Supplemento a
SCELTA AZZURRA
TANGENZIALE di Calderara:
quanti ERRORI
Nel corso di un recente convegno, amministrazione comunale e provinciale hanno illustrato ai cittadini di Calderara il progetto della nuova Padullese, che partirà dall'attuale incrocio con via Garibaldi e terminerà sulla via Persicetana, all'altezza del Bargellino.
L'opera farà perno sulla soppressione dei passaggi a livello di via Roma attraverso la costruzione di un sovrappasso.
Il gruppo consiliare Polo per le Libertà grida il suo NO a un disegno che crea più problemi di quelli che vorrebbe risolvere.
- Inspiegabilmente non si utilizzano le strade esistenti, come via Garibaldi e via Roma, che comunque dovremo continuare a gestire e mantenere.
- Si distruggerà una parte della campagna calderarese, dove vengono prodotti pregiati vini DOC. Cara sinistra, dove sono finite la tua presunta sensibilità alle tematiche ambientali e le promesse di valorizzazione delle aziende agricole?
- Il cavalcaferrovia di via Roma avrà un fortissimo impatto ambientale. Molti meno danni (e minori costi) sarebbero stati creati da un sottopasso.
- I guai che si combineranno in nome della nuova Padullese non sono altro che la conseguenza di aver scelto di collocare la nostra circonvallazione a est.
- Lo scrive addirittura un dirigente della Provincia. Il naturale decongestionamento del traffico provinciale all'interno del Comune era la costruzione di una variante ad ovest dell'abitato (...) con un notevolissimo minore impegno territoriale.
- Mancanza di sottopassi che consentano, all'incrocio con via Garibaldi, di raggiungere in tutta sicurezza il centro sportivo "Pederzini" e il Residence "Bologna 2".