PRU Garibaldi 2 Calderara di Reno
Allegato IM.001
all'Accordo di programma
per la realizzazione degli interventi nelle porzioni private
(approvato con DCC di Calderara di Reno n. 33/2003)
PIANO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA "GARIBALDI 2"
Progetto preliminare ed estimativo degli interventi sulle parti comuni
IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE CON POMPA DI CALORE TIPO INVERTER
I vantaggi della tecnologia inverter
1. RISPARMIO ENERGETICO
L'applicazione del controllo con inverter consente il risparmio energetico per due ragioni principali:
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Consente la variazione della velocità del compressore secondo il carico di raffreddamento/riscaldamento e assorbe quindi solo la potenza richiesta dal carico. La frequenza di 50 Hz dell'alimentazione viene invertita ad un valore superiore o inferiore, secondo la capacità richiesta per riscaldare o raffreddare il locale. Se la capacità necessaria è inferiore, la frequenza viene diminuita e l'energia consumata diminuisce.
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In condizioni di carico parziale il rendimento energetico è maggiore. Se il compressore ruota più lentamente perché è necessaria una capacità inferiore, la serpentina diventa praticamente sovradimensionata. E' quindi possibile ottenere rendimenti migliori rispetto ai compressori senza inverter, che operano sempre alla stessa velocità. L'unità opera di solito in condizioni di carico parziale, quindi funziona con un rendimento maggiore rispetto alle apparecchiature analoghe senza inverter.
2. CREAZIONE DEL MASSIMO CONFORT AMBIENTALE
II livello del comfort aumenta perché:
- Il ciclo di avvio/arresto è meno frequente
- Quando la temperatura del locale si avvicina al punto di regolazione, la capacità diminuisce automaticamente
- La capacità viene regolata al cambiare della temperatura esterna
- Il tempo di avvio è ridotto di 1/3
UN CASO CONCRETO
Facciamo un paragone tra i risparmi energetici per i sistemi split a pompa di calore (capacità: raffreddamento 10,0 kW e riscaldamento 11,2 kW), includendo un'unità interna per incasso a soffitto Sky Air FHYBP100 collegata:
- ad un'unità esterna standard RYP100
OPPURE
- ad un'unità esterna RZP100 controllata con inverter
L'ubicazione è Londra ed il costo unitario dell'energia è pari a € 0.12.
Entrambi i sistemi funzionano per 10 ore al giorno e 24 giorni al mese - in modalità raffreddamento da Maggio a Settembre ed in modalità riscaldamento da Ottobre ad Aprile.
Il carico di raffreddamento è pari a 9,0 kW (sulla base di 27,6° CDB), mentre quello di riscaldamento è pari a 8,3 kW (sulla base di -3,4° CDB).
Il carico interno varia tra il 10% (in inverno) ed il 90% (in estate).
Le temperature interne sono impostate a 27,0°C (raffreddamento) e 20°C (riscaldamento), con un'umidità relativa pari al 50%.
Osservazioni
Si supponga una differenza di costo iniziale pari a € 700 tra il sistema standard e quello controllato con inverter.
In ogni caso, l'esame delle cifre relative alla potenza assorbita evidenzia un minore assorbimento di potenza da parte del sistema controllato con inverter (1.928 kWh) rispetto alla versione standard (4.876 kWh), il che significa, al costo unitario indicato, un risparmio annuale di € 354.
Ciò significa un risparmio del 60% e quindi un periodo di ammortizzazione del costo pari a solo 2 anni.
Conclusioni
I risparmi a livello di costi dell'elettricità su un normale periodo operativo di 5 anni equivalgono a ben € 1.770.
Il controllo con inverter consente al sistema di operare con un rendimento molto più alto in condizioni di carico parziale, rispetto alla versione standard della stessa apparecchiatura.
Principi del sistema Super Inverter
1. FUNZIONAMENTO DEL RISPARMIO ENERGETICO
1. Compressore in CC a riluttanza
La classe 71 è dotata di un compressore swing.
L'attrito e le perdite di refrigerante vengono eliminate, migliorando il risparmio energetico.
Le classi 100-125 sono dotate di un compressore di tipo scroll.
Il motore nel compressore viene trasferito dal lato bassa pressione al lato alta pressione.
In questo modo, il controllo del calore differenziale risulta migliore e le prestazioni ne beneficiano.
Sia il compressore swing che quello di tipo scroll sono azionati da un motore di nuova concezione, che consente prestazioni migliori ed un rendimento energetico superiore e quindi risparmi elevati sui costi energetici:
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Utilizzo di 4 magneti al neodimio. Questi magneti sono più potenti di quelli di tipo convenzionale in ferrite.
- La nuova struttura del rotore consente la massima coppia di riluttanza
- La progettazione ottimizzata del motore in CC riduce i consumi energetici, poiché le caratteristiche a bassa velocità da cui dipendono i costi annuali di funzionamento sono state molto migliorate.
2. Inverter CC di onda sinusoidale
Genera forme d'onda uniformi per l'inverter, per aumentare il rendimento
3. Scambiatori di calore del tipo a suddivisione di calore
La capacità di scambio del calore viene migliorata dall'utilizzo di una forma ad U ampia ed alette intagliate , che determinano un aumento del COP.
4. Nuovo circuito Super-Cooling e-bridge
II circuito di refrigerazione di nuova concezione, noto come circuito SCe-bridge, aumenta la capacità di evaporazione aggiungendo un raffreddamento ottimale prima del ciclo di espansione.
Adottando questo circuito, è stato possibile migliorare drasticamente i COP sia in raffreddamento che in riscaldamento.
5. Controllo del ventilatore in base al compressore
Mantiene il COP (coefficiente di prestazione) al valore massimo regolando la velocità del ventilatore in funzione della frequenza del compressore.
6. Motore in CC del ventilatore
II motore in CC del ventilatore offre miglioramenti sostanziali nel rendimento operativo in confronto ai motori CA convenzionali, specialmente durante il funzionamento a bassa velocità. Aumentano in modo particolare i livelli di rendimento energetico alle basse velocità.
7. Controllo PMV (Predicted Mean Vote)
A temperature equivalenti in un locale, un occupante può avere caldo in estate e freddo in autunno o in primavera. Il controllo PMV rileva le condizioni come la temperatura esterna, le fonti interne di calore ed i livelli di calore da irradiazione. Quindi, mantiene la temperatura al livello più confortevole massimizzando le caratteristiche di risparmio energetico.
2. FUNZIONAMENTO ESTREMAMENTE SILENZIOSO
Livello sonoro ridotto
- Durante il giorno il livello sonoro viene ridotto da 3 a 5 dBA al carico nominale di raffreddamento. Poiché l'unità opera di solito in condizioni di carico parziale, la diminuzione della velocità di
rotazione del compressore e del ventilatore significa di norma una riduzione da 5 a 8 dBA.
- Durante la notte, il livello sonoro può essere bloccato a 45 DBA, grazie ad un timer interno.
- Ventilatore interno: il ventilatore di nuova concezione assicura livelli sonori ridotti nella parte più spessa del profilo e risparmi energetici presso la parte più sottile (ventilatore con apertura d'ingresso ampia)
- Bocca a campana con ampia svasatura: migliora le caratteristiche di riduzione del livello sonoro applicando le tecniche di analisi del flusso d'aria sviluppate dalla NASA per creare un flusso d'aria uniforme sul bordo del profilo.
- Griglia Super Aero: le costole a spirale sono allineate con la direzione del flusso di scarico per minimizzare la turbolenza e ridurre il rumore.
- Compressore a livello sonoro ridotto (per la spiegazione vedere "Compressore in CC a riluttanza")
3. ALTA AFFIDABILITA' ED INSTALLAZIONE SEMPLICE
- Lo speciale trattamento anti-corrosione dello scambiatore di calore garantisce una resistenza alla corrosione delle piogge acide e del sale di 5 o 6 volte superiore. Il montaggio di una lastra d'acciaio inox sul lato inferiore dell'unità offre ulteriore protezione.
- La funzione di recupero del refrigerante consente di aprire tutte le valvole di espansione. In tal modo, il refrigerante può essere recuperato dalle tubazioni ed immagazzinato nel ricevitore e nel condensatore.