANZARINI GIANCARLO
Assenti Non Giustificati i signori :
Nessun Assessore risulta assente ingiustificato
Partecipa alla seduta il SEGRETARIO GENERALE del Comune D.SSA IDA FONTANA.
In qualità di SINDACO, il Sig. MATTEO PRENCIPE assume la presidenza e, constatata la legalità della adunanza, dichiara aperta la seduta invitando la Giunta a deliberare sugli oggetti iscritti all'ordine del giorno.
LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che l'Amministrazione Comunale intende alienare i seguenti edifici:
- l'immobile censito al Catasto urbano del Comune di Calderara di Reno al foglio 43, mappale 57, subalterni 10 e 11, sito in Via Roma 109/2, denominato di seguito "Maison Felix";
- l'immobile censito al Catasto urbano del Comune di Calderara di Reno al foglio 37, mappale 273, subalterno 1, sito in Via Armaroli n. 26, denominato di seguito "Capannone di Via Armaroli";
Richiamate:
- la perizia estimativa redatta dal Responsabile del Servizio Lavori Pubblici-Patrimonio, Ing. Barbara Lodi, allegata al presente atto, nella quale, descritto catastalmente l'immobile sito in via Roma 109/2, ne viene indicata la consistenza, la descrizione, la destinazione di P.R.G. e le modalità di attuazione, l'ipotesi di stima e la valutazione commerciale dello stesso, pari a € 597.000,00 oltre alle imposte dovute per legge;
- la perizia estimativa redatta dal Responsabile del Servizio Lavori Pubblici-Patrimonio, Ing. Barbara Lodi, allegata al presente atto, nella quale, descritto catastalmente l'immobile sito in Via Armaroli n. 26, ne viene indicata la consistenza, la descrizione, la destinazione di P.R.G. e le modalità di attuazione, l'ipotesi di stima e la valutazione commerciale dello stesso, pari ad € 700.000,00 oltre alle imposte dovute per legge;
Ritenuto approvare le perizie di stima sopra citate per un importo complessivo pari ad € 1.297.000,00;
Preso atto che le alienazioni in oggetto comportano una variazione al Bilancio 2003, in quanto costituiscono nuova entrata, che servirà a finanziare parte del P.r.u. "Garibaldi 2" come segue:
- aumentando per € 597.000,00 al Titolo IV di Entrata, Categoria 01, risorsa 40100 "Alienazioni di beni immobili e diritti reali beni immobili" e aumentando di conseguenza al Titolo II di Spesa, Funzione 09, Servizio 01, Intervento 20100 "Acquisizione di beni immobili", del medesimo importo di € 597.000,00;
- aumentando per € 700.000,00 al Titolo IV di Entrata, Categoria 01, risorsa 40100 "Alienazioni di beni immobili e diritti reali beni immobili" e aumentando di conseguenza al Titolo II di Spesa, Funzione 09, Servizio 01, Intervento 20100 "Acquisizione di beni immobili", del medesimo importo di € 700.000,00;
Dato atto, inoltre, della necessità di finanziare i "Lavori di manutenzione straordinaria arredo urbano Via Roma - II stralcio" pari ad un importo di € 930.932,00 (attualmente finanziati per € 11.264,00 da oneri concessori e per € 919.668,00 da Vendita quote azionarie Seabo-H.E.R.A) utilizzando come unica fonte di finanziamento l'Assunzione di mutuo;
Preso atto che le risorse derivanti dalle predette ex fonti di finanziamento (oneri e Vendita quote azionarie Hera) per un importo complessivo pari ad € 930.932,00 serviranno a finanziare parte del P.r.u. "Garibaldi 2";
Ritenuto, pertanto, necessario variare il Bilancio di Previsione 2003 a seguito sia della diversa destinazione di risorse, sia per la nuova assunzione di mutuo di cui sopra, come di seguito riportato:
- diminuendo per € 930.932,00 al Titolo II di spesa, Funzione 08, Servizio 01, Intervento 20100;
- aumentando per € 930.932,00 (di cui € 11.264,00 oneri - ed € 919.668,00 Vendita quote azionarie Seabo-Hera) al Titolo II di Spesa, Funzione 09, Servizio 01, Intervento 20100 "Acquisizione di beni immobili";
Ed inoltre:
- aumentando per € 930.932,00 al Titolo V di Entrata, Categoria 03, risorsa 50600 "Assunzione di mutui da altri soggetti" e aumentando di conseguenza al Titolo II di Spesa, Funzione 08, Servizio 01, Intervento 20100 "Acquisizione di beni immobili", del medesimo importo di " 930.932,00;
Considerato, inoltre, che nell'ambito delle procedure relative all'alienazione degli alloggi costituenti il patrimonio comunale ERP, hanno manifestato la volontà di aderire al piano vendita n. 17 soggetti attualmente locatari, e pertanto si prevede una maggiore entrata rispetto al previsto, pari a complessivi € 699.844,29 che serviranno a finanziare parte del P.r.u. "Garibaldi 2";
Ritenuto necessario variare il Bilancio di Previsione 2003 a seguito delle maggiori entrate derivanti dall'alienazione del patrimonio ERP di cui sopra, come di seguito riportato:
- aumentando per € 699.844,29 al Titolo IV di Entrata, Categoria 01, risorsa 40100 "Alienazioni di beni immobili e diritti reali beni immobili" e aumentando di conseguenza al Titolo II di Spesa, Funzione 09, Servizio 01, Intervento 20100 "Acquisizione di beni immobili", del medesimo importo di € 699.844,29;
Ritenuto opportuno variare, di conseguenza, il Piano degli Investimenti dell'anno 2003 che viene rielaborato come da allegato A) al presente atto quale parte integrante e sostanziale;
Ritenuto, data l'estrema urgenza delle variazioni de quibus, di avvalersi della possibilità ai adottare le variazioni con atto giuntale e salvo ratifica consiliare, ai sensi dell'art. 175 comma 4 del D. Lgs. 267/2000;
Acquisiti, ai sensi dell'art. 49 del T.U.E.L. - D. Lgs. 267/2000, i pareri favorevoli del Coordinatore del IV Settore e del Coordinatore del II Settore, in merito rispettivamente alla regolarità tecnica e a quella contabile per la parte afferente la variazione al bilancio operate dalla Giunta comunale per dichiarata estrema urgenza ai sensi degli artt. 42 e 175 del D. Lgs.
267/2000;
Visto il bilancio di previsione per l'esercizio 2003, approvato con deliberazione consiliare n. 16 del 26 Febbraio 2003, dichiarata immediatamente eseguibile;
Richiamata la deliberazione giuntale n. 33 del 4 Marzo 2003, dichiarata Ininediatamente eseguibile, con la quale è stato approvato il P.O.G. 2003;
Dato atto che prima della relativa ratifica consiliare sarà ottenuto il parere da parte del Collegio dei Revisori dei Conti in virtù della risoluzione del Ministero dell'Interno n. 6741 del 21 luglio 1995;
Visto:
- lo Statuto comunale vigente;
- il D. Lgs. 267 del 18/08/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";
- la L.R. 3/99 e s.m i
A voti unanimi, resi nei modi di legge,
DELIBERA
- di approvare le perizie di stima per la valutazione del valore di mercato dell'immobile sito in Via Roma 109/2 (Maison Felix) e dell'immobile sito in Via Armaroli n. 26 (Capannone), redatte dal Responsabile del Servizio Lavori Pubblici, Ing. Barbara Lodi, in data 19/05/2003, quantificando un importo complessivo pari ad € 1.297.000,00 (di cui € 597.000,00 per la Maison Felix ed € 700.000,00 per il capannone di Via Armaroli), conservata in atti presso l'Ufficio Tecnico Comunale;
- di provvedere, giuste le motivazioni esposte in premessa, a variare il bilancio di previsione 2003, così come segue:
A)
PARTE ENTRATA -
TITOLO IV |
Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti |
CATEGORIA 01 |
Alienazione di beni patrimoniali |
RISORSA 40161 |
Alienazione di beni immobili e diritti reali beni immobili |
AUMENTO DI € 1.996.844,29 (€ 700.000,00 Capannone Via Armaroli, € 597.000,00 Maison Felix ed € 699.844,29 alienazione ERP)
PARTE SPESA -
TITOLO II |
Spese in conto capitale |
FUNZIONE 08 |
Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti |
SERVIZIO 01 |
Viabilità, circolazione stradale e servizi connessi |
INTERVENTO 20100 |
Acquisizione di beni immobili |
DIMINUZIONE DI € 930.932,00
TITOLO II |
Spese in conto capitale |
FUNZIONE 09 |
Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente |
SERVIZIO 01 |
Urbanistica e gestione del territorio |
INTERVENTO 20100 |
Acquisizione di beni immobili |
AUMENTO DI € 2.927.776,29
Riepiloghi:
TOTALE MAGGIORE ENTRATA: € 1.996.844,29
TOTALE MINORE SPESA: € 930.932,00
TOTALE MAGGIORE SPESA: € 2.927.776,29
B)
PARTE ENTRATA -
TITOLO V |
Entrate derivanti da accensioni di prestiti |
CATEGORIA 03 |
Assunzioni di mutui e prestiti |
RISORSA 50619 |
Assunzioni di mutui da altri soggetti |
AUMENTO DI € 930.932,00
PARTE SPESA -
TITOLO II |
Spese in conto capitale |
FUNZIONE 08 |
Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti |
SERVIZIO 01 |
Viabilità, circolazione stradale e servizi connessi |
INTERVENTO 20100 |
Acquisizione di beni immobili |
AUMENTO DI € 930.932,00
Riepiloghi:
TOTALE MAGGIORE ENTRATA: € 930.932,00
TOTALE MAGGIORE SPESA: € 930.932,00
dando atto che il pareggio finanziario del bilancio 2003 resta assicurato;
- di dare atto che il piano degli investimenti previsti per l'anno 2003, in considerazione di quanto sopra esposto, viene modificato così come risulta dall'allegato A) che è parte integrante e sostanziale del presente atto;
- di modificare, in conseguenza a tutto quanto esposto nella presente deliberazione, l'assegnazione delle risorse ai coordinatori dei settori e al comandante della P.M. per l'anno 2003, di cui al P.O.G. 2003 deliberato con atto giuntale n. 33 del 4 Marzo 2003, come segue:
per quanto attiene alle variazioni di bilancio di cui al punto A):
PARTE ENTRATA
TITOLO IV
Categoria |
Risorsa |
Centro di Costo |
Capitolo |
Descrizione capitolo |
ISTITUZIONE PER EURO |
Codice responsabile procedimento |
01 |
40161 |
S40S |
2559 |
Alienazione Maison Felix |
597.000,00 |
S400 |
01 |
40161 |
S40S |
2554 |
Alienazione capannone Via Armaroli |
700.000,00 |
S400 |
Categoria |
Risorsa |
Centro di Costo |
Capitolo |
Descrizione capitolo |
AUMENTO PER EURO |
Codice responsabile procedimento |
01 |
40161 |
S40G |
2577 |
Alienazione alloggi ERP |
699.844,29 |
S400 |
TOTALE AUMENTO € 1.996.884,29
PARTE SPESA
Funzione |
Servizio |
Intervento |
Centro di Costo |
Capitolo |
Descrizione capitolo |
DIMINUZIONE DI EURO |
Codice responsabile procedimento |
08 |
01 |
20100 |
S40E |
20260/1 |
930.932,00 |
Manutenzione straordinaria arredo urbano Via Roma - II stralcio |
S405 |
TOTALE DIMINUZIONE € 930.932,00
Funzione |
Servizio |
Intervento |
Centro di Costo |
Capitolo |
Descrizione capitolo |
AUMENTO DI EURO |
Codice responsabile procedimento |
09 |
01 |
20100 |
S40G |
23013 |
930.932,00 |
P.r.u. Bologna 2 |
2.927.776,29 |
S400 |
TOTALE AUMENTO € 2.927.776,29
per quanto attiene alle variazioni di bilancio di cui al punto B):
PARTE ENTRATA
TITOLO V
Categoria |
Risorsa |
Centro di Costo |
Capitolo |
Descrizione capitolo |
ISTITUZIONE PER EURO |
Codice responsabile procedimento |
03 |
50619 |
S40E |
3569 |
Assunzione mutuo per manutenzione straordinaria arredo urbano Via Roma - II stralcio |
930.932,00 |
S405 |
|
|
|
|
Stralcio |
|
|
AUMENTO DI € 930.932,00
PARTE USCITA
TITOLO II
Funzione |
Servizio |
Intervento |
Centro di Costo |
Capitolo |
Descrizione capitolo |
ISTITUZIONE PER EURO |
Codice responsabile procedimento |
08 |
01 |
20100 |
S40E |
20260/1 |
Manutenzione straordinaria arredo urbano Via Roma - II stralcio |
930.932,00 |
S405 |
AUMENTO DI € 930.932,00
- di dare atto che tutti gli atti conseguenti alla presente deliberazione verranno assunti con apposito provvedimento del Coordinatore del IV Settore Funzionale;
- di dare atto che questa deliberazione sarà sottoposta alla ratifica consiliare nei tempi previsti dall'art. 175, comma 4, del D. Lgs. 267/2000;
- di dare atto, altresì, che con apposito atto deliberativo si procederà all'adeguamento del Programma Triennale 2003-2005 ed elenco annuale 2003 dei lavori pubblici, specificamente alla modifica della "Scheda 2", Quadro delle disponibilità finanziarie - sezione A, in relazione ai "Lavori di Manutenzione straordinaria arredo urbano di Via Roma - II stralcio";
- di dichiarare, con esplicita e separata votazione, la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma quattro - del D. Lgs. 267/2000 - T.U.E.L.
All. n. 2
PROGRAMMA DEGLI INVESTIMENTI
TRIENNIO 2003/2005
(allegato al bilancio di previsione 2003)
Allegato A) alla delibera giuntale n. 78 del 27/05/2003
Già variato con deliberazione consiliare n. 27 del 26/03/2003
ANNO 2003
|
FONTE DI FINANZIAMENTO
|
IMPORTO
|
CODICE FINANZIARIO
|
TITOLO
|
CATEGORIA
|
RISORSA
|
CAPITOLO
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
Contributo della Regione Emilia Romagna (P.R.U. Bologna 2)
|
3.464.394,00
|
F
|
4
|
03
|
41500
|
2895
|
Vendita quote azionarie HERA S.p.a (ex SEABO S.p.a.)
|
2.115.765,00
|
G
|
4
|
01
|
41263
|
2571
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
Alienazioni alloggi ERP
|
1.732.758,29
|
L
|
4
|
01
|
40161
|
2577
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
Assunzione mutuo per manutenzione straordinaria arredo urbano Via Roma - II stralcio
|
930.932,00
|
O
|
5
|
03
|
50619
|
3569
|
Alienazione immobile "Maison Felix"
|
597.000,00
|
P
|
4
|
01
|
40161
|
2559
|
Alienazione capannone Via Armaroli
|
700.000,00
|
Q
|
4
|
01
|
40161
|
2554
|
TOTALE ENTRATE
|
12.976.051,13
|
|
|
|
|
|
ANNO 2003
|
SPESE PER INVESTIMENTI
|
IMPORTO
|
CODICE FINANZIARIO
|
TITOLO
|
FUNZIONE
|
SERVIZIO
|
INTERVENTO
|
CAPITOLO
|
.....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
Manutenzione straordinaria arredo urbano Via Roma - II stralcio
|
930.932,00
|
O
|
2
|
08
|
01
|
20100
|
20260/1
|
.....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
P.R.U. Bologna 2
|
8.621.181,29
|
11.264,00 A
3.464.394,00 F
2.115.765,00 G
1.732.758,29 L
597.000,00 P
700.000,00 Q
|
2
|
09
|
01
|
20100
|
23013
|
.....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
....
|
TOTALE SPESE A PAREGGIO
|
11.976.051,13
|
|
|
|
|
|
|
Letto, approvato e sottoscritto
IL PRESIDENTE |
IL SEGRETARIO GENERALE |
F. to MATTEO PRENCIPE |
F.to D.SSA IDA FONTANA |
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio dal 29/05/2003
al 12/06/2003 ai sensi e per gli effetti dell'Art. 124 - comma 1, del T.U.E.L. - D.Lgs 267/2000.
Addì 29/05/2003 |
L'IMPIEGATA ADDETTA
F.to SANDRA BASSI |
ATTESTAZIONE DI ESECUTIVITÀ
La presente deliberazione è stata pubblicata nei termini sopraindicati. Contestualmente all'affissione all'Albo è stata comunicata ai Capigruppo Consiliari.
È divenuta esecutiva il 8/06/2003 dopo il decimo giorno di pubblicazione, ai sensi dell'art. 134, comma 3 del T.U.E.L- D. Lgs 267/2000.