Mittente:
GARIBALDI, 2 Calderara di Reno (Bo)
Studio Manzoni Rina
Amministrazioni condominiali
via delle Belle Arti, 48
40124 Bologna (Bo)
RELAZIONE ATTA A SPIEGARE LA VOLONTA' D'INTERVENTO
DEL
COMUNE DI CALDERARA DI RENO
NEL PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA
GARIBALDI 2
Il piano di riqualificazione prevede l'intervento della regione e del comune, con finanziamenti e quindi denari pubblici, per il risanamento dell'immobile.
Tali finanziamenti sono stati già approvati, ma necessitano dell'accordo per far sì che il piano decolli.
Tale piano è stato corredato da un progetto dell'ala C, che ne prevede la suddivisione in tre condomini separati (questo per evitare che nella nuova vita del Garibaldi 2, si ricrei una situazione incontrollabile come quella determinatasi nelle gestioni passate).
Nell'ala B verranno realizzati alloggi ERP (case popolari) e interventi per la sicurezza urbana (caserma dei carabinieri e comando dei vigili urbani).
L'ala A avrà destinazioni varie.
Ritornando al "progetto per l'ala C", esso sarà oggetto di discussione con i condòmini che hanno deciso di partecipare alla ristrutturazione, in quanto le unità immobiliari, (raggiunta l'abitabilità come civile abitazione e non essenso più casa-albergo), potranno richiedere l'ampliamento di superificie abitativa; questo dimostra quanto il progetto sia flessibile, ma ancora da programmare assieme alle proprietà.
Entro la fine del 2002 bisognerà fare queste scelte.
LIMITIAMOCI ORA ALLA SPIEGAZIONE DEI PRIMI INTERVENTI CHE SARANNO PROMOSSI DAL SETTORE SICUREZZA DELLA REGIONE
Un bando regionale, emesso dal settore sicurezza finanzierà un piano di interventi preparato dal comune di CALDERARA DI RENO (sarà fattibile solo se sarà finanziato, anche altre amministrazioni stanno partecipando) che permetterà di cominciare a mettere in sicurezza lo stabile in attesa che il piano di riqualificazione possa seguire il suo iter di attuazione rispettando tutte le problematiche burocratiche.
Per intervenire è necessaria l'approvazione dei condòmini con una maggioranza di 666 millesimi.
ORA BISOGNA VOTARE PER QUESTA POSSIBILITA'
Successivamente per il contratto di affitto delle parti comuni che è in fase di preparazione e sarà presentato per la firma al comune di Calderara di Reno, il quale sarà
INTERMEDIARIO IN QUALSIASI INTERVENTO
in tempi brevi vi sarà consegnato, poi inserito nell'ordine del giorno della prossima assemblea ordinaria per la votazione.
Questo permetterà di mettera a sicurezza gli ambienti che saranno occupati dai carabinieri e dalla polizia municipale.
ORA TORNIAMO AI PRIMI INTERVENTI DA VOTARE
SONO:
- CHIUSURA TRAMITE PORTE ANTIPANICO (senza serratura esterna) DEI TRE VANI SCALA SITUATI IN POSIZIONE ESTERNA
- INSTALLAZIONE DI UN CANCELLO D'INGRESSO E RIPRISTINO DEI CAMPANELLI E DEI CITOFONI
- INSTALLAZIONE DI UN SECONDO CANCELLO O DOPPIA PORTA CON CHIAVI DA DISTRIBUIRE SOLO AI RESIDENTI DELL'ALA c
- MESSA IN SICUREZZA E RIPRISTINO DEI DUE ASCENSORI CENTRALI
- GESTIONE DELL'UFFICIO, ATTUALMENTE SITO A SINISTRA DELL'INGRESSO CENTRALE, PERCHE' VI SIA UNA POSTAZIONE PER CONSULENZA LEGALE, FISCALE E MEDICA A SERVIZIO DEL CONDOMINIO. LA POSTAZIONE VERRA' ORGANIZZATA NELL'ARCO DELLA SETTIMANA ATTRIBUENDO AD OGNI SPECIALISTA UN GIORNO E UN ORARIO
- CHIUSURA TRAMITE CANCELLI (con chiavi da distribuire solo ai residenti dei tre blocchi) DEI CORRIDOI (come in origine) PER CREARE PIÙ INDIPENDENZA E SICUREZZA AI CONDÒMINI.
- INOLTRE IN UN SECONDO TEMPO VERRA' REALIZZATA L'ILLUMINAZIONE DI TUTTO IL PORTICO E QUANT'ALTRO NECESSITI DA DETERMINARE NELL'ASSEMBLEA CONDOMINIALE
IL CONDOMINIO GARIBALDI 2
SARA' TUTELATO LEGALMENTE DALL'INSERIMENTO NELLA DELIBERA ASSEMBLEARE DEGLI ARGOMENTI SOPRACITATI SOTTOLINEANDO CHE IL CONDOMINIO AVENDO DEI DEBITI NON POTREBBE MAI ACCOLLARSI UNA SPESA DI QUELLA ENTITA'