Come fa notare
Girotti Graziano, capogruppo della lista Migliorare Calderara, grossi problemi non ce sono in questo angolo di pianura fortunatamente ricco e produttivo.
Proprio in virtù di questa situazione, allora, non si capisce perché l'unico vero e grosso problema esistente, tardi ad essere risolto.
L'oggetto della discussione è
l'ormai famigerato Garibaldi 2, il "cimitero verticale" che si incontra prima di entrare in paese.
Da
ben vent'anni l'Amministrazione trascura il problema e ormai forse è troppo tardi per arrivare a una soluzione.
Dimostrazione di questo è anche
la bocciatura del
piano di recupero da parte della Regione, la quale, avendo a disposizione i finanziamenti per soli cinque progetti sui tanti presentati, ha pensato bene, non si capisce perché, di escludere
il Garibaldi 2 dai prossimi lavori.
A questo punto,
il futuro dello stabile è sempre più tragico.
Anche da parte dell'opposizione progetti particolari non ce sono, dal momento che avendo riconosciuto la validità del progetto, speravano come tutti, che venisse accolto.
Con una nota polemica, lo stesso Girotti dice:
sembra quasi che ci sia un tacito accordo fra Amministrazione e Pubblica Sicurezza per concentrare la criminalità in un unico punto più facilmente controllabile...ma poi se non si controlla a dovere...Il vero problema è che ci si poteva pensare dieci anni fa, quando la situazione non era così drammatica. Adesso non si vedono vie d'uscita.
Questo tema fa quasi scomparire le altre diatribe esistenti fra maggioranza e opposizione.
Una, forse la più scottante, è quella sul censimento.
Anche a Calderara, come in altri Comuni, l'appalto sui controlli delle superfici abitative, fatti per combattere l'evasione di I.C.I. e Tassa del rusco, è stato dato ad una azienda privata (Gestor s.p.a) che ha dei guadagni sulle multe fatte.
Il paradosso però nasce quando il Sindaco con una lettera ai cittadini, invita a fornire alla Gestor, una specie di "autocertificazione" che dovrebbe servire per far guadagnare tempo ai controllori che in questo modo non controllerebbero niente.
Ma allora perché - si chiede Girotti -
paghiamo soldi alla Gestor se non fa quello per cui è pagata? Come combattiamo l'evasione se gli evasori possono autocertificarsi?
A fomentare ulteriormente la polemica sulle spese, sta anche l'avanzo del bilancio; un avanzo esagerato causato dalla scarsa capacità di previsione dei programmatori i quali tra l'altro, non sanno bene cosa fare coi soldi eccedenti se non coprire altri errori di bilancio.
A chiudere poi lo "sfogo" del capogruppo sta la lamentela sulla freddezza dei rapporti fra le parti, situazione che va lentamente migliorando anche se
l'opposizione non ha più, all'interno dell'edificio comunale, un ufficio dove potersi trovare per riunioni e discussioni ufficiali e una voce sul giornalino del Comune che non sia sminuita dalla pronta replica del Sindaco.