Via Garibaldi 2 nei programmi elettorali
Dal programma elettorale
dell'Ulivo
maggio 1999
Le politiche per la casa
....
In primo luogo l'individuazione di aree di insediamento PEEP a destinazione vincolata all'affitto, per dare risposta soprattutto alle esigenze dei giovani e alle situazioni di eccessivo addensamento abitativo presenti sul territorio, ad esempio quella presente nel complesso di Via Garibaldi, per il quale si intende operare nel segno della diminuzione della quota residenziale presente, salvaguardando i residenti proprietari.
Pur essendo evidente che la soluzione efficace del problema derivante da tale specifica struttura necessita della costituzione di un tavolo metropolitano che veda riuniti oltre al nostro Comune, anche Provincia, Regione e Comune di Bologna, il nuovo impulso che si intende porre verso le politiche per la casa rappresenteranno un contributo sostanziale.
....
Dal programma elettorale
del
Polo per le Libertà
maggio 1999
SICUREZZA SOCIALE
Il problema della sicurezza sociale nel nostro Comune è reso particolarmente urgente e sentito a causa dell'annosa questione del Residence "Bologna Due".
...
Dal programma elettorale
di
Rifondazione Comunista
maggio 1999
Ambiente e qualità urbana
...
Rinascita del complesso di Via Garibaldi 2, accogliendo anche ogni utile proposta ed azione innovativa dei cittadini.
L'intervento non va delegato al solo Comune di Calderara, ma deve coinvolgere tutte le forze disponibili a scala metropolitana che finora si sono defilate o hanno addirittura remato contro.
Il primo passo è costituito dall'acquisizione al patrimonio pubblico di almeno una parte dell'immobile in modo da poter influire a pieno titolo sulla sua utilizzazione.
...
Dal programma elettorale
della
Lega Nord
maggio 1999
Sicurezza e ordine pubblico
Uno dei problemi principali del Comune di Calderara di Reno è appunto quello riguardante la sicurezza dei cittadini.
Come è noto vi sono situazioni ad altissimo rischio (Vedi Bologna 2) alle quali le precedenti amministrazioni non hanno saputo porre rimedio.
Il drammatico aumento della criminalità nel nostro comune ha come maggiore causa l'alta densità di immigrazione irregolare e clandestina che nel nostro territorio ha trovato le connivenza giuste per insediarsi.
....
Dal programma elettorale
della lista
Insieme per Calderara
marzo 1995
URBANISTICA
...
Oltre al contenimento dello sviluppo, particolare riguardo dovrà avere il recupero delle zone degradate, in particolare l'area del Residence "Athena" ex "Bologna 2", per il quale è previsto un piano di recupero che dovrà vedere la partecipazione di tutte le proprietà presenti.
...