EX RESIDENCE BOLOGNA 2
IL PIÙ GRAVE CASO DI DEGRADO METROPOLITANO
IN EMILIA ROMAGNA
A circa 10 chilometri da qui, in comune di Calderara di Reno potete visitare lo stabile denominato dispregiativamente 'Bologna 2', il pił grave caso di degrado metropolitano in Emilia-Romagna.
Il caseggiato, enorme labirinto di corridoi, grigio e isolato nella campagna, era destinato a casa-albergo, ma nei suoi venti anni di vita è stato oggetto di continue speculazioni edilizie private, mai contrastate efficacemente dagli enti pubblici preposti.
Per lucrare il più possibile, pseudo-agenzie immobiliari e piccoli proprietari senza scrupoli hanno affittato i loro monolocali a spacciatori, prostitute e magnaccia.
Facile immaginare il risultato nel corso degli anni: continui scontri tra bande, ragazze (e anche bambine) costrette alla prostituzione, ritrovamento di armi (dai coltelli alle pistole ai kalashnikov), lo stabile che diventa una base per controllare attività illecite in tutta la Regione e una meta per i clandestini di tutto il mondo.
In questi ultimi mesi una sola banda criminale, ben organizzata e radicata, ha conquistato il territorio e controlla incontrastata tutte le attività illecite che si tengono nell'area di via Garibaldi e dintorni.
Questa banda di malavitosi ha una sua gerarchia interna, riconoscibile anche dall'abbigliamento, e gode di una rete di collusioni e connivenze all'interno e all'esterno dell'ex Bologna 2.
Il caseggiato è fatiscente, i servizi essenziali (acqua, luce, riscaldamento, ecc.) precari o inesistenti.
All'interno dello stabile vivono, in case di loro proprietà o in affitto, famiglie di lavoratori, studenti e pensionati che da anni denunciano questo stato di cose, rischiando la vita, subendo minacce, aggressioni e furti.
Dopo anni siamo finalmente a una svolta: il piano di riqualificazione presentato dall'amministrazione comunale di Calderara di Reno è stato fatto proprio dalla Provincia di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna e farà da volano per investimenti pubblici e privati.
La riqualificazione dell'ex Bologna 2 è una grande opera di interesse pubblico.
Toglierà l'area dalle mani della malavita e la restituirà a tutti i cittadini.
E nello stesso tempo, è un'occasione per gli abitanti del Garibaldi 2 di vivere finalmente una vita dignitosa, in alloggi adeguati alle esigenze dei propri nuclei familiari.
Siamo sulla strada giusta, percorriamola sino in fondo.
Calderara di Reno (Bo), 20 novembre 2001
ASSOCIAZIONE PER LA RINASCITA DELL'AREA
DI VIA GARIBALDI 2