RIVOLA A SABBI SU RECUPERO GARIBALDI 2
(Bologna 21 settembre 2000) – L’assessore alle politiche abitative e alla riqualificazione urbana Pier Antonio Rivola ha risposto all’interpellanza dal consigliere Bruno Carlo Sabbi (Pdci), che chiedeva un piano di recupero per il condominio di via Garibaldi 2, nel comune bolognese di Calderara di Reno.
L’assessore ha detto che il comune di Calderara ha presentato il 5 giugno scorso un programma di riqualificazione del complesso Garibaldi 2, motivandolo con i problemi di degrado urbano.
Il Pru (piano di riqualificazione urbana) si ripromette di operare su tutti i fronti del degrado (urbanistico, edilizio, sociale, demografico e della sicurezza pubblica), modificando la situazione nel suo complesso e rimuovendo le cause che l'hanno prodotta.
A questo proposito, ha precisato Rivola, il comune ha presentato il progetto anche come progetto pilota per concorrere ai finanziamenti regionali in favore della sicurezza urbana.
Il programma - ha continuato l’assessore- è completato da una serie di opere di urbanizzazione che hanno il fine di rompere l'isolamento del complesso dall'abitato di Calderara e dalla viabilità per Bologna. Secondo lo studio di fattibilità attuale, il costo complessivo è stimato in 48 miliardi, di cui 28 a carico dei privati, 5 del comune ed il resto (quasi 15) è stato chiesto alla Regione. Si prevede che l'attuazione avverrà in due fasi, ciascuna per il 50% della spesa. La prima di queste riguarda il periodo 2000-2003, la seconda si concluderà nel 2007. Entrambi i progetti, quello relativo alla riqualificazione urbana e quello per la sicurezza, sono attualmente in fase istruttoria, questa dovrebbe concludersi entro il mese di settembre con l'assegnazione dei finanziamenti ai comuni che risulteranno titolari delle proposte selezionate dal nucleo di valutazione istituito dalla Giunta.
Il consigliere Sabbi, soddisfatto della risposta, ha comunque precisato: Vigilerò sull'esecuzione dei lavori.