IL BELLO DI BOLOGNA
21 maggio 2001
AGENDA
Teatro
....
Calderara di Reno
Teatro Reon, via Roma, tel. 051 6153898
....
Sabato 26, ore 17,30 via Garibaldi 4 e domenica 27 ore 21,30 Parco Morello
Centro Rat/Teatro dell'Acquario
Giufè e il mare da Calvino ai racconti popolari
regia Antonello Antonante
14 maggio 2001
A Calderara per la rassegna "Confini alla deriva" la scena sarà la città stessa
Teatro senza limiti
Un piccolo Festival di teatro in un piccolo spazio, il Teatro Reon di Calderara.
Una inusuale esperienza drammaturgica che permette di svelare il valore di eventi creati per i luoghi di Calderara di Reno.
È il teatro spazio Reon a curare il Festival di teatro dei luoghi "Confini alla deriva", nato tre anni fa come sezione di Risvegli di confine.
Il festival parte sabato 19 maggio e si conclude il 3 giugno.
Nell'arco di queste settimane feste e spettacoli dentro e fuori il teatro cercheranno di coinvolgere il più possibile il pubblico.
Il primo appuntamento è al Condominio di via Garibaldi 2, da poco numero civico 4, in cui si svolge la Festa per la Rinascita, in collaborazione con L'Associazione per la rinascita dell'area di via Garibaldi. Con il gruppo Crava Luda Grupa, diretto da Giorgio Simbola, sarà la musica popolare balcanica, klezmer, gitana, rom ad animare la festa multietnica.
Il secondo appuntamento è sempre all'ex residence Bologna 2 con il Centro Rat/Teatro dell'acquario, che presenta Giufà e il mare, da Calvino ai racconti popolari: la figura di Giufà attraversa racconti antichi e moderni della cultura mediterranea delineando un percorso caratterizzato dalla presenza di questo buffo personaggio in uno spettacolo fatto di tecniche svariate, dal teatro di figura a quello dell'attore.
Nella Casa Flora, invece, in via Rizzola Ponente 17, il Teatro Reon si esibirà nella perfomance Smarriti, uno spettacolo in cui i personaggi sono tratti da alcuni romanzi di letteratura per adolescenti. Le storie dei protagonisti si intrecciano in un'aula di scuola.
Con Fiesta, della compagnia Teatro Due Mondi, lo spettacolo diventa parata di strada e in via Roma attori e spettatori si fonderanno creando un unico evento in cui viene smantellata ogni tipo di barriera.
Ad ospitare i due monologhi scritti e diretti da Ugo Chiti per lo spettacolo Bottegai della compagnia della compagnia Arca azzurra saranno la macelleria Ceresi e la sede della Pro Loco.
Il primo monologo, Rutilio Canova: un delirio, ha come protagonista un ricco bottegaio ossessionato dal desiderio di trasformare suo figlio in uno studioso.
Il secondo, La porcilaia: una confessione, ruota attorno alla figura di un uomo d'affari preoccupato solo per la propria carriera.
Conclude la rassegna il Trittico del volto della compagnia Deicalciteatro: nell'acquedotto renano di via Prati 12 un percorso in quadri ispirato all'Amleto di Shakespeare approfondisce il tema della passione e la poesia della carne attraverso i personaggi di Ofelia e Laerte.
Confini alla deriva è sostenuto da assessorato alla Cultura del Comune di Calderara di Reno, Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, invito in Provincia, regione Emilia Romagna, Comune di Bologna.
Il programma del festival
Ecco tutti gli appuntamenti di Confini alla deriva: sabato 19 maggio (alle 21,30) in via Garibaldi 4 Festa per la Rinascita, in collaborazione con Associazione per la rinascita dell'area di via Garibaldi 4.
Segue il concerto dei Crava Luda Grupa (ingresso gratuito).
Sabato 26 maggio (ore 17,30) in via Garibaldi 4 si esibisce il Centro Rat/Teatro dell'Acquario con Giufà e il mare. Da Calvino ai racconti popolari (ingresso gratuito, replica domenica 27 alle 21,30 al parco Morello, in via Vittorio).
Mercoledì 23 maggio e giovedì 24 maggio alle 21,30 in Casa Flora, via Rizzola Ponente 7, il Teatro Reon presenta Smarriti, regia di Fulvio Ianneo (prenotazione obbligatoria dei posti).
Domenica 27 maggio alle 18 in via Roma tocca al Teatro dei Due Mondi con Fiesta, regia di Alberto Grilli (gratuito).
Venerdì 1° giugno la Compagnia Arca Azzurra presenta i Bottegai: nella macelleria Ceresi di via Roma alle 21 Rutilio Canova: un delirio, nella casa del popolo Pro loco di via Roma alle 22,30 La Porcilaia: una confessione (prenotazione obbligatoria dei posti).
Sabato 2 e domenica 3 giugno conclude la rassegna in via Prati 12, acquedotto renano, Deicalciteatro con Trittico del volto (prenotazione obbligatoria dei posti).
Servizio navetta gratuito per lo spettacolo Smarriti e per Trittico del volto: partenza da piazza 8 agosto alle 20,45.
Info: 051 6153898