DOCUMENTO DI PROGRAMMA DEI COMUNI DELL'AMBITO PERSICETANA EST AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DI CUI ALLA L.R. 19/98
Premesso che i Comuni di Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno e Sala Bolognese, ai sensi dell'art 2 della L.R. 3 luglio 1998 n. 19, nei modi e termini previsti dalla delibera della G.R. n. 1204 del 13 luglio 1999, hanno individuato con proprie delibere di C.C. un ambito sovracomunale di riqualificazione urbana, denominato Persicetana Est, ambito che contiene all'interno più programmi di riqualificazione urbana.
Premesso che l'ambito Persicetana Est è stato dichiarato idoneo, nei termini e con le modalità previste dalla delibera della G.R. 1204/99, con delibera della G.R. n. 163, dell' 8 febbraio 2000 (pubblicata sul B.U.R. n. 39 del 8 marzo 2000).
Premesso che ai fini di proseguire nei programmi deve essere presentata una proposta programmatica, come previsto dalla delibera della G.R. n. 1356 del 15 febbraio 2000, pubblicata sul B.U.R. n. 39 dell' 8 marzo 2000, per i programmi ritenuti più urgenti, entro i novanta giorni dalla pubblicazione sul B.U.R. della sopracitata delibera 1356/2000.
Valutato lo stato dei programmi inseriti nell'ambito, in funzione del degrado esistente, della urgenza della riqualificazione e della maturità dei programmi stessi.
Si ritiene di dare priorità al programma definito Garibaldi 2, infatti la situazione di degrado del complesso ed i suoi deleteri effetti a vasta scala, rendono indifferibile un energica azione di riqualificazione del complesso.
Inoltre, essendo il programma già stato oggetto di Piano di Recupero e conseguente progettazione preliminare, nonché per le azioni già intraprese presenta un grado di maturità decisamente più avanzato rispetto alle altre
iniziative.
Tutto ciò premesso e valutato si ritiene di procedere in via prioritaria con il programma di riqualificazione urbana denominato Garibaldi 2, programma compreso nell'ambito sovracomunale denominato Persicetana Est.
Inoltre essendo ll programma territorialmente ricompreso nel Comune di Calderara di Reno, si da' mandato al Comune di Calderara di operare autonomamente alla formulazione della proposta e in tutte le conseguenti azioni previste dalla delibera della G.R. 1356 del 15 febbraio 2000.
Calderara di Reno, lì 29/05/2000
Anzola dell'Emilia il Sindaco (Anna Cocchi)
Calderara di Reno il Sindaco (Matteo Prencipe)
Sala Bolognese il Sindaco (Floriano Fazzi)