COMUNE DI CALDERARA DI RENO
Provincia di Bologna
Settore 4 - Governo e Sviluppo del Territorio
IL COMUNE DI CALDERARA DI RENO HA AVVIATO UN PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA RELATIVAMENTE AL FABBRICATO IN VIA GARIBALDI N. 2, ATTUALMENTE IN PESSIME CONDIZIONI SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA GLI ASPETTI IGIENICI MA ANCHE PER QUANTO GLI IMPIANTI (ASCENSORE, RISCALDAMENTO, ACQUA, LUCE, ...) E LE PARTI COMUNI (SCALE, ASCENSORI, CORRIDOI, AREA ESTERNA, ECC....)
Per poter intervenire in maniera adeguata, l'immobile, nel momento in cui il Comune darà inizio all'esecuzione dei lavori, dovrà essere completamente liberato dalle persone attualmente residenti.
Rispetto ai proprietari abbiamo previsto queste ipotesi:
- proprietario residente che non intende tornare nell'edificio una volta ristrutturato e che quindi è interessato soltanto a realizzare il prezzo di cessione
- proprietario non residente interessato soltanto a realizzare il prezzo di cessione
- proprietario residente che intende ritornare come proprietario nel fabbricato una volta finita la ristrutturazione
- proprietario residente che intende cedere l'abitazione per avere un'altra abitazione in affitto
Per cercare di dare una soluzione ai problemi relativi alla necessità di liberare l'immobile, il Comune sta avviando diverse trattative con imprese per la costruzione di abitazioni a costo contenuto e abitazioni nelle quali possano andare temporaneamente ad abitare le persone che vogliono mantenere la proprietà in Via Garibaldi.
I proprietari residenti che vogliono acquistare un alloggio nei fabbricati PEEP/EDILIZIA CONVENZIONATA debbono recarsi in Comune e partecipare al bando per la formazione delle graduatorie.
SU QUESTO PUNTO CI TENIAMO A CHIARIRE CHE:
- la richiesta di partecipare al bando non vincola nessuno: CHI OTTIENE L'INSERIMENTO IN GRADUATORIA MA SUCCESSIVAMENTE CAMBIA IDEA PUÒ TRANQUILLAMENTE RINUNCIARE SENZA CHE NESSUNO POSSA CHIEDERGLI DEI DANNI E SENZA CHE PERDA I DIRITTI CHE POSSIEDE NELL'IMMOBILE DI VIA GARIBALDI
- la richiesta di partecipare al bando non è in alcun modo collegata al progetto di riqualificazione urbana: NON CORRISPONDE AL VERO CHE LA RICHIESTA DI PARTECIPARE AL BANDO RENDE DEFINITIVO IL VALORE CHE IL COMUNE HA ATTRIBUITO ALLA CASA IN PROPRIETÀ
- formate le graduatorie, I RESIDENTI NELL'IMMOBILE DI VIA GARIBALDI N. 2 CHE HANNO OTTENUTO UGUALE PUNTEGGIO RISPETTO AD ALTRI RICHIEDENTI SARANNO A QUESTI PREFERITI
Siamo coscienti del fatto che tutta questa operazione comporterà per voi disagi e costi; d'altra parte il Comune non può più tollerare che esista sul proprio territorio un immobile nel quale le persone non possono vivere serenamente e dignitosamente e crediamo che anche voi abbiate il desiderio di vivere più tranquilli e in un condominio più decoroso.
Per arrivare a questo risultato sarà inevitabile che accettiate il disagio di trasferirvi temporaneamente in altra abitazione.
Per quanto riguarda invece i costi, che si prospettano di varia natura (di trasferimento, di ristrutturazione, di canone d'affitto, di costi notarili e fiscali per eventuali nuovi mutui ecc.) è nostra intenzione ricostruirli per ciascuno di voi sulla base degli elementi che ci fornirete.
In questa prima fase abbiamo bisogno che ci indichiate semplicemente quello che intendete fare, fornendoci i dati utili per una valutazione dei costi e successivamente proporveli.
SOLTANTO QUANDO VI AVREMO FORNITO QUESTA INDICAZIONE PREPAREREMO UNO SCRITTO, TRADOTTO ANCHE NELLA LINGUA MADRE DEI CITTADINI STRANIERI, NEL QUALE VERRANNO INDICATI GLI ELEMENTI DELL'ACCORDO RAGGIUNTO.
***
Abbiamo predisposto un modulo con riferimento ad ogni situazione evidenziata, per poter riunire di volta in volta le persone che hanno lo stesso problema.
Nella giornata di sabato 29 settembre 2001 presso il Comune un funzionario sarà a vostra disposizione, dalle ore 8,30 alle ore 13, per ricevere il modulo compilato e sottoscritto, rilasciandovi apposita ricevuta.
In quel momento sarete avvisati della data e del luogo in cui è stato fissato l'incontro per discutere le vostre proposte.