Asian food


sinistra
RENO


10 gennaio 2001 24 novembre 2000




10 gennaio 2001


NOTIZIE TRA RENO E PANARO


Speranze e promesse al Garibaldi 2


Si è tenuto il 13 novembre 2000, a Bologna, un convegno dal titolo "LA SICUREZZA NELLA PROGETTAZIONE URBANA" con la partecipazione del presidente della Regione, del vice della Provincia e di assessori e tecnici di grandi Comuni, nel quale hanno relazionato anche il Sindaco di Calderara e l'Associazione per la Rinascita dello stabile di Via Garibaldi 2.
Il 26 novembre, sul Bollettino Ufficiale della Regione è stata pubblicata l'assegnazione al Comune di Calderara di circa 1 miliardo per avviare il Piano di Recupero.
Il Consiglio Comunale deve accettare tale contributo deliberando entro il mese di gennaio e nei successivi 10 mesi deve essere firmato il "Contratto" con enti pubblici e privati per la realizzazione del "piano".
Altri fondi dovrebbero essere messi a disposizione dalla Regione per finanziamenti in tema di sicurezza.
Nel frattempo, a fianco, si sta realizzando, per iniziativa di privati, un nuovo circolo sportivo e si programmano interventi di potenziamento degli impianti sportivi comunali.
Ma con la ristrutturazione degli impianti chimici e industriali ex Panigal aumentano il traffico, l'attività e purtroppo anche le esalazione.
L'impegno delle forze politiche e di tutti i Calderaresi deve garantire che non ne venga fuori un puzzle di interventi contraddittori e di forte degrado ma ne risulti un paesaggio urbano pianificato e controllato, rispettoso dell'ambiente e della qualità della vita.


Torna su in questa pagina

Apri la pagina iniziale

BLOG Per la rinascita del Garibaldi 2





24 Novembre 2000


NOTIZIE TRA RENO E PANARO


Speranze e promesse al Garibaldi 2


Il 13 novembre 2000, a Bologna si è tenuto un convegno dal titolo "LA SICUREZZA NELLA PROGETTAZIONE URBANA" con la partecipazione del presidente della Regione Errani, del vice della Provincia, Rabboni e di assessori e tecnici di Torino, Genova, Roma ecc.
Hanno relazionato anche il Sindaco di Calderara e l'Associazione per la Rinascita dello stabile di Via Garibaldi 2 sul "Piano di Recupero" che sembra finalmente in avvio.
Dopo lo scivolone della Regione che aveva bocciato due anni or sono il Piano, per favorire altre iniziative più sponsorizzate, sembra che siano in arrivo dei fondi pubblici destinati a progetti per la sicurezza.
Nel frattempo, a fianco del "palazzaccio" si sta realizzando, per iniziativa di privati, un nuovo circolo sportivo e si programmano interventi di ampliamento degli impianti sportivi comunali.
Nel frattempo, con la ristrutturazione degli impianti chimici e industriali ex Panigal, aumentano il traffico, l'attività e, qualche volta, anche i disagi.
L'impegno delle forze politiche e di tutti i Calderaresi deve garantire che non ne venga fuori un puzzle di interventi contraddittori, di nuovi errori e fonte di futuro degrado ma ne risulti un paesaggio urbano pianificato e controllato, rispettoso dell'ambiente e della qualità della vita.


Torna su in questa pagina

Apri la pagina iniziale

BLOG Per la rinascita del Garibaldi 2