PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA
"GARIBALDI 2"
PROGETTO PILOTA
PER LA SICUREZZA URBANA
Il sistema di valutazione
5. La valutazione di processo
Contemporaneamente alla valutazione di risultato è bene che sia programmato un sistema di valutazione di processo.
Questa forma di valutazione dovrà monitorare costantemente (ad esempio con scadenza bimensile) i progressi dello stato della messa in sicurezza, i cambiamenti sopraggiunti in seguito ad azioni specifiche imposte sul complesso e individuare le eventuali variabili al progetto stesso.
È fondamentale infatti che si possa tenere sotto controllo se i tempi di realizzazione delle opere vengono rispettati, se vengono apportate modifiche strutturali al progetto, e in generale come si strutturano tutte le fasi progettuali.
Verranno organizzate riunioni, almeno ogni due mesi per controllare l'avanzamento del progetto e per controllare ogni tipo di ricaduta introdotta dalle azioni specifiche fino ad allora attuate.
Si procederà dunque alla stesura di relazioni descrittive dello stato di avanzamento con attenzione a verificare anche i cambiamenti della composizione sociale e degli eventuali attriti interni ed esterni che possono instaurarsi tra la popolazione e tutti gli altri operatori coinvolti dal presente progetto.