Asian food


NOTIZIE CALDERARA
MAGGIO 2003


Rassegna estiva




Nel presentare la Rassegna Estiva di quest'anno non posso non fare un breve accenno a ciò che è successo nella Settimana Calderarese appena conclusa, poiché si intende riproporre almeno una delle attività realizzate, ma con più fiducia ed energia.
Mi sto riferendo in specifico alla positiva esperienza del CALCETTO MULTIETNICO, che rientrava nell'ambizioso progetto CO-ESISTENZE, realizzato tra l'ex-Bologna 2 ed il Centro Sportivo.
Il torneo di calcetto ha visto sfidarsi una squadra marocchina,una pakistana, una rumena, una senegalese e due italiane in un'atmosfera di sana competizione, presso un "Pederzini" particolarmente ospitale e generoso.
Il tutto si è concluso con uno spettacolo ed una "tagliatellata" collettiva all'ex-Bologna 2.
Ebbene, forti del successo ottenuto, abbiamo pensato ad una rivincita, ma questa volta con festa finale in Piazza Marconi!!!
Persolmente credo che sia necessario cercare dei veicoli per l'integrazione che non passino solo attraverso i canali dell'assistenzialismo e della sussidiarietà, ma che facciano leva sulla partecipazione e sulla co-progettazione di momenti comuni di aggregazione.
Le feste di paese possono servire anche a questo: vedere il 'gioco' come strumento di avvicinamento e conoscenza reciproca, come occasione di accrescimento culturale.
L'Estate calderarese 2003 vedrà come di consueto la rassegna cinematografica per adulti e bambini ideata dall'Associazione AmiCinema e realizzata presso il Centro Sociale "C.Bacchi" del capoluogo, nonché momenti di musica e spettacoli in Piazza, dove non mancheranno opportunità laboratoriali per bambini e colorate feste multietniche.

Paola Poli
Assessore a Scuola, Cultura e Tempo libero



Torna su in questa pagina

Apri la pagina iniziale

BLOG Per la rinascita del Garibaldi 2