Sabato 29 aprile alle ore 21, presso il bar "MC Matteo" del Condominio Garibaldi 2, terza tappa del progetto COME È FATTA LA TERRA DI MIO PADRE?, a cura di Giorgio Simbola, con il concerto de Gli Uccellacci.
COME È FATTA LA TERRA DI MIO PADRE? è un progetto di ricerca teatrale sulla realtà dell'immigrazione ideato e diretto da Giorgio Simbola e Grazia Negro; ed è inserito nella stagione teatrale Risvegli di Confine, curata da Teatro Reon per Spazio Reno e i luoghi di Calderara di Reno (Bologna)
Gli Uccellacci, formazione simil-bandistica, si esibiscono in un concerto dal repertorio indefinibile, ma molto coinvolgente
I prossimi appuntamenti:
sabato 29 aprile, ore 17.30
sabato 6 e domenica 7 maggio, ore 21
Intervento finale a cura di Giorgio Simbola
Come è fatta la terra di mio padre?
Il teatro di Simbola, attraverso questo progetto, vuole appartenere a luoghi, come il condominio Garibaldi 2; vuole vivere l'esperienza della quotidianità degli abitanti di un luogo, come il mangiare e il dormire per conoscere e svelare il contrasto tra la realtà difficile di una terra di approdo di emigranti e il sogno dimenticato che li ha spinti a partire.
La domanda del titolo - dice Simbola - mi venne posta da Omar Riahj, nove anni, figlio di una coppia di immigranti che abitavano con noi, mentre contemplavamo su un atlante geografico una cartina della Tunisia, la terra dove suo padre è nato. Mi resi immediatamente conto che dietro a quella domanda non vi era solo curiosità e mi venne naturale, visto che anch'io provengo da una realtà di emigrazione, indagare sui sogni, sull'immaginario di chi è costretto a lasciare la propria terra in cerca di condizioni di vita migliori. Attorno a questa domanda ho costruito uno studio teatrale (vincitore del premio speciale Scenario 99/2000; il lavoro ha poi debuttato il 5 febbraio nella stagione teatrale della Soffitta grazie alla collaborazione di sei gruppi familiari di etnia Rom, della ex Jugoslavia, che sono andati ad abitare nello stabile comunale che la compagnia occupa in via del Lazzaretto a Bologna.
In questo contesto ben si inserisce Come è fatta la terra di mio padre?, un cammino teatrale da percorrere insieme agli abitanti del Condominio Garibaldi 2.