DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 47/2003

COMUNE DI CALDERARA Dl RENO
PROVINCIA DI BOLOGNA



PROGETTO "VIA GARIBALDI 2 - RICOMINCIARE IN SICUREZZA E CRESCERE SENZA PAURE" - APPROVAZIONE NUOVO PREVENTIVO DI SPESA


L'anno DUEMILATRE questo giorno UNO del mese di APRILE alle ore 15:30 convocata con le prescritte modalità, nella solita sala delle adunanze si è riunita la Giunta Comunale.

Fatto l'appello nominale risultano:

Cognome e nome Carica Presente
PRENCIPE MATTEO
MARCHI MARCO
MONTERA GABRIELLA
CIONI GABRIELLA
KOLLETZEK GIANFRANCO
LANZARINI GIANCARLO
POLI PAOLA
SINDACO
VICE-SINDACO
ASSESSORE
ASSESSORE
ASSESSORE
ASSESSORE
ASSESSORE
S
S
N
N
S
S
N
             TOTALE Presenti         4                                                       TOTALE Assenti           3


Assenti Giustificati i signori :
MONTERA GABRIELLA, CIONI GABRIELLA, POLI PAOLA

Assenti Non Giustificati i signori :
Nessun Assessore risulta assente ingiustificato

Partecipa alla seduta il SEGRETARIO GENERALE del Comune D.SSA IDA FONTANA.
In qualità di SINDACO, il Sig. MATTEO PRENCIPE assume la presidenza e, constatata la legalità della adunanza, dichiara aperta la seduta invitando la Giunta a deliberare sugli oggetti iscritti all'ordine del giorno.



LA GIUNTA COMUNALE



Vista la Legge regionale 3 luglio 1998, n. 19 "Norme in materia di riqualificazione urbana"

Premesso:



Richiamata la deliberazione della Giunta Regionale n. 713 del 13 maggio 2002, esecutiva, con la quale sono stati determinati le priorità, i criteri e le modalità per l'anno 2002, per la concessione dei contributi previsti all'art. 220 della L.R. 3/99 e successive modifiche;

Dato atto che l'Amministrazione comunale ha predisposto il progetto "Via Garibaldi 2 - Ricominciare in sicurezza e crescere senza paure" ed ha trasmesso la richiesta di contributo alla Regione Emilia Romagna in data 26 giugno 2002, Prot. Gen. 15676;

Vista la scheda di progetto, redatta dall'Ufficio Tecnico comunale, nella quale sono elencati gli obiettivi del progetto de quo ed è stato allegato il preventivo di spesa, con la distinzione delle spese correnti e delle spese per investimento;

Preso atto:



Considerato che il citato progetto prevede un costo complessivo pari a € 189.950,00 ed è finanziato per € 92.055,80 con contributo regionale e per € 97.894,20 con quota avanzo di amministrazione 2001;

Richiamata la deliberazione della Giunta Regionale n. 1921 del 28 ottobre 2002, esecutiva, con la quale sono stati concessi i contributi previsti dall'art. 220 bis della L.R. 3/99 cessive modifiche, per l'anno 2002, in attuazione della deliberazione n. 713/02;

Preso atto che la Regione Emilia Romagna ha concesso un contributo complessivo pari a € 92.055,80 per il progetto "Via Garibaldi 2 - Ricominciare in sicurezza e crescere senza paure" ai sensi di quanto stabilito con la sopra citata deliberazione n. 1921/02;

Vista la lettera acquisita in data 02/11/2002 con Prot. 26051, con la quale la Regione Emilia Romagna ha comunicato la concessione del contributo de quo;

Richiamata la deliberazione giuntale n. 129 del 12 novembre 2002, esecutiva, con la quale è stato approvato il progetto "Via Garibaldi 2 - Ricominciare in sicurezza e crescere senza paure", si è preso atto del contributo regionale cd è stato variato il Bilancio 2002 e POG 2002;

Dato atto che le attività relative al progetto in oggetto dovranno avere inizio non oltre tre mesi dalla data di approvazione della deliberazione di concessione del contributo e dovranno terminare entro diciotto mesi successivi alla stessa data, pena la perdita del contributo;

Preso atto dell'avvenuto sopralluogo presso i locali oggetto degli interventi da eseguirsi in attuazione del progetto de quo, a cura del Geom. Riccardo Serafini, Responsabile del Servizio Manutenzioni - Viabilità, investito direttamente nella fase esecutiva;

Richiamata la determinazione n. 59 del 14/01/2003, esecutiva, con la quale sono stati avviati i lavori relativi al progetto di cui sopra ed in particolare sono stati affidati i lavori di ripristino della funzionalità dei vani da destinare ad uso ufficio da effettuarsi all'interno dello stabile sito in via Garibaldi 2, alla Ditta Nanni Orlando, con sede in Calderara di Reno, via Roma n. 14, per un importo netto di € 2.272,00 (Iva 20% esclusa);

Preso atto che il Condominio dell'edificio sito in via Garibaldi 2, con apposita assemblea straordinaria, avvenuta in data 28/01/2003, come risulta da verbale, ha autorizzato i lavori relativi alle parti comuni di cui al progetto "Via Garibaldi 2 - Ricominciare in sicurezza e crescere senza paure";

Considerato che in fase esecutiva è emersa la necessità di apportare modifiche migliorative, ridefinendo il preventivo di spesa, allegato alla scheda di progetto, per la realizzazione del progetto "Via Garibaldi 2 - Ricominciare in sicurezza e crescere senza paure", ed inviato alla Regione Emilia - Romagna, per l'ottenimento del contributo pari a € 92.055,80;

Visto il nuovo schema di preventivo di spesa, redatto dall'Ufficio Tecnico comunale, allegato al presente atto, quale parte integrante e sostanziale, e che diventa parte integrante e sostanziale del progetto de quo, il quale mantiene invariati gli importi complessivi, e precisamente € 35.600,00 per spese correnti e € 154.350,00 per spese per investimento;

Ritenuto pertanto opportuno approvare il nuovo preventivo di spesa, per la realizzazione del progetto "Via Garibaldi 2 - Ricominciare in sicurezza e crescere senza paure", redatto dall'Ufficio Tecnico comunale, ridistribuendo le spese inserite nel preventivo inviato alla Regione Emilia - Romagna, pur mantenendo invariate gli importi complessivi;

Dato atto che una copia della presente deliberazione verrà inviata alla Regione Emilia Romagna - Presidenza della Giunta - Servizio "Promozione e sviluppo delle politiche per la sicurezza e della polizia locale";

Visti:

- lo Statuto comunale;
- il D.Lgs. 267/2000 T.U.E.L.;

Acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, espresso dal Coordinatore del IV Settore Funzionale, ai sensi dell'articolo 49 del T.U.E.L., approvato con D. Lgs. 267/2000;

Con voti unanimi, resi nei modi di legge,

DELIBERA


Per le motivazioni in premessa esposte, che qui si intendono integralmente riportate:
  1. di approvare il nuovo preventivo di spesa, per la realizzazione del progetto "Via Garibaldi 2 - Ricominciare in sicurezza e crescere senza paure", redatto dall' Ufficio Tecnico comunale, allegato al presente atto, quale parte integrante e sostanziale;

  2. di dare atto che nulla è variato in relazione agli importi complessivi già approvati e oggetto di ammissione al contributo regionale, vale a dire € 35.600,00 per spese correnti e € 154.350,00 per spese per investimento;

  3. di considerare tale preventivo di spesa quale parte integrante e sostanziale del progetto sopra citato;

  4. di dare atto che una copia della presente deliberazione verrà inviata alla Regione Emilia Romagna - Presidenza della Giunta - Servizio "Promozione e sviluppo delle politiche per la sicurezza e della polizia locale";

  5. di dichiarare, con esplicita e separata votazione, la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U.E.L. - D. Lgs. 267/2000.


All. n. 1
PREVENTIVO DI SPESA


  VECCHIO PREVENTIVO DI SPESA NUOVO PREVENTIVO DI SPESA
A) SPESE CORRENTI    
Assistenza e consulenza in materia contrattuale e fiscale relative
alle porzioni immobiliari dello stabile
(I.v.a. ed oneri inclusi) € 7.750,00 (I.v.a. ed oneri inclusi) € 7.750,00
Assistenza e consulenza per la soluzione delle problematiche relative ai rinnovi
dei permessi di soggiorno, ricongiugimenti familiari, richieste carte di soggiorno
(I.v.a. ed oneri inclusi) € 16.524,00 (I.v.a. ed oneri inclusi) € 16.524,00
Corsi di italiano per stranieri, con specifica attivazione di corsi per le donne (I.v.a. ed oneri inclusi) € 7.750,00 (I.v.a. ed oneri inclusi) € 7.750,00
Materiale didattico e spese di cancelleria (I.v.a. ed oneri inclusi) € 1.000,00 (I.v.a. ed oneri inclusi) € 1.000,00
Funzioni di interpretariato (I.v.a. ed oneri inclusi) € 2.576,00 (I.v.a. ed oneri inclusi) € 2.576,00
TOTALE A   € 35.600,00   € 35.600,00
 
B) SPESE PER INVESTIMENTI
INTERVENTI OPERE E LAVORI ACQUISTI E FORNITURE DI BENI OPERE E LAVORI ACQUISTI E FORNITURE DI BENI
1) Installazione cancello di ingresso: fornitura e posa in opera   € 8.400,00 € 4.800,00 € 1.735,00
2) Ripristino campanelli e citofoni c/o unità immobiliari   € 22.000,00 € 32.000,00  
3) Installazione linea telefonica € 300,00      
4) Prevenzione incendi: fornitura estintori c/o aree comuni dell'intero plesso   € 10.000,00   € 10.000,00
5) Installazione di porte antipanico agli accessi alle scale dello stabile e di elementi di chiusura sia in linea verticale sia orizzontale all'interno dello stabile   € 25.000,00 € 1.000,00 € 8.500,00
6) Ripristino e messa in sicurezza di n. 2 ascensori € 11.000,00   € 40.100,00 € 1.550,00
7) Intervento impianto TV a circuito chiuso completo di telecamere blindate - monitor interno - sistema di registrazione digitale - sistema informatico - modem - cavo ed opere affini   € 50.000,00   € 26.288,60
8) Impianto di illuminazione
- opere di canalizzazione e distribuzione rete di alimentazione
- corpi lampade
€ 6.200,00 € 1.500,00 € 12.000,00  
9) Consolidamento parete esterna al sesto piano € 2.600,00   € 3.300,00  
10) Ripristino della funzionalità dei vani da destinare ad uso ufficio sala per i corsi di lingua italiana € 4.000,00   € 2.726,40  
11) Acquisto elementi di arredo   € 3.000,00    
12) Sistemazione aree verdi comuni € 3.000,00   € 3.000,00  
TOTALE SPESE PER INVESTIMENTI (I.v.a ed oneri inclusi) € 27.100,00 € 119.900,00 € 98.926,40 € 48.073,60
13) Somme a disposizione dell'Amministrazione per minuterie   € 7.350,00   € 7.350,00
TOTALE B   € 154.350,00   € 154.350,00
TOTALE COMPLESSIVO (A + B)   € 189.950,00   € 189.950,00








Letto, approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE
F. to MATTEO PRENCIPE F.to D.SSA IDA FONTANA


CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio dal 07/04/2003 al 21/04/2003 ai sensi e per gli effetti dell'Art. 124 - comma 1, del T.U.E.L. - D.Lgs 267/2000.

Addì 07/04/2003 L'IMPIEGATA ADDETTA
F.to SANDRA BASSI


ATTESTAZIONE DI ESECUTIVITÀ

La presente deliberazione è stata pubblicata nei termini sopraindicati. Contestualmente all'affissione all'Albo è stata comunicata ai Capigruppo Consiliari.
È divenuta esecutiva il 17/04/2003 dopo il decimo giorno di pubblicazione, ai sensi dell'art. 134, comma 3 del T.U.E.L- D. Lgs 267/2000.

  IL SEGRETARIO GENERALE
F.to D.SSA IDA FONTANA



Torna su in questa pagina

Apri la pagina iniziale

BLOG Per la rinascita del Garibaldi 2