NOTIZIE CALDERARA
MAGGIO 2001
21° Settimana Calderarese
26 maggio - 3 giugno 2001
CAPOLUOGO
.....
Ore 16,30
|
CONDOMINIO DI VIA GARIBALDI 2
Spettacolo della Compagnia Centro RAT di Cosenza "GIUFA' E IL MARE"
Cantastorie per adulti e bambini
a cura dell'Associazione Teatrale REON - l'iniziativa rientra nel progetto Teatrale "Confini" Il Teatro dei Luoghi
|
.....
Ore 21
|
CONDOMINIO DI VIA GARIBALDI 2
RASSEGNA MUSICALE "GRAND HOTEL - BOLOGNA 2"
CONCERTO DI LUSSO - III EDIZIONE
a cura dell'Associazione per la Rinascita dell'area di Via Garibaldi 2
si ringrazia la Antalis Spa per la gentile collaborazione
|
....
RISVEGLI DI CONFINE IV° EDIZIONE
a cura di Teatro Reon
Confini alla Deriva Teatro dei Luoghi
eventi creati per i luoghi di Calderara
da Sabato 19 maggio a Domenica 3 giugno
Parte il 19 maggio il Festival di teatro dei luoghi Confini alla Deriva nato tre anni fa come sezione culminante di Risvegli di confine, il progetto curato dalla compagnia Teatro Reon per il Teatro Spazio Reno.
In questa esperienza di arte e spettacolo fuori dagli spazi canonici, spettatori e artisti trovano una possibilità d'incontro dove le reciproche nature si rendono più conoscibili.
Uno dei luoghi ricorrenti del festival è il Condominio di via Garibaldi 2, il cosidetto ex residence Bologna 2, ed è proprio qui che il 19 maggio alle 21,30 si svolge il primo appuntamento di Confini alla deriva con la FESTA PER LA RINASCITA, in collaborazione con l'Associazione per la rinascita dell'area di via Garibaldi.
Protagonista di questo primo appuntamento è il gruppo dei Crava Luda Grupa composto da Giorgio Simbola, già presente con molti interventi spettacolari in via Garibaldi, che insieme ad altri musicisti si esibisce in un repertorio di musica popolare Balcanica, Klezmer, Gitana, Rom in onore delle molteplici etnie che qui convivono.
Sempre all'Ex residence Bologna 2, Sabato 26 maggio alle 17,30 il Centro Rat/Teatro dell'acquario presenta GIUFÀ E IL MARE da Calvino ai racconti popolari per la regia di Antonello Antonante, un percorso fra i racconti antichi e moderni della cultura mediterranea accomunati dalla presenza del buffo personaggio di Giufà.
Lo spettacolo con le musiche di Ambrogio Sparagna suonate dal vivo da Salvatore Vercellino è realizzato con una mescolanza di tecniche dal teatro di figura a quello d'attore.
Replica domenica 27 maggio alle 21,30 presso il Parco Morello.
Il 23 e il 24 Maggio alle ore 21,30 la Casa Flora in via Rizzola Ponente 17 viene abitata da Smarriti, un nuovo allestimento dalla Compagnia Teatro Reon i cui protagonisti sono quattro personaggi "mitici" tratti da celebri romanzi di letteratura per l'adolescenza, e compongono un unico grande affresco di quell'inquietudine contradditoria e vitale che, a un certo punto, assorbiti dalla vita, perdiamo.
Domenica 27 maggio alle ore 18, Via Roma sarà percorsa dallo spettacolo/parata di strada FIESTA della Compagnia Teatro Due Mondi, un vero e proprio incontro con il pubblico, coinvolto con elementi di straordinarietà che invadono i luoghi del quotidiano e accendono alcuni tra i sentimenti più nascosti dell'animo umano come la curiosità per ciò che stupisce e coinvolge.
Venerdì 1 Giugno la Macelleria Ceresi e la Sede della Pro Loco, entrambe in via Roma, ospitano i due interventi che compongono lo spettacolo BOTTEGAI della Compagnia Arca Azzurra con i testi e la regia di Ugo Chiti.
La Macelleria alle ore 21 ospiterà il primo spettacolo intitolato RUTILIO CANOVA: UN DELIRIO dove il protagonista, un ricco bottegaio ossessionato dal desiderio di trasformare suo figlio in uno studioso, si aspetta da quest'ultimo il riscatto per la vita di sacrifici trascorsa incatenato alla sua dannata Bottega.
Subito dopo alle 20,30 presso la sede della Pro Loco avrà luogo il secondo intervento dello spettacolo Bottegai, LA PORCILAIA: UNA CONFESSIONE.
Questa volta il protagonista è un freddo uomo d'affari come se ne vedono tanti, preoccupato solo dalla sua carriera e di nascondere o meglio di dimenticare le proprie umili origini, ma il destino gli giocherà un brutto scherzo, vanificando i suoi piani.
Sabato 2 e Domenica 3 giugno alle 21,30 presso l'Acquedotto Renano in via Prati 12 la Compagnia DeicalciTeatro presenta una Installazione teatrale ispirata all'AMLETO, una sorta di percorso creato appositamente per lo spazio dell'Acquedotto Renano.
L'allestimento della Compagnia Deicalci Teatro è un approfondimento in quadri attraverso la tragedia di Shakespeare in cui vengono affrontati principalmente i personaggi di Ofelia e Laerte, sorpresi in una relazione incestuosa, mentre la figura di Amleto fungerà per lo più da sfondo.
Confini alla deriva è sostenuto da: Assessorato alla Cultura del Comune di Calderara di Reno, Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, Invito in Provincia, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna.
Sarà attivo un SERVIZIO NAVETTA GRATUITO per lo spettacolo Smarriti mercoledì 23 maggio e per lo spettacolo Lombroso Amleto sabato 2 giugno.
Il servizio partirà da Piazza 8 agosto alle ore 20,45 (per informazioni Teatro Reon 051/6153898).
Gli spettacoli a pagamento e con prenotazione obbligatoria sono Smarriti, Bottegai e Lombroso Amleto, gli altri sono ad ingresso gratuito.
Biglietto intero L. 15.000, ridotto L. 10.000 per possessori della Spazio Reno Card, bo16/25go, età d'oro, abbonati ATC, Soci Coop Adriatica, Dipendenti Aeroportuali, Soci Radio Città del Capo.
Info e prenotazioni Teatro Reon 051 6153898 e-mail teatroreon@aruba.it
Il programma è passibile di variazioni.