Verbali assemblee condominiali dal 1991 al 2000
VERBALE Dl PRIMA CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEL GIORNO 4 OTTOBRE 2000
CONDOMINIO DI VIA GARIBALDI, 2 CALDERARA DI RENO (BO)
Il giorno 4 ottobre 2000 alle ore 8,00 presso lo studio della dott.ssa Barbara Dal Pozzo situatoin Via Cavour, 92 Imola (Bo), si è riunita in prima convocazione l'assemblea ordinaria del condominio di Via Garibaldi, 2 a Calderara di Reno.
Non essendo intervenuto nessun condomino, ma solo l'amministratrice e non essendoci il quorum per la validità dell'assemblea, la stessa viene rinviata in seconda convocazione al giorno 5 ottobre 2000.
VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA IN SECONDA CONVOCAZIONE DEL GIORNO 5 OTTOBRE 2000 DEL CONDOMINIO DI VIA GARIBALDI, 2 A CALDERARA DI RENO
Il giorno 5 ottobre 2000 alle ore 20,30 presso la sala parrocchiale di Calderara di Reno si è riunita in seconda convocazione l'assemblea ordinaria del condominio di via Garibaldi, 2 - Calderara di Reno sono presenti o rappresentanti per delega i condòmini(vedi elenco allegato).
Viene eletto all'unanimità dei presenti il Sig. Angelo Rizzi in qualità di Presidente.
Essendo intervenuti o rappresentanti per delega n.72 condòmini su un totale di n. 143 teste per complessivi millesimi 396,61 del valore totale, il Presidente dichiara validamente costituita l'assemblea ed apre la discussione sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
- APPROVAZIONE CONSUNTIVO 99/2000
- NOMINA AMMINISTRATORE E CONSIGLIERI
- APPROVAZIONE PREVENTIVO 2000/2001 E RELATIVO RIPARTO
- MANUTENZIONE PARTI COMUNI: TERRAZZI, COLONNE DI SCARICO, IMPRESA DI PULIZIA, CENTRALE TERMICA
- CONFERIMENTO INCARICO DITTA PER ESPLETAMENTO TERZO RESPONSABILE CENTRALE TERMICA COME DA DPR 412/93
- VARIE ED EVENTUALI
- APPROVAZIONE CONSUNTIVO 99/2000 E RELATIVO RIPARTO
Viene presentato il consuntivo delle spese da parte dell'amministratrice che si chiude con totale di spesa di L. 373.341.506: spese generali L. 127.111.864; gestione atrio porticato L. 8.554.160; gestione scantinato (scale a-b-c) L. 854.850; assistenza generica L. 11.493.698; gestione ascensori L. 19.706.601; gestione scale (a-b-c) L. 112.825.291; termo L. 86.214.980; manutenzione scala B L. 2.160.000; spese personali L. 4.420.06.
L'amministratrice, inoltre, pone l'attenzione sulle modalità di compilazione del Mod. 770 ed elenco fornitori quadro SW per la fatturazione (fatture fornitore pagate ed insolute) e sulla fiscalità a cui il condominio è tenuto.
Viene approvato il consuntivo delle spese da parte dell'assemblea con mill. 392,03 teste 71, contrario Menegatti mill. 4,58.
L'amministratrice pone agli atti il consuntivo allegato alla convocazione dell'assemblea
- NOMINA AMMINISTRATORE E CONSIGLIERI
L'amministratrice Dal Pozzo Barbara rassegna le proprie dimissioni, che sono irrevocabili, in quanto la situazione debitoria, che da tempo era già stata resa nota ai condomini anche attraverso una lettera circolare in cui si spiegava la gravissima situazione di tracollo finanziario che non permette il compimento delle normali funzioni.
L'assemblea ne prende atto.
Non viene nominato un nuovo amministratore in quanto manca il quorum.
Pertanto rimane in carica la sig.ra Dal Pozzo nell'ambito della prorogatio imperii con i suoi diritti, doveri e facoltà.
L'amministratice, inoltre, fa presente che il suo credito nei confronti del condominio ammonta a L. 28.000.000 + IVA in quanto ha riscosso solo parzialmente il dovuto per gli anni 98/99 e 99/2000, fermo restando che il compenso per l'anno 2000/2001 sarà di L. 24.000.000 + IVA 20%.
Vengono nominati Consiglieri i sig.ri Neri, Rizzi e un rappresentante della Gheo s.r.l.
- APPROVAZIONE PREVENTIVO 2000/2001 E RELATIVO RIPARTO
Viene presentato il preventivo di spesa da parte dell'amministratrice di L. 368.900.000.
Il preventivo avrà la seguente rateizzazione:
15/10/2000 L. 500.000 per tutti, viene inoltre defalcato la cifra di L. 150.000 già chiesta come acconto nel mese di agosto per la riparazione del guasto dell'impianto idraulico; a scalare 30/11/2000 - 30/12/2000 - 30/01/2001 - 15/03/2001.
Viene approvato con teste 70 mill. 380,99 - contrari 2: Domenichini mill. 4,95 e Degli Esposti mill. 10,67.
- MANUTENZIONE PARTI COMUNI: TERRAZZI, COLONNE DI SCARICO, IMPRESA DI PULIZIA, CENTRALE TERMICA
Viene rimandata ad una prossima assemblea (data da definirsi) la deliberazione sulle manutenzioni
- CONFERIMENTO INCARICO DITTA PER ESPLETAMENTO TERZO RESPONSABILE CENTRALE TERMICA COME DA DPR 412/93
L'assemblea conferisce incarico alla ditta Mezzetti per la conduzione Centrale Termica come da DPR 412/93, fatto salvo verificare di poter recedere dal contratto con la ditta Bartolini.
- VARIE ED EVENTUALI
Nell prossima assemblea verrà discussa la possibilità di installare strumenti adatti a regolare il riscaldamento nei vari appartamenti.
Non avendo altro da discutere, l'assemblea si scoglie alle ore 23.
Letto, approvato, sottoscritto.
Il Presidente
Angelo Rizzi
VERBALE Dl PRIMA CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 AGOSTO 1999
CONDOMINIO DI VIA GARIBALDI, 2 CALDERARA DI RENO (BO)
Il giorno 31 agosto 1999 alle ore 8,00 presso lo studio dell'Amministratrice Dal Pozzo Dott.ssa Barbara sito in Imola (Bo) in viale Carducci, 113 si è riunita in prima convocazione l'assemblea ordinaria del condominio di via Garibaldi, 2 a Calderara di Reno.
Non essendo intervenuto nessun condomino, ma solo l'amministratrice e non essendoci il quorum per la validità dell'assemblea, la stessa viene rinviata in seconda convocazione al giorno 1/09/1999.
VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 1 SETTEMBRE 1999 DEL CONDOMINIO DI VIA GARIBALDI, 2 CALDERARA DI RENO
Il giorno 1 settembre 1999 alle ore 20,30 presso la sala parrocchiale di Calderara di Reno si è riunita in seconda convocazione l'assemblea ordinaria del condominio di via Garibaldi, 2 - Calderara di Reno sono presenti o rappresentanti per delega i condòmini(vedi elenco allegato).
Viene eletto all'unanimità dei presenti il Sig. Angelo Rizzi in qualità di Presidente.
Essendo intervenuti o rappresentanti per delega n.68 su un totale di 139 teste per complessivi millesimi 624,06 del valore totale, il Presidente dichiara validamente costituita l'assemblea
e apre la discussione sui seguenti punti all'ordine del giorno:
- APPROVAZIONE CONSUNTIVO 98/99 E RELATIVO RIPARTO
- APPROVAZIONE PREVENTIVO 99/2000 E RELATIVO RIPARTO
- NOMINA AMMINISTRATORE E CONSIGLIERI
- CONFERIMENTO INCARICO PER ESECUZIONE LAVORI DI ADEGUAMENTO LEGGE 46/90 DELLE PARTI COMUNI
- CONFERIMENTO INCARICO IMPRESA DI PULIZIE CONDOMINIALI
- RATIFICA ASSICURAZIONE GLOBALE FABBRICATO
- AUTORIZZAZIONE ASSEMBLEARE PER AGIRE IN GIUDIZIO NEI CONFRONTI DEL PRECEDENTE AMMINISTRATORE
- VARIE ED EVENTUALI
Il Presidente apre la seduta rendendo edotta l'assemblea circa il quorum richiesto, secondo quanto previsto dall'art. 1136 del C.C. per la validità delle deliberazioni, precisazione resa necessaria in quanto nella assemblea del mese di giugno mancava il quorum per la validità delle deliberazioni.
- APPROVAZIONE CONSUNTIVO 98/99 E RELATIVO RIPARTO
L'assemblea ha preso atto delle varie voci di spesa dal consuntivo 98/99 e relativo riparto.
Il Sig. Colombo chiede che vengano rivisti i saldi a seguito del consuntivo approvato nella gestione precedente in quanto sono stati fatti dei versamenti successivi all'assemblea del 9/07&047;98.
Il Consuntivo 98/99 è costituito dalle seguenti Voci spesa:
spese generali L. 42.515.202
gest.ne atrio porticato L. 7.649.216
gest. Scantinati scale A/B/C L. 1.009.600
assistenza generica L. 23.595.136
gestione ascensori L. 16.411.136
gestione scale A/B/C L. 64.206.000
termo inquilini L. 80.279.36
termo proprietà (bruciatori) L. 21.336.000
spese personali L. 909.000
TOTALE L. 257.910.651
Viene approvato salvo verifica dei saldi degli appartamenti in gestione a Colombo
- APPROVAZIONE PREVENTIVO 99/2000 E RELATIVO RIPORTO.
L'amministratrice illustra ai presenti che la voce FONDO PER MANUTENZIONI IMPREVISTE comprende L. 78.000.000 IVA inclusa per la messa a norma deli impianti elettrici.
Viene approvato all'unanimità dei presenti(teste 68, mill. 624,06) il bilancio preventivo 99/2000 con un totale di spesa di L. 409.464.000 come risulta dal Preventivo allegato alla convocazione dell'assemblea ed illustrato dall'amministratrice avente la seguente ripartizione: 30/09/99 - 30/11/99 - 31/12/99 - 31/01/2000 e 15/03/2000
- NOMINA AMINISTRATORE E CONSIGLIERI.
Viene all'unanimità dei presenti(teste 68 mill. 624,06) la dott.ssa Dal Pozzo in qualità di amministratrice del condominio per la gestione 99/2000.
Il sig. Angelo Rizzi chiede che vengano consultati i consiglieri nei momenti più importanti della gestione condominiale.
Interviene il Sig. Domenichini proponendo di corrispondere ai consiglieri la quota pari al costo dei del trasporto utilizzato (costo del biglietto treno) sino all'ufficio dell'Amministratrice per incontri periodici di consultazione delle documentazione condominiale a titolo di rimborso spese.
Vengono nominati a consiglieri i sigg. Melis - Rizzi - Neri - Viscido - D'Alessio.
SO.GE.MA lascia alle ore 22.00 lasciando delega a Melis.
Il Sig. Ferraretti alle 22.10 esce lasciando la delega a Rizzi.
- AUTORIZZAZIONE ASSEMBLEARE PER AGIRE IN GIUDIZIO NEI CONFRONTI DEL PRECEDENTE AMMINISTRATORE.
L'amministratrice chiarisce all'assemblea che il precedente amministratore non ha ancora rilasciato le fatture a seguito del bonifico da lei effettuato in data 7/01/99 in quanto detto bonifico era a saldo di debiti contratti precedentemente dal condominio.
L'assemblea ritiene, prima di andare per vie legali, di intraprendere un accomodamento amichevole.
- CONFERIMENTO INCARICO PER ESECUZIONE LAVORI ADEGUAMENTO LEGGE 46/90 DELLE PARTI COMUNI.
Interviene il sig. Burzi dando tutte le spiegazioni sui lavori che verrà ad eseguire nelle parti comuni e si dichiara disponibile anche per la messa a norma delle parti private.
Il sig. Lettieri lascia alle 22.20 l'assemblea e lascia la delega a Rizzi.
Viene conferito l'incarico alla ditta Burzi per gli adeguamenti parti comuni edificio per l'importo di L. 78.000.000 votato all'unanimità (teste 68 mill. 624,06).
L'amministratrice si impegna ad espletare le pratiche per poter richiedere la deduzione del 41% secondo quanto prevede la legge.
- CONFERIMENTO INCARICO IMPRESA DI PULIZIA.
L'assemblea conferisce con 64 teste mill. 601,66 l'incarico alla ditta Europulito per l'importo di L. 6.300.000 + IVA 20%; contrari Caria (mill. 4,950) - Arena (mill. 6,330) con delega Nella (mill. 5,560) - Viscido (mill. 5,660) totale contrari n. 4 teste mill. 22,5.
- RATIFICA ASSICURAZIONE GLOBALE FABBRICATO.
L'assemblea all'unanimità (teste 68 mill. 624,06) conferisce incarico all'Assicurazione Aurora S.p.a. con il pagamento del premio pari a L. 17.000.000.
- VARIE ED EVENTUALI.
Il sig. Domenichini propone un incentivo all'amministratrice di L. 5.000.000 se riesce ad incassare L. 320.000.000 sui 409.000.000 di spesa previsti.
La sig.ra Zitiello ricorda che numerosi condomini hanno versato soldi per le cassette postali e chiede all'amministratrice affinché si impegni ad installarle al più presto.
D'Alessio richiede per l'ennesima volta di intervenire presso l'ARPA per vericare il rumore causato dall'impianto di condizionamento dell'Hotel Meeting.
Il sig. Burzi si incarica anche di verificare i danni dei cavi dell'antenna TV.
Alle ore 23,00 l'assemblea si scoglie.
Letto, approvato, sottoscritto.
Il Presidente Angelo Rizzi
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELL'8 giugno 1999
Il giorno 8/06/99 alle 20,30 presso l'atrio del condominio di via Garibaldi 2 in Calderara di Reno (BO) si è riunita in seconda convocazione l'assemblea straordinaria dei condomini.
Sono presenti o rappresentati per delega i condomini come risulta dall'elenco allegato al presente verbale.
Viene eletto a Presidente il Sig. Angelo Rizzi, a Segretario l'amministratore Dal Pozzo B.
Essendo intervenuti o rappresentanti per delega n. 36 condomini su un totale di 139, complessivi millesimi 466 del valore totale, il Presidente dichiara validamente costituita l'assemblea ed apre la discussione sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO
- ADEGUAMENTO IMPIANTO ELETTRICO A NORMA CEE L. 46/90. CONFERIMENTO INCARICO.
L'Amministratrice apre la seduta riferendo ai condomini presenti che ha conferito incarico all'Avv. Mattace Raso di costituirsi in giudizio per la causa Guarnaccia prima udienza avvenuta in data odierna.
Il Presidente Rizzi interviene esordendo che, affinché tutti sostengano la spese degli adeguamenti a norma di legge che la stessa impone, deve essere tale importo nel preventivo di spesa 99/2000, diversamente si avrà sempre le medesime persone che oltre a partecipare alla spesa sono quelli che vengono alle assemblee.
Nasce a questo proposito un vivace dibattito tra i condomini stessi e l'amministratrice. ù
L'amministratrice fa presente che il mancato adeguamento degli impianti elettrici comporta delle sanzioni che si farà carico il condominio di pagare in quanto la stessa vuole che l'assemblea l'esoneri da ogni responsabilità in quanto oltre a ribadire la necessità degli adeguamenti imposti dalla legge e a convocare l'ssemblea, non può pagare ella stessa la ditta che esegue i lavori perché i condòmini non vogliono eseguire gli adempimenti imposti dalla legge perché la ritengono una spesa inutile o perché sono sempre gli stessi a pagare.
A seguito di quanto detto l'assemblea ritiene di conferire l'incarico alla ditta Burzi per l'importo di 65.291.200 + iva.
- INIZIATIVE DA PRENDERE A SEGUITO DELL'ATTO DI PRECETTO "AGENZIA ANNA" COME DA LETTERA ALLEGATO.
L'Assemblea propone una rateazione del debito e questa proposta deve essere inoltrata al legale della ditta incaricata al recupero credito attraverso il legale del condominio, od eventualmente di inserire nel preventivo di spesa anno 99'2000 l'importo di cui risulta a credito l'Agenzia ANNA.
Il sig. Rizzi ritiene che vi possa essere un'altra soluzione, vale dire quella di una transazione che dovranno fare i legali tra loro accordandosi su un piano di rientro in modo che i crediti che il condominio deve riscuotere dai condomini morosi vengono trasferiti nei termini di legge ai fornitori creditori nei confronti del condominio stesso.
- RATIFICA ASSICURAZIONE GLOBALE FABBRICATO A SEGUITO RECESSO POLIZZA CON REALE MUTUA.
- INIZIATIVE DA INTRAPRENDRE AL FINE DI GARANTIRE L'AGIBILITÀ DEI LOCALI E MIGLIORARE LE CONDIZIONI IGIENICHE SANITARIE ALL'INTERNO DEL CONDOMINIO DIETRO RICHIESTA VERBALE DELLE FORZE DELL'ORDINE E DEGLI ORGANI DI CONTROLLO.
- APPROVAZIONE PREVENTIVO PER COSTRUIZIONE N .3 TELAI IN FERRO PER VANO CONTATORI COME DA RICHIESTA FORMALE DELL'ENEL (LETTERA DEL 27/04/98 PROT. 7613).
- CONFERIMENTO INCARICO IMPRESA DI PULIZIA.
Questi ultimi quattro punti vengono rimandati alla prossima assemblea.
- VARIE ED EVENTUALI.
Il condòmino D'Alessio Sauro propone, a seguito del collaudo per il secondo ascensore, una chiave magnetica.
La sig.ra Buzzoni fa presente all'amministratrice che manca l'illuminazione nei box auto.
Alle ore 22.30 l'assemblea si scioglie
Letto, approvato e sottoscritto.
IL PRESIDENTE ANGELO RIZZI
IL SEGRETARIO DAL POZZO BARBARA
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 20 gennaio 1999
Il giorno 20/O1/99 alle ore 20,30 presso la sala del Municipio di Calderara di Reno (Bo) si è riunita in seconda convocazione l'assemblea straordinaria dei condomini di Via Garibaldi 2.
Vengono eletti a Presidente il Sig. Angelo Rizzi e a Segretario il Sig. Bruno Melis.
Sono presenti o rappresentati per delega n. 41 (?) condomini su un totale di 139 teste, per complessivi millesimi 482,77 su 1000 del valore totale, il Presidente dichiara validamente costituita l'assemblea ed apre la discussione sul seguente ordine del Giorno:
- Adeguamento impianto elettrico a normativa CEE e legge 46/90. Presentazione preventivi
L'amministratrice illustra ai presenti la lettera inviata al Sindaco in cui si è manifestato la volontà della stessa, di avere messo in atto quelle procedure atte a garantire sia la sicurezza del fabbricato sia l'incolumità dei condòmini quali ad esempio il rinnovo del Certificato Prevenzione Incendio relativo alla Centrale Termica nonché il rilascio di un ulteriore certificato riguardante i box auto posti all'interno del fabbricato e di predisporre attraverso l'assemblea straordinaria gli adeguamenti necessari per legge (L. 46/90). La lettera viene mesa agli atti.
Viene illustrata per sommi capi la situazione morosità in cui si evince che le fatture relative alla fornitura di Btz della ditta C.B.A di Calori sono state pagate così come gran parte delle fatture della ditta GL impresa di Pulizia e che la risposta dei condomini morosi è stata sostanzialmente positiva.
Alle h. 21,00 entra Pistoresi mill. 4,640.
Numerosi proprietari hanno manifestato la loro perplessità sul preventivo di spesa relativa agli adeguamenti necessari secondo L.46/90 presentato dalla Ditta Zirondelli e Ragazzi S.r.l e a tale proposito non ritiene opportuno intervenire dal vano contatori fino ai piani dei singoli appartamenti, ma che occorre intervenire solo sul vano contatori, pertanto occorre che le ditte che presenteranno le loro offerte tengano conto di questo come cita la relazione al punto 1.3.5 stilata dal P.I Casazza Mario allegata alla convocazione dell'assemblea.
Il Sig. D'Alessio ha intenzione di presentare un preventivo.
L'assemblea rileva che, a seguito della servitù di passaggio venutasi a creare in seguito al posizionamento dei contatori condominiali posti all'interno di una singola proprietà, incarica l'Amministratore di intercedere presso il proprietario dei locali per farsi consegnare la chiave di accesso per far fronte alle ispezioni e/o casi necessità, se è necessario adire per vie legali.
- Certificato Prevenzione Incendio. Ratifica conferimento incarico (delibera del 14/09/98)
Viene ratificato l'incarico per C.P.I all'Ing. Franzoni F. come da relazione.
- Ratifica rata straordinaria acqua del 30/10/98
La rata straordinaria relativa all'acqua viene ratificato al 28/02/99.
- Situazione entrate e uscite gestione anno 1998/99
- Situazione morosità
Entrambi i punti verranno discussi nella prossima assemblea.
- Revisione delibera n.11 assemblea 17 giugno 1993 "Sollevamento Ge.al spese condominali relativamente ai gabinetti ai piani ed al locale al piano terra impegnato da attrezzature condominiali"
L'assemblea delibera che dalla data odierna la Sig.ra Mazzoni proprietaria dei locali in cui sono posizionati i servizi e le attrezzature condominiali non è esonerata dalle spese condominiali.
- Presentazione preventivi per spostamento vano contatori e quadro condominiali da proprietà privata a parte comune edificio.
Il vano contatori per il momento non viene spostato ma l'assemblea chiede che vengano consegnate le chiavi dei locali di proprietà Mazzoni in cui sono posizionati i contatori condominiali, diversamente si adiranno le vie legali rivendicando la servitù di passaggio.
Si ritiene inoltre che tale servitù non dia l'esonero al pagamento delle spese condominiali.
- Conferimento incarico conduzione Centrale Termica secondo D.P.R. 412/93
L'assemblea ratifica il conferimento incarico per la conduzione della Centrale termica secondo quanto prevede la legge alla Ditta Mezzetti per l'importo di L.7.500.000 + iva.
- Regolamento condominiale: art.9 bis "È facoltà dell'amministratore di multare sino a L... proprietari ed inquilini che non rispettino i divieti dell'art.9
Non viene deliberato ma si rimanda ad una prossima assemblea.
- Sostituzione legale per pratiche in corso
L'assemblea delibera il cambio del legale per le pratiche in corso dando mandato all'Avv. Mattace Raso.
- Varie ed eventuali
Il Sig. Rizzi illustra ai presenti le opere messe in atto dall'albergo Meeting nel posizionare la recinzione di confine tra lo stesso e il condominio, chiede che venga effettuata una verifica da parte di un tecnico nominato dal condominio relativa ai confini.
Il Sig. Mancinelli rileva che le colonne 35 e 28 non sono in grado di captare i canali Tv perché i cavi sono scollegati.
Si propone un controllo generale dei cavi.
Il Sig. D'Alessio rileva un assordante rumore emesso dal condizionatore dell'Albergo Meeting durante i mesi estivi che a suo avviso supera di gran lunga i limiti consentiti per legge, propone di incaricare l'Arpa di verificare l'entità del rumore.
Il Sig. Zappoli chiede all'Amministratore di esporre il sinistro da lui subito all'Assicurazione.
L'assemblea si aggiorna a Giovedì 28/01/99.
Letto, approvato, sottoscritto.
Il Presidente Angelo Rizzi
Il Segretario Melis Bruno
N.B.
La seduta di assemblea del 28 gennaio 1999 non si è tenuta causa malattia dell'amministratrice
Lettera amministratrice Dal Pozzo a Sindaco Reggiani
CONDOMINIO VIA GARIBALDI 2
CALDERARA DI RENO (BO)
AL SINDACO
DEL COMUNE DI
CALDERARA DI RENO (BO)
IMOLA, 30 DICEMBRE 1998
La presente per comunicare che, a seguito della mia nomina di Amministratore del Condominio di Via Garibaldi, 2 a Calderara di Reno ho predisposto tutte quelle procedure atte a garantire sia la sicurezza del fabbricato sia l'incolumità dei condomini quali ad esempio il rinnovo del CERTIFICATO PREVENZIONE INCENDIO relativo alla centrale Termica nonchè il rilascio di un ulteriore Certificato Prevenzione Incendio riguardante i box auto posti all'interno del fabbricato oltre alla messa a norma delle parti comuni dell'edificio in base alla L. 46/90.
Infatti a tale proposito nell'ambito delle mie funzioni ho predisposto un'Assemblea straordinaria (13.01.99) al fine di deliberare l'importo della spesa che il condominio verrà a sostenere per effettuare gli adeguamenti necessari per legge.
Rilevato che l'ultima proroga della L.46/90 ha scadenza il 31/12/98 visto che il tempo a mia disposizione è stato davvero esiguo (la Regione ha inoltre espresso parere negativo sul
progetto di fattibilità) e considerati i molteplici e gravi problemi di ordine pubblico che presenta il Condominio da me gestito chiedo che si tenga conto della buona volontà da me dimostrata.
Riservandomi sin d'ora la trasmissione dell'ordine del giorno dell'Assemblea straordinaria suddetta unitamente alla relazione tecnica concernente gli adeguamenti di legge, certa della Vostra cortese collaborazione porgo distinti saluti.
L'AMMINISTRATORE
DAL POZZO DOTT.SSA BARBARA
ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 7-14 settembre 1998
Il giorno 6/09/98 alle ore 8,00 presso lo studio dell'Amministratrice DAL POZZO DOTT. SSA BARBARA sito in Imola (BO) in Viale Carducci, 113 si è riunita in prima convocazione l'assemblea ordinaria del condominio di VIA GARIBALDI, 2 CALDERARA DI RENO (BO.
Non essendo intervenuto nessun condomino ma solo l'Amministratore non essendoci il quorum per la validità dell'assemblea la stessa viene rinviata in seconda convocazione al giorno 7/09/1998 come da convocazione.
Seduta del 7 settembre 1998
Il giorno 7/09/98 alle ore 20,30 presso la sala Consigliare del Comune di Calderara di Reno (BO) si è riunita in seconda convocazione l'assemblea ordinaria del Condominio di Via Garibaldi, 2 - Calderara di Reno.
Sono presenti o rappresentati per delega i condomini (vedi elenco allegato).
Viene eletto all'unanimità dei presenti il Sig. Angelo Rizzi.
Essendo intervenuti o rappresentati per delega n. 68 condomini su un totale di n 139 per complessivi millesimi 598,08 del valore totale, il Presidente dichiara validamente costituita l'assemblea ed apre la discussione sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
- APPROVAZIONE PREVENTIVO 98/99 GESTIONE PROPRIETÀ E TERMO E RELATIVO RIPARTO.
L'Amministratore illustra ai presenti condomini intervenuti in assemblea il preventivo da Lei redatto.
A seguito delle specifiche voci di spesa dalla stessa illustrata l'assemblea approva il preventivo all'unanimità dei presenti con 68 teste e 598,08 millesimi ed il relativo riparto 98/99.
La Sig.ra DI Prima mill.4,950 è contraria alla voce di spese ascensori.
L'importo approvato del preventivo di spesa è di L. 377.800.000 come risulta dal prospetto presentato nell'assemblea, da ripartirsi in 5 rate : 30/09/98 - 30/11/98 - 30/12/98 - 30/01/99 e 15/03/99.
L'assemblea, inoltre, chiede che qualora a gennaio 1999 vi fosse un'insufficienza di cassa condominiale di determinare un'ulteriore rata.
L'amministratrice fa presente all'assemblea che i crediti che ognuno di loro vanta nei confronti del condominio verranno per il momento congelati e che per quanto concerne
i debiti sarà cura dell'amministratore recuperare tali importi dai condomini morosi attraverso i mezzi che la legge gli consente nell'ambito delle proprie funzioni.
Menegatti interviene facendo mettere a verbale che non approva l'operato dei legali che seguono le pratiche del condominio e che pertanto ritiene di revocare a loro mandato.
- APERTURTURA C/C INTESTATO AL CONDOMINIO
Viene approvato all'unanimità dei presenti con 68 teste e 598,08 mill. l'apertura del conto corrente intestato al condominio presso l'istituto BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA alle condizioni illustrate nel preventivo presentato dall'amministratrice.
- NOMINA CONSIGLIERI E PROPOSTA DI COSTITUIRE UN COMITATO INCARICATO ALLA RISCOSSIONE DELLE EVENTUALI MOROSITÀ RELATIVE ALLE QUOTE DI RISCALDAMENTO ANCHE PRESSO I SINGOLI INQUILINI USUFRUENTI DEL SERVIZIO.
Sono nominati a consiglieri i Sigg. Melis Bruno, Angelo Rizzi, Buzzoni Alfredina, Mancinelli Alberto con 67 teste e mill. 593,50 contrario il sig. Menegatti Angelo mill. 4,580.
Il sig. Massarotto chiede che sia incluso nella cerchia dei consiglieri manifestando la propria disponibilità.
Il sig. Tassi è contrario alla candidatura del Sig. Massarotto a Consigliere.
I consiglieri appena nominati avranno mandato da parte dell'assemblea sollecitare di sollecitare i ritardatari a1 pagamento delle rate.
- PULIZIA SCALE
Viene presentato il preventivo delle pulizie scale nel condominio da parte del Sig. Domenichini Ugo in qualità di socio della Cooperativa che si è appena costituita, all'assemblea la quale a seguito di una discussione ritiene di conferire l'incarico a far data 01/01/99 alla cooperativa per effettuare le pulizie nei condominio per l'importo di L.5.800.000 + iva 20% con contratto d'appalto avente la durata di mesi 6 a seguito del quale l'assemblea si riserva di rinnovare o di rimuovere l'incarico.
- CONFERIMENTO INCARICO MANUTENZIONI ASCENSORI.
L'Assemblea dà mandato all'amministratore di verificare la possibilità di rescindere dal contratto con la ditta SCHINDLER e nel caso in cui questo sia possibile di dare conferimento incarico alla ditta B.F. ASCENSORI di Imola.
Esce il Sig. Bertarelli (mill.3,810) lasciando delega a Rizzi.
- GESTIONE ACQUA ED ELIMINAZIONE SERVIZIO ACQUA CONDOMINIALE E PASSAGGIO AD UTENZE SINGOLE.
L'amministratrice illustra ai presenti la soluzione proposta dalla ditta erogatrice del servizio acqua al fine di determinare l'effettivo consumo nonché il costo che ogni condòmino andrà a sostenere.
Gli interventi che ne seguono sono quelli del Sig. Menegatti il quale chiede all'amministratrice di verificare i valori riportati nelle gestioni passate dal precedente amministratore sig. Castagnoli.
Il sig. Guarnaccia (Mill. 5,560) lascia l'assemblea e consegna la delega al Sig. Rizzi.
Neri propone di dividere l'importo degli ultimi due anni per millesimi.
Colombo propone di accantonare il debito dell'acqua facendo un'autolettura al fine di determinare i consumi per ogni condomino con costo dell'acqua a L. 1.200, costo concordato con la ditta Seabo in precedenza.
L'assemblea viene aggiornata al giorno 14/09/98 per completare la discussione degli altri punti dell'ordine del giorno.
Alle h. 00,40 l'assemblea si scioglie.
Letto, approvato, sottoscritto.
IL PRESIDENTE
ANGELO RIZZI
Seduta del 14 settembre 1998
Il giorno 14/09/98 alle 20,30 presso la sala parrocchiale di Calderara di Reno si è in seconda convocazione l'assemblea ordinaria dei condominio di Via Garibaldi, 2 - Calderara di Reno al fine di proseguire la discussione di alcuni punti dell'ordine del giorno dell'assemblea del 7/09/98.
Viene eletto Presidente il Sig. Angelo Rizzi.
Essendo presenti o rappresentati per delega i condomini(vedi elenco allegato) n. 57 su 139 con mill. 563,69 su 1000 il Presidente dichiara validamente costituita l'assemblea ed apre la discussione:
- CONFERIMENTO INCARICO PROFESSIONISTA PER STESURA C.P.I
Viene conferito l'incarico al professionista per la stesura del Certificato Prevenzione Incendi.
L'assemblea, inoltre, conferisce l'incarico alla ditta G.R.G con sede in Casalecchio di Reno per la conduzione della Centrale Termica come prevede il DPR 412/93.
- GESTIONE ACQUA ECC.
L'assemblea ritiene di ritornare sul punto già in precedenza discusso in cui intervengono alcuni condomini manifestando le proprie intenzioni circa la soluzione al problema della ripartizione costo acqua: si propone di rivedere i conteggi dal '93 al '96 che coincide con le letture fatte dal Sig. Melis poi partire dal '97 fino ad oggi nel determinare il costo dell'acqua a
condòmino.
Menegatti propone di far fare la lettura dei consumi dell'acqua da una ditta apposita insieme ad un consigliere e determinare un costo forfettario per colui che non acconsente di aprire il proprio immobile.
La ripartizione dell'anno '97 fatta dal precedente Amministratore e votata dall'assemblea, fatta in base ad accordi presi con la ditta Seabo, si ritiene valida e può essere considerata come punto di partenza per contabilizzare le fatture emesse.
Il Sig. Melis propone di stabilire una cifra pro-capite L. 200.000 ad unità immobiliare al fine di dimostrare alla ditta erogatrice del servizio la buona volontà del condominio nei confronti della stessa.
- ADEGUAMENTO L. 46/90 PARTI COMUNI EDIFICIO.
L'amministratrice riferisce quanto avvenuto nei colloqui con il Sindaco in cui si è chiesto spiegazioni sul Progetto presentato dal Comune di Calderara alla Regione per ottenere i finanziamenti necessari per consentire l'applicabilità del progetto.
Lo stesso ha dichiarato che la risposta è stata negativa.
Questo perché non si voleva far eseguire dei lavori di adeguamento degli impianti nell'ambito del condominio, quando poteva esserci la possibilità di smantellamento degli stessi per opere richieste nel progetto.
In considerazione delle risposte date l'assemblea ritiene di aggiornarsi al fine di stabilire i vari gradi di intervento per la messa a norma delle parti comuni.
L'amministratrice ha ribadito l'assoluta necessità di adeguare gli impianti alle norme vigenti, in quanto il manifestarsi di un evento potrebbe far ricadere su di lei le dovute responsabilità pertanto se l'assemblea a seguito di presentazioni di preventivi non deliberi la spesa verrà messo a verbale l'esonero da parte dell'amministratore delle responsabilità facendole ricadere sull'assemblea stessa.
- FONDO MOROSITÀ
L'assemblea non intende costituire un fondo di morosità pertanto non viene approvato tale fondo.
- LAVORI DI PICCOLA MANUTENZIONE.
Si elencano qui di seguito i lavori da eseguirsi nel condominio:
- Sistemazione vano contatori.
- Sistemazione atrio con posa di piastrelle davanti porte di apertura ascensore.
- Cassette postali.
- Sistemazione perdita secondo piano
- Spurghi, revisione di tutti i punti luce condominiali
- Giardinaggio
I lavori di volontariato che si verranno ad eseguire nel condominio verranno declinati dallo stessa (?) da ogni responsabilità.
Vengono approvati all'unanimità dei presenti i lavori sopra menzionati.
Non avendo altro da discutere, l'assemblea si scioglie alle ore 23,15.
Letto, approvato, sottoscritto.
IL PRESIDENTE
ANGELO RIZZI
ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 9 luglio 1998
CONDOMINI PRESENTI: nr.72 su 139 per millesimi 635.810
PRESIDENTE: sig. Angelo Rizzi
Il presidente constata la legalità e la validità dell'assemblea in seconda convocazione e dà inizio ai lavori
- RENDICONTO ESERCIZIO FINANZIARIO 1997/98
TERMO-GESTIONE-PROPRIETÀ
Il presidente illustra ai condomini i buoni risultati ottenuti nella gestione termo dove vi sono registrati l'80° degli incassi delle quote richieste.
Chiarito ove richiesto, il rendiconto Proprietà, Gestione e Termo viene approvato con il voto favorevole di 65 teste per mill...., contrarie le proprietà Menegatti, Cipolla d'Abruzzo e suoi delegati, completo di riparto con copertura rispettivamente al 31/07/98 per proprietà e gestione e 30/09/98 per termo
- AMMINISTRATORE E CONSIGLIERI
Viene proposto quale amministratore lo studio Casa Ambiente nella persona fisica della sig.ra Dal Pozzo dott.ssa Barbara.
L'assemblea con il voto favorevole di nr 65 teste per mill. 580.310, contrarie le proprietà Smirne e Balboni ed astenute le proprietà ....., approva la nomina dell'amministratore proposto.
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELL' 8 aprile 1998
CONDOMINI PRESENTI: nr.35 su 138 per millesimi 214.110
PRESIDENTE:
Visto il numero dei condomini presenti, si prende atto dell'impossibilità di deliberare sugli argomenti posti all'o.d.g. e l'assemblea viene dichiarata "deserta".
La trattazione degli argomenti all'o.d.g. è conseguentemente rinviata alla prossima assemblea ordinaria.
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 15 settembre 1997
CONDOMINI PRESENTI: nr.56 su 137 per millesimi 537.050
PRESIDENTE: Sig. Alessandro Guidetti
- RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO: proposte per inverno 97/98
Viene ampiamente discusso se possibile riproporre il "preventivo termo" così come presentato al punto uno della precedente assemblea del 22.07.97 (fondo di L.120.000.000) con slittamento delle rate al 30.09 e 20.10.97.
Prima della votazione lasciano l'assemblea: Barbato, Cipressi, Panti e Tabita.
L'assemblea, con il voto favorevole di nr. 38 teste per mill.451.000, contrarie le proprietà Femminella, Guarnaccia, Menegatti, Miceli, Montebello, Tauro L., Torresini, Yassine e Zappoli ed astenute le proprietà Mantini, Nannini Giuliano, Neri e Verna, approva la proposta ed invita l'amministratore a richiedere fondi ripartendo la spesa secondo quanto indicato nella precedente assemblea.
La proprietà Miceli specifica di aver votato contro la proposta in quanto a seguito delle deliberazioni assunte nelle assemblee del 22.07 e 19.06.97 aveva già provveduto al fabbisogno del riscaldamento per il prossimo inverno.
- PROPOSTA DI NOMINA COMITATO INCARICATO DELLA RISCOSSIONE DELLE EVENTUALI MOROSITÀ RELATIVE ALLA QUOTA RISCALDAMENTO ANCHE PRESSO GLI INQUILINI USUFRUENTI DEL SERVIZIO
L'assemblea invita i consiglieri a svolgere questa funzione
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 22 luglio 1997
CONDOMINI PRESENTI: nr.51 su 136 per millesimi 516.800
PRESIDENTE: Sig. Alessandro Guidetti
In apertura di riunione l'ammninistratore informa l'assemblea di aver ricevuto in data odierna un'ordinanza del Sindaco di Calderara di Reno con cui si intima l'esecuzione dei seguenti lavori:
- sfalcio erba
- pulizia vani scale e corridoi
- riparazione condotte
- ripristino uscite di sicurezza e misure antincendio
- ripristino impianti elettrici
Fa presente che non è stato possibile dar corso a detti lavori causa la indisponibilità dei vari artigiani ad eseguire le manutenzioni in assenza di garanzie sui pagamenti sia di tali lavori che di quelli eseguiti in passato.
Come a ben conoscenza di tutti i condomini la mancata disponibilità economica è causata dall'elevato nunero di morosi che, pur perseguiti attraverso le vie legali (peraltro di durata pluriennali), non versano le quote di loro spettanza.
L'amministratore ripropone, quindi, la necessità di costituire un fondo morosità di almeno 50 milioni, ripartito per millesimi generali, con cui garantire i lavori ordinati dal Sindaco.
Il presidente propone un'ingiunzione unica contro i morosi, presentata di persona al giudice incaricato.
IL sig. Lunghini propone invece di concedere ai morosi un anno senza azioni e senza interessi a condizione che nello stesso anno venga saldato il debito e sia garantito il pagamento delle somme correnti.
Viene deliberato di concedere quindi tempo sino al 15 settembre a tutti i morosi per poter accettare la proposta Lunghini (dichiarazione scritta) dopo di chè si procederà contro i restanti morosi, se tecnicamente possibile, secondo la proposta del Presidente.
All'unanimità viene respinta la proposta di costituire il fondo morosità.
I presenti (contraria la proprietà Rizzi e suoi delegati) convengono che non si può dare corso ai lavori richiesti nell'ordinanza del Sindaco vista la situazione finanziaria a meno che l'onere non venga sostenuto dallo stesso Comune nell'ottica dell'opera di restauro che lo stesso sta valutando.
- RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO: proposta di approvazione preventivo, completo di riparto, per l'esercizio 97/98 o di soppressione del servizio.
L'ammnistratore informa che non si può deliberare sulla soppressione del servizio per mancanza del "quorum" deliberativo.
Il sig. Colombo si dichiara disponibile ad approvare qualunque preventivo riguardante il riscaldamento purchè vi sia garanzia sulla durata del servizio.
L'ammninistratore spiega ai condomini che anzichè utilizzare il gasolio si potrebbe trasformare la C.T. a BTZ con conseguente dimezzamento dei costi di gestione.
Viene proposto di trasformare l'impianto da gasolio a BTZ con preventivo "termo 97/98" fissato in L. 120.000.000 (combustibile-50% del costo della trasformazione della C.T.-Enel e conduzione) ripartito per millesimi e coperto in due rate scadenti il 10.08 e 10.09.97 e con avvio dei lavori di trasformazione una volta verificato da parte del consiglio che al 10.09 sono state versate almeno l'80% delle quote.
Sono favorevoli nr.30 teste per mill. 169.200, contrarie nr.21 teste (Anglieri-Antonioli-Athena-Battistoni-Cataldo-Colombo-LeMar 86-Locche-Magnante Fabrizio e Franco-Massarotto-Melis-Menegatti-Montebello-Nannini Giuliano e Renato-Panti-Rambaldi-Tabita e Tauro Luigi) per mill. 347.600 per cui non raggiungendosi il "quorum" necessario per deliberare l'amministratore informa che a meno di diversa deliberazione, non sarà attivato per l'esercizio
97/98 il riscaldamento causa mancanza di fondi.
- GESTIONE ACQUA
Viene data comunicazione che ad oggi sono state versate quote pari a lire 13.457.897 mentre restano ancora da versare quote per L. 77.185.728 per cui non è possibile, al momento, procedere sulla base della delibera del 7.04.97 con conseguente successivo passaggio ad utenze singole.
L'assemblea ne prende atto
- SERVIZIO DI PULIZIE PARTI COMUNI
Viene presentata da parte della ditta GL la richiesta di riconoscimento di un aumento di L.1.000.000 mensile.
Il sig. Neri si dichiara contrario alla richiesta di aumento.
Viene proposto di affidare l'incarico delle pulizie, del giardinaggio e dell'accudienza alla Ge.Al. di Lunghini Ernestino con costo di L.5.500.000 + iva mensili con decorrenza dal 1.09.97 e con conseguente disdetta alla stessa data alla ditta GL di Lettieri.
L'assemblea con il voto favorevole di nr.47 teste per mill. 498.100 (contrarie le proprietà Rizzi e suoi delegati) approva la proposta ed invita conseguentemente l'amministratore ed il rappresentante della Ge.Al a redigere il necessario mansionario.
Alle ore 24.00 l'assemblea è chiusa.
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 19 giugno 1997
CONDOMINI PRESENTI: nr.53 su 137 per millesimi 544.510
PRESIDENTE: Sig. Angelo Rizzi
- RENDICONTO ESERC. FINAN. 1996-97 "Gestione" e "Proprietà
Il presidente presenta un documento che viene allegato al presente verbale.
Chiarito ove richiesto i rendiconti "Gestione" e "Proprietà" vengono approvati con il voto favorevole di nr.36 teste per millesimi 439.810, contrarie le proprietà
Anglieri-Barbato-Bettini-Debeljack-Forciniti-Gramazio-Guidetti-Lore
-Madinelli-Maffia-Massarotto-Mazzoni-Menegatti-Miceli-Montebello-Picone e Verna, con saldi al 30.07.97 per "gestione" e 30.06.97 per "proprietà".
- RENDICONTO STRA.FOGNE
Viene chiarito che il lavoro di adeguamento ascensore a norma CEE (1992) fu eseguito solamente su due ascensori mentre per gli altri due fu reperito solo il materiale per cui ora la Schindler si dichiara disponibile a rimborsare la mano d'opera per un importo di L.1.050.000 per ognuno dei due ascensori con nota d'accredito sulla prossima fattura.
Chiarito ove richiesto, il rendiconto stra. fogne viene approvato, completo di riparto, con voto favorevole di nr.48 teste per millesimi 519.680, contrarie le proprietà Barbato-Lore-Madinelli-Menegatti, con saldi al 30.06.97.
- AMMINISTRATORE
Escono i sig.ri Tauro Angelo e Luigi e Gramazio.
Teste presenti nr.50 per millesimi 527.660.
Non essendosi raggiunte le maggioranze necessarie per la nomina dell'amministratore, resta in carica per "prorogatio" l'attuale amministratore.
Come consiglieri vengono riconfermati gli attuali con rinuncia dei sig.ri Guidetti e Massarotto, quest'ultimo sostituito da Sabbioni.
- PREVENTIVO ESERC. FINAN. 1997-98
Vengono presentati separatamente i preventivi per "Gestione" "Proprietà" e "Termo".
Vengono messi in discussione i preventivi "Gestione" e "Proprietà" che vengono approvati, completi di riparto, con il voto favorevole di nr.44 teste per millesimi 498.840, contrarie le proprietà Barbato-Lore-Madinelli-Miceli-Verna e Menegatti, con copertura per quanto
attiene a "Gestione" in 3 rate scadenti il 30.07-30.10 e 30.12.97 e per quanto attiene a "Proprietà" in due rate scadenti il 30.06 e 30.11.97.
Viene posto in discussione in preventivo "Termo" che ottiene il solo voto favorevole del sig. Menegatti e conseguentemente viene respinto per cui si dovrà riconvocare una nuova assemblea per discutere il problema "riscaldamento".
Vista l'ora tarda, l'assemblea viene chiusa ed i restanti punti rinviati alla prossima assemblea.
COMUNICATO ALLEGATO
Di nuovo denunciamo il grave stato di degrado del nostro stabile.
Proprietari "disinvolti" permettono che nei loro monolocali trovino rifugio spacciatori, tossicomani, protettori e prostitute.
La presenza di questi personaggi
- contribuisce al degrado dello stabile in quanto registriamo numerosi atti di teppismo ai servizi comuni, per esempio all'ascensore, agli impianti elettrici (allacciamenti abusivi), alle vetrate, ecc.
- contribuisce a creare gravi problemi di ordine pubblico nello stabile e fuori di esso (vedi ultimi episodi di violenza, non sappiamo a quest'ora se con l'ultimo episodio di stasera siamo arrivati all'omicidio).
Siamo pronti a denunciare i proprietari "disinvolti" penalmente per i traffici illeciti che si svolgono nei loro appartamenti e civilmente chiedendo un risarcimento danni per il deprezzamento delle proprietà.
Chiediamo alla Prefettura e alle forze dell’ordine
- un presidio fisso di polizia e carabinieri che freni l'attuale situazione esplosiva;
- l'identificazione di tutte le persone che abitano o girano per lo stabile
Al comune di Calderara chiediamo:
- la verifica degli affitti e delle residenze;
- il rapido avvio del progetto di ristrutturazione dello stabile.
IL COMITATO DI VIA GARIBALDI 2
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 7 aprile 1997
CONDOMINI PRESENTI: nr.49 su 137 per millesimi 508.340
PRESIDENTE: Sig. Guidetti Alessandro
- RENDICONTO GESTIONE ACQUA 1993-96 -riparto consumi e richiesta saldi.
Il presidente illustra i criteri seguiti per redigere il tabulato presentato ai condomini.
Il rendiconto viene approvato con il voto favorevole di 46 teste per millesimi 494.940, contrarie le proprietà Di Silvestro, Verna e Menegatti, con la sola clausola che potranno essere chieste rettifiche dei consumi
entro il 20.04.97 attraverso o bolletta/lettura della Desa al 31.12.92 o lettura contatore certificata dai letturisti sig.ri Melis e Laino per eliminare eventuali errori materiali, completo di ripartizione e con sua copertura al 30.04.97.
- ELIMINAZIONE SERVIZIO ACQUA CONDOMINIALE E PASSAGGIO AD UTENZE SINGOLE
L'argomento, per mancanza del "quorum", necessario ad assumere deliberazioni, viene rinviato all'assemblea ordinaria con invito all'amministratore a presentare informazioni circa le modalità di esecuzione dei lavori da parte della Seabo.
- SICUREZZA DEL CONDOMINIO E RISCHIO DI SUO ULTERIORE DEGRADO
Il presidente denuncia il grave disagio di chi vive in condominio causa la delinquenza sempre più presente tra gli inquilini (prostitute-drogati-spacciatori) e chiede di sensibilizzare tutti i proprietari, il comandante della locale stazione CC presente alla riunione e le autorità.
Egli chiede che si provveda anche con denunce.
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 18 novembre 1996
CONDOMINI PRESENTI: nr.55 su 134 per millesimi 582.690
PRESIDENTE: Sig. Nannini Giuliano
-
PREVENTIVO ESERC. FINAN. 1996-97 "Gestione" e "proprietà
Viene ritrattato il problema relativo al debito verso Acoser per acqua e, all'unanimità, viene deliberato di rivedere il criterio di riparto approvato dalla precedente assemblea:
curerà il nuovo riparto il sig. Guidetti effettuando per fasce di consumo
(tre fasce:
- meno di 80 mc
- da 80 a 100 mc
- oltre 100 mc;)
Il prezzo della fascia intermedia sarà ottenuto dividendo il debito verso Acoser per il totale dei mc. consumati.
L'assemblea, con il voto favorevole di nr.50 teste per millesimi 559.880, contrari il sig. Menegatti e suoi rappresentati, approva il preventivo "gestione" e "proprietà", con relativa ripartizione e con copertura in 5 rate scadenti al 30.06-30.09-10.11-15.12.96 e 31.01.97 per la gestione
e in due rate scadenti il 31.07. e 31.12.96 per la "proprietà.
L'amministratore si impegna a presentare il preventivo "gestione" 1997-98 suddiviso in due parti di cui una per sole spese di riscaldamento.
- NOMINA CONSIGLIERI E REVISORI DEI CONTI
Lasciano l'assemblea i sig.ri Mancinelli e Menegatti con le rispettive deleghe.
Vengono proposti quali consiglieri i sig.ri: Massarotto, Rizzi, Guidetti, Miceli, Tabita e quali revisori i sig.ri Motola e Nannini.
L'assemblea, all'unanimità, approva.
- AMMINISTRATORE
La nomina viene rinviata per cui resta in carica, per prorogatio, l'attuale amministratore.
- VARIE
Viene fatto rilevare dai condomini che sembrerebbe che all'interno del condominio fosse fatto spaccio di droga per cui si invitano tutti i proprietari a voler verificare l'identità dei propri inquilini.
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 22 settembre 1996
CONDOMINI PRESENTI: nr.30 su 133 per millesimi 473.210
PRESIDENTE:
L'amministratore informa i condomini presenti che l'assemblea non ha raggiunto il "quorum" minimo per assumere deliberazioni sugli argomenti all'o.d.g. (1/3 dei millesimi e 1/3 delle teste) quanto a teste presenti 30 (su 133) per cui l'assemblea viene chiusa alle ore 10.30.
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 18 luglio 1996
CONDOMINI PRESENTI: nr.63 su 134 per millesimi 650.550
PRESIDENTE: Sig. Nannini Giuliano
Vengono proposti alla presidenza i sig.ri Picone dott. Ignazio e Menegatti Angelo per cui si passa alla votazione che dà il seguente esito:
Dott. Picone a favore teste 32 per millesimi 500.510
sig. Menegatti a favore teste 30 per millesimi 146.230, astenuto il dott.Picone;
nessuno avendo raggiunto la maggioranza richiesta, viene proposto il sig. Rizzi che ottiene il voto favorevole di millesimi 274.460 non sufficiente;
Viene quindi proposto il sig. Nannini Giuliano che viene eletto all'unanimità
PRESIDENTE: Sig. Nannini Giuliano
In apertura di discussione il sig. Rizzi sottolinea come il verbale dell'assemblea precedente sia stato redatto in modo difforme da quanto discusso, e firmato dal presidente, in quanto:
-in nessun momento il rendiconto sarebbe stato approvato all'unanimità dei presenti,
-la sua dichiarazione, riportata a verbale, era non sussista la maggioranza necessaria anzichè non sussista la maggioranza sufficiente,
-risultassero inesatti i conteggi delle stesse.
Il dott. Picone chiede che la dichiarazione sia riportata a verbale.
Viene chiesto che sia anticipata la trattazione del punto 5 all'o.d.g.:
la proposta viene approvata all'unanimità.
5. FOGNATURE: proposta di ultimazione lavori (allacciamento delle vasche di decantazione alla tratta già realizzata)
Il sig. Menegatti chiede all'amministratore di confermare quanto detto in merito a morosit&à della gestione fognature e cioè che molti dei rappresentati dai sig. Menegatti e Mancinelli risultano morosi riguardo a tale gestione.
L'amministratore conferma la dichiarazione e dà lettura dell'elenco che viene allegato al verbale.
L'amministratore propone di eseguire quanto prima il lavoro secondo il preventivo delle Cave Nord (L.9.120.000+iva con misure indicate in preventivo)
con sollecito ai morosi (importo morosi alla data dell'assemblea L.10.028.000) a pagare le quote di competenza onde far fronte alla spesa.
In assenza di tali pagamenti si procederà, comunque, nell'esecuzione dei lavori prelevando provvisoriamente la somma necessaria da quanto inserito nella voce "fognature" del preventivo 96/97.
Il sig. Menegatti fa presente che, stante la dichiarazione fatta dal sig. Castagnoli in questa assemblea e cioè che l'attuale morosità è di L.10.028.900 mentre la precedente
assemblea aveva evidenziato una morosità più elevata (vedasi verbale), risulta evidente che l'amministratore ha tenuto i soldi nelle proprie tasche.
Aggiunge anche che oltre tale residuo doveva esistere anche un precedente residuo per cui le fogne devono essere pagate con tali fondi.
Le due proposte vengono messe ai voti:
-la proposta dell'amministratore ottiene il voto favorevole di nr.59 teste per millesimi 631.760 mentre la proposta Menegatti ottiene il voto di nr.4 teste (Menegatti e propri delegati) per millesimi 18.790.
Viene quindi approvata la proposta dell'amministratore cui l'assemblea rivolge invito affinchè egli si attivi per far iniziare i lavori con urgenza.
La contabilità finale dei lavori stra.fogne sarà presentata, una volta ultimati i lavori, in assemblea condominiale.
Vista l'ora tarda l'assemblea viene chiusa ed i condomini chiedono che la prossima volta venga convocata, possibilmente, di domenica mattina.
ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 17 giugno 1996
CONDOMINI PRESENTI: nr.67 su 133 per millesimi 693.010
PRESIDENTE: Dott. Picone
- RENDICONTO ESERC.FINAN. 1995-96
In apertura il Presidente, constatato che molte deleghe sono state dichiarate verbalmente e come tali irregolari, propone che l'assemblea le ritenga ugualmente acquisite significando che a decorrere dalla prossima assemblea le deleghe dovranno essere presentate esclusivamente per iscritto e complete in ogni parte.
L'assemblea, con il voto favorevole di nr.66 teste per millesimi 672.460 (contraria la proprietà Indi), approva la proposta del Presidente.
Viene sollevato il problema acqua.
L'amministratore spiega che la spesa è stata inserita in rendiconto visto il debito creatosi verso l'Acoser e che è stata ripartita per millesimi non avendo egli altra possibilità di riparto.
L'assemblea, all'unanimità approva la seguente proposta: la voce acqua in rendiconto viene temporaneamente stornata e si procederà con il seguente criterio:
- verranno incaricati tre condomini che, entro il 10 luglio, dovranno far pervenire all'amministratore un tabulato con le letture acqua aggiornate al 30.06.96
- verranno considerate le letture al 31.12.92 fatte dalla Desa, dopo di chè saranno calcolati i consumi e sarà
fatta la ripartizione delle somme ancora da pagare all'Acoser, scontando quanto già pagato dai condomini e richiedendo il saldo con rata straordinario su scadenza 15.09.96.
Per il futuro gli incaricati dovranno provvedere quadrimestralmente (15.09-15.01-15.04) alla lettura dei contatori divisionali, dopo di chè l'amministratore effettuerà il riparto richiedendo le quote
attraverso tre rate, scadenti 30gg. dopo la fine di ogni quadrimestre, su apposita gestione "acqua".
Vengono indicati quali letturisti i sig.ri Felice Guarnaccia, Bruno Melis e Paolo Laino ai quali verrà riconosciuto un rimborso spese annuale di L.200.000.
Dopo ampia discussione circa le spese di riscaldamento, il rendiconto "gestione" e "proprietà" viene approvato da tutti i presenti, con le modifiche per acqua, completo di riparto, e con sua copertura al 30.06 per quanto attiene a "gestione" ed al 30.07 per "proprietà".
- PREVENTIVO ESERC.FINAN. 1996-97
Viene fatto rilevare che sacchetti dei rifiuti sono abbandonati ovunque per cui si richiamano i condomini ad un miglior uso della cosa comune.
L'amministratore ricorda che il Comune di Calderara ha attivo un servizio gratuito per la raccolta dei rifiuti "ingombranti"
Si chiede che anche dal preventivo sia stornata la spesa per "acqua".
A questo punto alcuni condomini chiedono che sia nuovamente riaperta la discussione sul rendiconto e che sia riposto in votazione.
Il rendiconto ottiene voti favorevoli di nr.32 teste per millesimi 527.010 e voti contrari di nr.30 teste e millesimi 150.550, astenute le proprietà Massarotto e Stefani ed usciti prima del voto i condomini Amoroso e Bettini.
Il Presidente dichiara che il Rendiconto è approvato con copertura della spesa come esposto precedentemente.
Il condomino Rizzi dichiara di opporsi a tale deliberazione in quanto ritiene che non sussistano le maggioranze favorevoli all'approvazione.
Alle ore 24 lasciano la riunione il sig. Amatucci (Indi) lasciando delega, ed i sig.ri Zappoli, Castigliano, Monti e Bertarelli.
Escono anche i sig.ri Guarnaccia e Gramazio.
L'assemblea, riprendendo a discutere il preventivo, delibera che per quanto attiene a riscaldamento, ove esistesse la possibilità di rientro di morosità
per saldare il debito Acoser, si ritornerà a funzionare a Gas mentre, ove tale possibilità non vi fosse, si continuerà a gasolio con invito all'amministratore
a garantire la continuità dell'erogazione.
Si auspica che il versamento delle quote da parte dei condomini "morosi" possa far migliorare sensibilmente il servizio.
Esce il sig. Lunghini delegato dei sig.ri Cenacchi e Soffritti.
Il sig. Menegatti dichiara che il Presidente non ha consentito la discussione del Rendiconto nella sua completezza.
Escono i sig. Mazzoni.
Il Presidente, vista l'ora tarda e l'abbandono della riunione da parte di molti condomini, ritiene di far sospendere la riunione rinviandola a data da destinarsi.
Letto e approvato alle 24.19.
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 29 aprile 1996
CONDOMINI PRESENTI: nr.63 su 134 per millesimi 343.430
PRESIDENTE: Sig.Zanetti
SEGRETARIO: Sig.Menegatti
- FOGNE/ASCENSORE
Viene esaminato il problema e l'amministratore chiarisce che il lavoro delle fogne non è stato ultimato causa la mancata corresponsione di quote per L.17.181.900 (morosi).
L'assemblea fa rilevare che nell'esercizio corrente (1995/96) al 31.12.95 sono state spese L.13.114.800 per spurgo.
In riferimento a fattura Schindler del 25.11.92 l'amministratore ricorda ai condomini la deliberazione assunta in data 17.06.92 che deliberava i lavori.
Egli ricorda altresì che all'epoca era amministratore il geom. Garavaglia.
Dalla fattura rusulta che gli ascensori erano a norma di sicurezza D.M. 587/87.
- LAVORI NON DELIBERATI
I condomini contestano i lavori in quanto non deliberati ed esattamente lamiere poste all'esterno, imbiancature a macchia di leopardo al primo e al secondo piano in quanto si ritiene siano non necessari ed urgenti.
L'amministratore fa presente che i lavori sono stati commissionati a causa del verificarsi di infiltrazioni di acqua in alcune proprietà (Miceli-Indi-Tauro)
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 7 dicembre 1995
CONDOMINI PRESENTI: nr.59 su 132 per millesimi 646.940
PRESIDENTE: Sig.Anglieri
- SOSPENSIONE FORNITURA GAS DA PARTE DELL'ACOSER CAUSA MOROSITÀ:
esame della situazione e delle possibili soluzioni
- creazione fondo morosità
- soppressione del servizio di riscaldamento centralizzato con conseguente
possibile installazione di impianti autonomi da parte dei singoli condomini
Vengono fornite informazioni circa i motivi che hanno portato l'Acoser alla chiusura del gas: morosità di oltre 90 milioni
Il dott.Picone chiede se nel '90 furono fatte le opportune azioni per ottenere il rimborso della regione per la metanizzazione.
L'amministratore, non essendo in carica, comunica che farà le opportune ricerche e ne darà notizia ai condomini.
Il dott.Picone propone che i procedimenti per recupero morosità dalle società vengano fatti non già con decreto ingiuntivo ma con istanza di fallimento.
Viene anche proposto di affidare alcune pratiche per il recupero dei crediti ad avvocati diversi dagli attuali.
A questo punto si passa a trattare le due proposte
- creazione fondo morosità
Viene proposto di creare un fondo di 100 milioni in due rate scadenti il 20.12.95 e 20.01.96.
Alcuni condomini propongono l'aumento del fondo a 150 milioni in tre rate.
I condomini deliberano di respingere la proposta con il voto favorevole di nr.52 teste per millesimi 618.840,
contrarie le proprietà Picone, Armaroli, Cenacchi, Curzi, Maffia e Mazzoni ed astenuta la proprietà Massarotto.
- soppressione del servizio di riscaldamento centralizzato
L'amministratore informa che per deliberare su tale argomento è necessario il voto favorevole di 667 millesimi e della maggioranza dei condomini e che in questo caso
non può essere applicata la maggioranza prevista dalla legge 10/91 in quanto la soppressione così come proposta non viene motivata come fatta per ottenere un risparmio energetico.
Non essendo presente il quorum necessario a deliberare, l'argomento viene accantonato e l'amministratore, visto quanto deliberato, informa, quindi, che non potrà garantire il prosieguo dell'erogazione del riscaldamento
a meno che l'assemblea non lo autorizzi a proseguire, e se ne avrà fondi, nei rifornimenti di gasolio fino al termine della stagione del riscaldamento, portando poi proposte alternative al riscaldamento centralizzato nella prossima assemblea ordinaria.
L'amministratore comunica anche che potrà garantire il rifornimento di gasolio nella misura in cui saranno disponibili fondi, fatte salve le altre spese primarie.
Con il voto favorevole di nr.54 teste per millesimi 624.670, astenute le proprietà Soffritti, Miceli, Guidetti e Debeljak e contraria la proprietà Di Rito, la proposta è approvata.
RISPOSTA A QUESITO DOTT.PICONE IN MERITO A RIMBORSO PER METANIZZAZIONE
In allegato al presente verbale si invia copia del rendiconto proprietà esercizio 93/94 in cui risulta essere stato accreditato il contributo di L.10.300.000
(diecimilionitrecemtomila) erogato dall'Acoser per metanizzazione.
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 28 settembre 1995
CONDOMINI PRESENTI: nr.64 su 132 per millesimi 545.000
PRESIDENTE: Sig.Anglieri
- AMMINISTRATORE E CONSIGLIERI
Quanto ad amministratore vengono proposti lo studio Garavaglia e il sig.Bertaiola che posti in votazione ottengono voti:
studio Garavaglia nr.10 teste per millesimi 277.190
sig.Bertaiola nr.52 teste per millesimi 259.360
astenute le proprietà Soffritti e Zini
Non essendosi raggiunto il quorum necessario l'amministratore non viene nominato per cui resta incarica per "prorogatio" l'attuale amministratore.
Entra il sig.Motola (teste nr.65 millesimi 550.260)
Quanto a Consiglieri viene proposta la nomina di sei consiglieri:
l'assemblea delibera di nominarne cinque e all'unanimità indica:
Tassi M., Massarotto G., Zappoli D., Guidetti e Zanetti.
- REGOLAMENTO CONDOMINIALE: proposta di modificazione dell'art. 19 con inserimento art.19 bis-nomina sindaci revisori.
Viene proposto di inserire nel Regolamento condominiale l'art. 19 bis:
il collegio dei revisori dei conti è formato da tre condomini, dura in carica un anno ed è rieleggibile.
Il Collegio controlla con cadenza da stabilirsi l'operato contabile dell'amministratore e non percepisce alcun compenso
Approvato all'unanimità.
Come revisori sono nominati, sempre all' unanimità, i sig.ri Miceli, Soffritti e Neri.
- LAVORI DI PICCOLA MANUTENZIONE: proposta di affidamento esecuzione a gruppo di condomini
Viene proposto che la sostituzione delle lampadine venga fatta dai condomini Anglieri e Melis, con sollevamento di ogni responsabilità del condominio per eventuali incidenti.
Approvato all'unanimità.
- CASSETTE POSTALI: loro ubicazione
L'argomento viene posticipato dopo il punto 9.
- SERVIZIO ACCUDIENZA PORTIERATO
L'argomento viene rinviato
- CHIAVI PARTI COMUNI
Viene proposto che copia delle chiavi dei servizi vengano affidate ai condomini sig.ri Colombo e Anglieri.
Approvato all'unanimità
- LOCALI AL PIANO TERRENO: richiesta di presentazione atti di proprietà
Viene deliberato di dare incarico ad un tecnico di fiducia di effettuare una ricerca storica sui locali comuni dell'edificio.
- RICHIESTA DI INSERIMENTO FONDI LAVORI STRAORDINARI NEL C/C CONDOMINIALE
Viene fatta richiesta che tutte le gestioni siano inserite nell'estratto conto condominiale.
- SERVIZIO DI PULIZIE
Viene data informazione del cambio di agenzia di pulizie.
L'attuale agenzia si è impegnata a svolgere il servizio al prezzo di L.4.500.000 mensili oltre IVA e chiede di poter effettuare una sgrossatura al prezzo di L.2.000.000.
L'assemblea approva
- CASSETTE POSTALI
Con il voto favorevole di nr.62 teste per millesimi 385.540, contrarie le proprietà Athena e Smirne ed astenuta la proprietà Soffritti, si delibera di smantellare metà dell'attuale casellario installando al suo posto le cassette postali
- VARIE
Viene chiesto che nella prossima assemblea venga posto all'ordine del giorno il punto "spostamento bancone".
Viene chiesto, dalle proprietà Guidetti e Miceli, che nella prossima assemblea sia posto all'o.d.g il punto "revisione tabelle riparto spese"
ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 26 giugno 1995
CONDOMINI PRESENTI: nr.67 su 132 per millesimi 562.820
PRESIDENTE: Sig.Anglieri
- RENDICONTO ESERCIZIO FINANZIARIO 1994-95 "Gestione" e "proprietà"
La proprietà Picone propone che, dal prossimo esercizio, venga nominato tra i consiglieri un gruppo di due persone per la revisione dei conti.
Chiarito ove richiesto il rendiconto viene posto in approvazione.
Votano a favore nr.61 teste per millesimi 296.150, contrarie le proprietà Antonioli Sabrina, Athena, Eta, Nannini e Smirne: il rendiconto non è approvato.
All'unanimità si delibera di passare a trattare il punto 7 all'o-d.g. dando lettura della lettera del sig.Colombo (allegata).
- REGOLAMENTO CONDOMINIALE
Esce il sig.Motola; teste presenti nr.66 per millesimi 557.560
Viene posto in votazione il Regolamento condominiale, allegato al verbale, controfirmato dal Presidente.
All'unanimità dei presenti il Regolamento è approvato.
A questo punto si ritorna a trattare il punto 1);
RENDICONTO 94/95 "Proprietà" che viene approvato all'unanimità, completo di sua ripartizione, con sua copertura al 10.07.95.
RENDICONTO 94/95 "Gestione"
Chiarito ove richiesto il rendiconto è approvato all'unanimità, completo di ripartizione, con sua copertura al 15.07.95.
- AMMINISTRATORE E CONSIGLIERI
Viene proposto lo studio Bertaiola che ottiene il voto di nr.52 teste per millesimi 256.890.
Lo studio Garavaglia srl ottiene il voto di nr.14 teste per millesimi 300.670.
Non essendosi raggiunte le maggioranze necessarie, resta in carica per "prorogatio" lo studio Garavaglia srl nella persona del sig.Angelo Castagnoli.
- PREVENTIVO ESERCIZIO FINANZIARIO 1995-96 "
Proprietà"
Chiarito ove richiesto il preventivo è approvato all'unanimità, completo di sua ripartizione con sua copertura in due rate al 10.07 e 31.12.95
"Gestione"
Chiarito ove richiesto il preventivo è approvato all'unanimità, completo di ripartizione con sua copertura in cinque rate scadenti il 15.07-15.09-15.10-15.11.95-31.01.96.
- CONTRATTO ACCUDIENZA
Viene deliberato all'unanimità di non rinnovare il contratto di accudienza alla Ge.Al a far data dal 1.07.95.
La proprietà Picone ritiene che sia necessaria comunque la presenza di una persona sul condominio.
L'argomento "servizio di accudienza" sarà ritrattato in apposita assemblea da convocarsi entro il 30.09.95.
- ASCENSORE
Viene proposto di rimettere in funzione l'ascensore abbinato a quello attualmente in funzione con una spesa di L.20.000.000 circa +IVA.
L'assemblea, contrari i sig.Di Rito, Menegatti, Guidetti e Miceli e favorevoli nr.62 teste per millesimi 539.340 approva con riparto della spesa per giuste competenze e richiesta fondi in base ad accordi con fornitori.
- FOGNATURE
Viene data informazione che i lavori delle fognature inizieranno a giorni.
- APERTURA DI C/C CONDOMINIALE
Viene deliberato all'unanimità di aprire un c/c condominiale presso la Ca.Ris.Bo con delega all'amministratore sig.Angelo Castagnoli.
- INSTALLAZIONE CASSETTE POSTALI
Viene proposta l'installazione di cassette postali al posto dell'attuale casellario.
L'assemblea all'unanimità approva.
Il Sig.Mancinelli presenta un modello di cassetta al costo di L.60.000 circa montata.
L'assemblea approva il modello
Chi vorrà dotarsi della cassetta dovrà darne comunicazione all'amministratore entro il 15 luglio dopo di chè sarà passato l'ordine al sig.Mancinelli che provvederà al montaggio.ù
Saranno richiesti fondi per tale installazione ai proprietari delle cassette, in unica rata.
LETTERA DELLA CLIO s.a.s DEL SIG. R. COLOMBO
OGGETTO: Assemblea ordinaria in 2° convocazione del 26.09.95
La sottoscritta CLIO s.a.s. delegata dalle:
Soc. ATHENA s.r.l. |
millesimi 121.660 |
Soc. ETA s.r.l |
millesimi 77.669 |
in conseguenza dei risultati delle precedenti assemblee in cui non è stato possibile deliberare sulle impellenti necessità atte a rendere rispondenti i requisiti di idoneità relative al fabbricato, pur presentando le proprie quote millesimali, dichiara di astenersi da qualsiasi delibera fintanto che persisteranno da parte di una certa minoranza azioni che riteniamo contrastanti con gli interessi reali della gestione del fabbricato stesso.
Pertanto sollecitiamo l'attenzione di quella parte di condomini che riteniamo sia la maggioranza e che abbia interesse a che il fabbricato abbia la giusta rivalutazione precisando la necessità di risolvere al più presto le seguenti situazioni:
- Ripristino impianti ascensori
- Esecuzione della fognatura con relativo allaccio alla rete
- Adeguamento impianto elettrico alle norme CEE
- Portierato ed impianto citofonico
- Igiene e pulizia
- Sistemazione corridoi 1° e 2° piano.
Per risolvere tali problemi, è necessario che sia la maggioranza dell'assemblea a deliberare in tal senso e, di conseguenza, è necessaria la presenza di tutti coloro che ritengano sia tempo di arrivare al punto do rottura per risolvere in via definitiva il problema dell'effettivo degrado che è conseguenza dell'attuale situazione.
Si chiede inoltre che tutti i sig.ri condomini siano messi al corrente di quanto richiesto; che venga approvata l'esecuzione delle opere richieste autorizzando l'amministratore, o chi per esso, a perseguire in ogni giudizio coloro che riterranno doversi astenere dagli oneri derivanti.
Tanto si doveva, distinti saluti.
CALDERARA DI RENO 26.06.95
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 2 marzo 1995
CONDOMINI PRESENTI: nr.74 su 132 per millesimi 678.350
PRESIDENTE: Sig.Menegatti
SEGRETARIO: Sig.Mancinelli
- AMMINISTRATORE E CONSIGLIERI
L'argomento non viene trattato
- ESAME SITUAZIONE MOROSITÀ NELLA GESTIONE CONDOMINIALE
Vengono richieste spiegazioni circa l'avvenuta chiusura del gas.
L'amministratore comunica che la morosità dei condomini ha raggiunto lire 228.021.384 e dà lettura delle singole posizioni e delle azioni in corso.
La chiusura del gas, avvenuta il 1.03.95, è conseguenza ad un impagato di 69 milioni circa e fà seguito ad un primo ordine di chiusura impartito dall'Acoser a fine dicembre, bloccato dall'amministratore.
Alle ore 22.20 entra l'avv.Correggiari in rappresentanza della proprietà Schiavone.
L'amministratore comunica che non sarà in grado di provvedere al pagamento del gas finchè non riceverà la somma necessaria.
Egli propone di creare un fondo morosità di 100 milioni su scadenza 10.03.95.
L'assemblea all'unanimità respinge la proposta.
Alle ore 22.35 l'avv.Correggiari lascia la riunione.
- SERVIZIO ACQUA: morosità condomini e conseguente disdetta da parte della ditta incaricata di provvedere agli incassi, con possibile riduzione nell'erogazione del servizio da parte dell'Acoser-deliberazioni conseguenti.
L'amministratore comunica che l'Ideametropoli dal novembre 1993 non ha più emesso bollette per esigere il pagamento acqua, visti gli insoluti precedenti, e che esiste ad oggi un debito verso Acoser di L.37.661.000.
L'amministratore comunica, anche, che sono in suo possesso gli elenchi dei consumi e che egli potrebbe, se l'assemblea lo autorizza, aprire una gestione straordinaria "acqua" e chiedere il pagamento dei saldi su scadenza 30.03.95.
L'assemblea approva all'unanimità.
- FOGNATURE: opportunità di realizzare i lavori in collaborazione con la proprietà confinante-esame preventivi e deliberazioni conseguenti.
L'amministratore illustra i vantaggi della realizzazione delle fogne secondo il progetto per eseguire i lavori assieme al vicino così come a suo tempo comunicato ai condomini.
Egli comunica che ad oggi sono pervenuti versamenti per 19 milioni sui 42 richiesti.
L'assemblea , all'unanimità, delibera l'esecuzione dei lavori ed invita l'amministratore a sollecitare i morosi per il pagamento della quota ricordando il risparmio che si verrebbe a realizzare con la diminuzione del costo annuale di pulizia fogne.
- CONTRATTO DI ACCUDIENZA: richiesta di adeguamento prezzi da parte della Ge.Al.-deliberazione circa rinnovo o disdetta contratto.
La Ge.Al. propone la revisione dei propri emolumenti per il contratto in essere da L.1.750.420 a L.2.200.000+Iva.
L'assemblea, all'unanimità, delibera di disdettare il contratto con la Ge.Al. a far data dalla fine dell'esercizio in corso con esecutività protratta sino all'assemblea ordinaria.
L'assemblea delibera che nella prossima assemblea sia posto all'o.d.g. il punto "installazione cassette postali"
- ASCENSORI: esame preventivo e deliberazioni conseguenti
L'argomento non viene trattato
- RICHIESTA INDI PER DISTACCO DA IMPIANTO RISCALDAMENTO: deliberazioni conseguenti
La proprietà INDI chiede di essere esonerata dal pagamento della quota di riscaldamento non essendovi radiatori nei suoi locali ed impegnandosi a corrispondere la propria quota
per quanto attiene a spese di proprietà dell'impianto (manutenzione ordinaria e straordinaria).
L'assemblea, all'unanimità, approva a far data dal 16.04.95.
- REGOLAMENTO CONDOMINIALE
L'argomento non viene trattato
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 28 giugno 1994
CONDOMINI PRESENTI: nr.22 su 129 per millesimi 148.130
PRESIDENTE: Sig. Soffritti
Il presidente constata la validità e legalità dell'assemblea in seconda convocazione, ma anche l'impossibilità di deliberare sugli argomenti posti all'
ordine del giorno per mancanza dei "quorum" necessari
ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 18 maggio 1994
CONDOMINI PRESENTI: nr.35 su 129 per millesimi 478.490
PRESIDENTE: Sig. Massarotto
- RENDICONTO ESERCIZIO FINANZIARIO 1993-94 (completo di ripartizione)
"Proprietà": viene contestato dai sigg. Colombo e Soffritti il lavoro di sostituzione carta e tinteggiatura scale, sia per quanto attiene a costi che ad esecuzione.
Chiarito ove richiesto il rendiconto "proprietà" è approvato completo di ripartizione con sua copertura al 30/6/94.
"Gestione": chiarito ove richiesto, viene approvato con voto favorevole di 34 teste (contraria proprietà Miceli)) per mill. 474.500, completo di ripartizione e sua copertura al 10/6/94.
- AMMINISTRATORE E CONSIGLIERI
Argomento rinviato per mancanza di quorum deliberativo.
A questo punto escono i sigg.ri Di Rito e Menegatti per cui risultano presenti nr. 33 teste per mill. 468.250
- PREVENTIVO ESERCIZIO FINANZIARIO 1994-95
"Proprietà": Chiarito ove richiesto è approvato all'unanimità con relativa ripartizione e sua copertura in due rate scadenti al 30/6/94 e 31/1/95, con invito ad una particolare attenzione su scelta ditte.
"Gestione": Chiarito ove richiesto, con conferma di vecchio contratto per quanto attiene a pulizia ed invito all'agenzia Anna a migliorare il servizio, è approvato all'unanimità con relativa ripartizione e copertura in cinque rate scadenti il 10/6 - 10/7 - 30/9 - 15/11 - 30/1.
- C/C CONDOMINIALE
Sono favorevoli nr. 15 teste per mill. 356.220 e contrari nr. 18 teste per mill. 112.030 per cui non essendosi manifestata la prevista doppia maggioranza l'argomento è rinviato.
- ASCENSORE
Argomento rinviato a prossima assemblea per mancanza di quorum deliberativi.
- ADEGUAMENTO IMPIANTO ELETTRICO A NORMATIVA C.E.E.
L'argomento è rinviato a prossima assemblea, da convocarsi nell'autunno, in cui verranno presentati preventivi per la messa a norma delle sole parti comuni.
- REGOLAMENTO
Argomento rinviato per mancanza di quorum deliberativi
- RICHIESTA INDI PER DISTACCO DA IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
Argomento rinviato per mancanza di quorum deliberativi
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 21 marzo 1994
CONDOMINI PRESENTI: nr. 32 su 129 per millesimi 402.630
PRESIDENTE: Sig. Schiavone
- REGOLAMENTO CONDOMINIALE
Vista l'impossibilità di approvare il regolamento condominiale, per mancanza del "quorum" previsto per legge, l'argomento è rinviato alla prossima assemblea
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 31 gennaio 1994
CONDOMINI PRESENTI: nr. 42 su 129 per millesimi 427.530
PRESIDENTE: Sig. Soffritti
- SERVIZIO DI VIGILANZA NOTTURNO
Viene posta in votazione la richiesta del sig. Malavasi, tesa a chiedere se l'assemblea intende comportarsi come assemblea di casa albergo (D2) o assemblea di condominio civile.
Sono a favore della soluzione condominio civile nr. 31 teste per mill. 144.530, astenuti nr. 11 teste per mill. 283.000.
Il Malavasi prende atto della votazione e diffida formalmente l'amministratore ed il Presidente dell'assemblea a fornire entro 15 gg. dalla presente chiarimenti relativi al tipo di gestione conforme alla legge;
Se D2 fornire copia dei registri, se condominio fornire regolamento condominiale.
Trascorsi 15 gg. senza valide motivazioni, il Malavasi si impegna a formulare questo quesito al Tribunale di Bologna.
Il sig. Colombo propone, in prova per un mese, un servizio di vigilanza notturna con visite periodiche.
Sono favorevoli nr. 8 teste per mill. 261.270, contrari nr. 36 teste per mill. 166.260.
La proposta non è approvata
- VARIE
Viene proposto di predisporre un nuovo regolamento condominiale da sottoporre alla prossima assemblea.
Viene creata una commissione formata dai sig. Colombo, Lunghini, Malavasi, Miceli, Rambaldi, Schiavone e dall'amministratore, coordinatore la sig.ra Rambaldi.
Proposta approvata all'unanimità.
Il sig. Malavasi chiede che venga presentata alla prossima assemblea la proposta di un c/c condominiale.
Viene rilevato che le pulizie sono ancora carenti.
ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 17 giugno 1993
CONDOMINI PRESENTI: nr.46 su 123 per millesimi 613.420
PRESIDENTE: Sig. Di Silvestro
- RENDICONTO ESERCIZIO FINANZIARIO 1992-93 "proprietà e gestione"
Chiarito dove richiesto, viene posto in votazione:
si astengono proprietà Di Rito, Gramazio, Guidetti e Miceli per mill. 19.970;
approvano nr. 41 teste per mill. 548.450.
Il rendiconto è approvato con relativa ripartizione e saldi 15 luglio 1993.
- FONDO MOROSITÀ
L'amministratore fa presente la necessità di creare un fondo per far fronte al debito creato dai morosi.
La proposta viene respinta all'unanimità.
A questo punto l'ammnistratore informa l'assemblea che tale deliberazione potrà avere, come conseguenza, la mancata erogazione di servizi e che i fornitori creditori, come già manifestato, potranno avviare azioni legali verso il condominio e singoli condòmini.
- AMMINISTRATORE E CONSIGLIERI
Viene nominato lo Studio professionale associato geom. Giorgio Garavaglia S.r.l. con 45 teste e 613.420 mill. (astenuta la proprietà Melis-mill.3.770)
Come consiglieri sono proposti e nominati all'unanimità i sigg. Bettini, Colombo, Debeljack, Di Silvestro, Motola e Neri.
- PREVENTIVO ESERCIZIO FINANZIARIO 93-94 "Proprietà e gestione"
Proprietà: approvato all'unanimità con relativa ripartizione e sua copertura in due rate 15 luglio 1993 - 31 gennaio 1993;
Gestione: approvato all'unanimità con relativa ripartizione e sua copertura in cinque rate: 15 luglio 1993 - 30 settembre 1993 - 30 novembre 1993 - 31 gennaio 1994 - 28 febbraio 1994.
- IMMISSIONE IN FOGNATURA COMUNALE
Vengono esaminati i preventivi presentati da varie ditte: l'assemblea, all'unanimità, ribadisce intenzione di far eseguire i lavori e demanda al consiglio la scelta della ditta.
In base in tale scelta verrà effettuata la giusta ripartizione e sarà integrato il relativo fondo spese.
- SERVIZIO DI PULIZIA E GIARDINAGGIO
Vengono esaminati i preventivi presentati dalle ditte: Anna - Ergap - CoopService - Lucente: all'unanimità viene deliberato di assegnare l'incarico alla CoopService per L. 60.000.000 + IVA (annui) più L. 4.000.000 + IVA per giardinaggio
- SERVIZIO DI ACCUDIENZA E VIGILANZA
Viene presentato il preventivo della CoopService che prevede un servizio di ore 8 giornaliere per un importo annuo di L. 95.557.000: la proposta viene respinta all'unanimità.
- ASSICURAZIONE
Viene deliberato, all'unanimità, di disdire polizza furti ed integrare la polizza copertura vetri a L. 15.000.000
- PARCO GIOCHI
Viene presentata la proposta di creazione di un parco giochi (giochi forniti gratuitamente dal Comune) nell'area a prato sul lato posteriore del condominio.
Votano a favore: teste 39 mill.350.630
votano contro: teste 7 mill. 267.090: approvata la realizzazione del parco giochi con intitolazione a Tommaso Fontana e conseguente spostamento della lapide relativa
-
SBARRA CHIUSURA PARCHEGGIO
Viene deliberato di non installarla
-
RICHIESTA DELLA GE.AL SOLLEVAMENTO SPESE CONDOMINIALI RELATIVAMENTE AI GABINETTI AI PIANI ED AL LOCALE A PIANO TERRA IMPEGNATO DA ATTREZZATURE CONDOMINIALI
Il sig. Di Silvestro espone quanto deliberato dal consiglio: adesione a richiesta avanzata dalla GE.AL.
Approvata all'unanimità la delibera del consiglio.
- ADEGUAMENTO IMPIANTI ELETTRICI A NORMATIVA C.E.E.
Si delibera di incaricare il sig. Neri di trovare un tecnico che rediga un capitolato sulla cui base reperire preventivi:
il consiglio provvederà a scegliere il più economico
-
VARIE E EVENTUALI
Viene proposto annullamento della delibera assembleare del 28 giugno 1989 relativa a concessione al bar di sistemazione tavoli sotto il portico ed in zona retrostante:
votano a favore: teste 41 per mill. 360.100 astenute le proprietà Athena, Eta, Miceli, Poseidon e Victor per mill. 257.090.
L'ammnistratore dà notizia dell'incontro avuto con il Sindaco di Calderara sulla possibilità di cambio di destinazione d'uso del fabbricato: uscirà a giorni il nuovo piano regolatore su cui sarà possibile avanzare osservazioni su tale argomento.
ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 20 maggio 1993
CONDOMINI PRESENTI: nr. 32 su 123 per millesimi 316.070
PRESIDENTE: Sig. Canonico
Il Presidente constata la legalità e validità dell'assemblea in seconda convocazione e dà inizio ai lavori rilevando l'impossibilità di arrivare a deliberazione alcuna per mancanza dei quorum necessari.
Tutti i punti all'ordine del giorno vengono discussi e rinviati per mancanza dei quorum deliberativi ad una prossima riunione
ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 11 giugno 1992
CONDOMINI INTERVENUTI: nr.56 su 116 per millesimi 695.400
PRESIDENTE: Sig. Motola
- RENDICONTI ESERCIZIO FINANZIARIO 1991-92
- proprietà:
chiarito dove richiesto, è approvato all'unanimità, con un astenuto, con la relativa ripartizione;
versamenti a saldo da eseguire entro giugno 1992
- gestione:
le proprietà Tirnetta e Menegatti (rappresentate da sig. Ruffo) chiedono che i ripristini/riparazioni di danneggiamenti siano addebitati alle Società che gestiscono appartamenti di terzi; rinviato, in quanto esiste incertezza sulla legittimità di una tale deliberazione.
Rendiconto approvato all'unanimità, con un astenuto, con la relativa ripartizione; versamento a saldo da eseguire entro giugno 1992
- AMMINISTRATORE E CONSIGLIERI
Amministratore, confermato.
Consiglieri: nominati Rosato Monica, Di Silvestro, Motola, Ruffo e Guidetti.
All'unanimità
- PREVENTIVI ESERCIZIO FINANZIARIO 92-93
- proprietà
Approvato all'unanimità; ripartizione da eseguire come solito e sua copertura in n. 2 rate uguali entro luglio 92 e gennaio 93
- gestione
Approvato all'unanimità, con n. 1 astenuto;
ripartizione da eseguire come solito e sua copertura in n. 4 rate uguali entro luglio 92, settembre 92, novembre 92 e gennaio 93 (rateazione approvata a maggioranza numerica)
- REGOLARIZZAZIONE DELL'IMMISSIONE IN FOGNATURA COMUNALE
Si richiama la corrispondente precedente deliberazione (riportata in calce) da realizzare prontamente;
incarico tecnico, da affidare ad un Geometra di Calderara;
approvato senza astensione o dissensi
- ADEGUAMENTO DEGLI ASCENSORI E DEGLI IMPIANTI ELETTRICI A NORMATIVA C.E.E:
- ascensori: eseguire prontamente (preventivo Schindler, per complessive circa L. 10.000.000);
integrazione su contabilità STRA. 91
- impianti elettrici: incaricare un perito di formulare progetto con capitolato;
realizzare su decisione dei Consiglieri/Amministratore;
integrazione sulla contabilità STRA. 91.
All'unanimità
- SPOSTAMENTO DEI CONTATORI A.CO.SER. - acqua
Eseguire, con installazione di un armadietto prefabbricato (altre spese, a carico A.CO.SER.)
- SERVIZIO DI ACCUDIENZA/VIGILANZA
Quanto a vigilanza (notturna, ore 7) che comporterebbe una spesa di L. 310.000/giorno circa (L. 80.000.000/anno), è accantonata.
- RETE DI RECINZIONE VERSO CALDERARA
Raddrizzamento a carico condominiale: respinto
-
RICHIESTA DELLA GE.AL DI SOLLEVAMENTO DA SPESE CONDOMINIALI RELATIVAMENTE AI GABINETTI AI PIANI ED AL LOCALE A P.T. (utilizzazione da parte del condominio, alloggiamento di apparecchiature condominiali)
Accertare la situazione (a cura dell'amministratore e dei consiglieri) ed esperire tentativo di definizione transattiva.
- VARIE
- danni a proprietà Milella da infiltrazioni: provvedere per quanto occorra
- entrata di acqua (apparentemente dall'esterno) in corrispondenza del garage Femminella: provvedere per quanto occorra
- proposta di realizzare un "parco giochi" nel terreno all'interno del fabbricato: rinviato alla prossima assemblea
- cassette postali: rinviato alla prossima assemblea
ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 27 giugno 1991
5. IMMISSIONE DIRETTA IN FOGNATURA COMUNALE
L'incarico di esecuzione sarà assegnato a Ditta che sarà prescelta dai Consiglieri;
è convalidata la richiesta di costituzione di corrispondente "fondo, L. 50.000.000" per questa specifica gestione;
scadenza entro un mese dalla data che sarà concordata con il fornitore.
La contabilità STRA. 92-93 assorbe la precedente STRA. 91;
i versamenti eseguiti in conto di quest'ultima, vi vengono riportati come RESIDUI ATTIVI
ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 27 giugno 1991
CONDOMINI INTERVENUTI: nr.42 su 95 per millesimi 633.210
PRESIDENTE: Sig. Soffritti
- RENDICONTI ESERCIZIO FINANZIARIO 1990-91 "gestione" e "proprietà"
La proprietà Picone rileva l'esistenza di morosità anche di vecchia data e ritiene che la cassa condominiale dovrebbe essere gestita su distinti conti separati, gestione per gestione.
Sig. D'Alanno chiede con quali mai fondi possano essere pagati i fornitori quando i "conti" non contengano disponibilità;
per il momento, ha fatto fronte l'amministratore con fondi suoi propri.
Sig. Peterman rileva che la scopertura di cassa deriva non soltanto da morosità ma da incongruità tra "preventivo" e "rendiconto".
Sig. Colombo eccepisce sulle entità dei "solleciti" ancorchè vengano addebitati ai singoli morosi destinatari.
Con riserva di rielaborare la ripartizione con altri criteri, se così sarà legittimamente deliberato in avvenire, i rendiconti sono approvati a maggioranza (astenuto Luppi); versamenti a saldo da eseguire entro luglio 1991.
(gestione e proprietà).
- RENDICONTO "STRA 2"
Approvato all'unanimità, con la relativa ripartizione;
versamenti a saldo da eseguire entro luglio 1991.
Quanto a propria partecipazione a spese per "riscaldamento" ed a domanda formulata in data 5 ottobre 1990, ATHENA dichiara che la propria utenza per il BAR è di mq. 110, con decorrenza 15 ottobre 1990.
- AMMINISTRATORE E CONSIGLIERI
Essendo impossibile pervenire a congrua maggioranza, l'amministratore non viene definito;
Consiglieri sono nominati i Sig.ri Picone, Antonioli (SIGMA), Lunghini.
- PREVENTIVI 1991-92
- Proprietà
corretto l'errore in "assicurazione" e depennati i "fondi" per complessive L. 70.000.000, è approvato all'unanimità;
ripartizione da eseguire come solito e sua copertura in n. 2 rate uguali entro settembre 1991 e gennaio 1992.
- Gestione
cessare la pulizia dei garage
sostituire il fuochista ed idraulico, con Idrotecnogas
esperire tentativo di rescissione anticipata del contratto di assistenza ascensore, in accordo con i Consiglieri.
Con le modificazioni apportate, e di cui ad allegato, il preventivo è approvato all'unanimità;
ripartizione da eseguire come solito e sua copertura in n. 4 rate uguali entro luglio 1991, settembere 1991, novembre 1991 e gennaio 1992
- IMMISIONE DIRETTA IN FOGNATURA COMUNALE
L'incarico di esecuzione sarà asseganto a Ditta che sarà prescelta dai Consiglieri;
è convalidata la richiesta di costituzione di corrispondente "fondo, L. 50.000.000" per questa specifica gestione;
scadenza entro un mese dalla data che sarà concordata con il fornitore.
- ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI E DI ASCENSORE a normativa C.E.E.
Saranno richiesti preventivi ed i lavori saranno assegnati con la collaborazione dei Consiglieri; pagamenti, come saranno concordati con i fornitori
- SERVIZIO DI ACCUDIENZA, SORVEGLIANZA, ecc.
Richesto, a priori, che le locazioni siano concluse con persone valide ed adeguate alla civiltà che si esige per la casa, si resta in attesa di proposte di organizzazione debitamente quantificate;
e l'assemblea delibererà in merito