RESIDENCE "BOLOGNA 2" A CALDERARA DI RENO.
L’ASSESSORE RIVOLA: LA REGIONE SI IMPEGNA A SOSTENERE IL PROGETTO
(Bologna 15 novembre 2000) – La Regione, con la recente approvazione in Consiglio regionale della delibera che assegna a 51 Comuni, tra cui Calderara di Reno i primi 120 miliardi per l'avvio dei programmi di riqualificazione urbana, si è impegnata ad assicurare per quanto le compete l'afflusso di risorse necessarie a sostenere il recupero di Bologna 2.
Lo ha detto l'assessore regionale alla riqualificazione urbana e alle politiche abitative Pier Antonio Rivola illustrando gli interventi per il recupero del complesso Garibaldi 2 a Calderara di Reno.
L'accordo di programma complessivo tra il Comune di Calderara, la Regione e i vari soggetti interessati – ha aggiunto Rivola - è previsto per il prossimo autunno.
In base allo studio di fattibilità attuale, il costo complessivo dell'opera è stimato in 48 miliardi, di cui 28 a carico dei privati, 5 del Comune e il resto, intorno ai 15 miliardi, a carico della Regione che provvederà attraverso due linee di finanziamento, quella che fa capo ai Programmi di riqualificazione urbana e quella dei Progetti pilota per la sicurezza urbana.
L'intervento verrà realizzato in due fasi, ciascuna per il 50% della spesa, di cui la prima nel periodo 2000-2003 e la seconda entro il 2007.
IL Pru opererà su tutti i fronti del degrado: urbanistico, edilizio, sociale, della sicurezza pubblica.
In particolare, il piano prevede l'acquisizione da parte del Comune di una parte dei mini alloggi per trasformarli in abitazioni da destinare a quelle persone, già residenti nel complesso, inquadrabili come utenze deboli e in possesso dei requisiti previsti per l'accesso all'edilizia residenziale pubblica.
Parallelamente sono maturate le condizioni per il coinvolgimento di alcuni privati nella ristrutturazione delle loro abitazioni in forma condominiale.
Negli altri due corpi di fabbrica è invece prevista la trasformazione totale delle unità immobiliari con cambio di destinazione d'uso: il corpo adiacente all'Hotel Meeting verrebbe trasformato in parte in albergo e in parte in foresteria da utilizzare in forma convenzionata per le forze dell'ordine e per personale in mobilità segnalato da associazioni di categoria imprenditoriali locali.
L'altro corpo verrebbe destinato, in base ad accordi con le rispettive amministrazioni, alla sede locale dei Carabinieri e della Polizia Municipale.
A questo proposito il Comune di Calderara ha presentato il progetto di ristrutturazione del "Bologna 2" anche come progetto pilota per concorrere ai finanziamenti regionali a favore della sicurezza urbana.
L'intervento comprende anche la realizzazione di case parcheggio (56 alloggi), necessari per il trasferimento temporaneo delle famiglie dall'edificio da ristrutturare.
Queste verranno realizzate da privati, su area messa a disposizione da Comune, per essere successivamente destinate al mercato, in forma libera o convenzionata.
Il programma sarà completato da una serie di opere di urbanizzazione legate all'Erp ma anche al Pru con l'obiettivo di rompere l'isolamento del Complesso Garibaldi 2 dall'abitato di Calderara.