Asian food


Al sindaco di Calderara di Reno, Matteo Prencipe
Piazza Marconi 6, Calderara di Reno (Bo)


OGGETTO: Osservazioni sulla Delibera Consiliare N. 54 del 19 giugno 2002 "Variante al progetto per il recupero dell'immobile inserito nel Programma di Riqualificazione Urbana Garibaldi 2 Adozione"

Il sottoscritto Angelo Rizzi, residente in Via Garibaldi 2/316 Calderara di Reno, in quanto primo firmatario delle osservazioni, presentate il 13 settembre N. Prot 21245 intende precisare quanto segue.

Il 30 luglio 2002 la Giunta Comunale di Calderara di Reno con la delibera N. 99 approva il progetto preliminare del progetto pilota per la sicurezza e la definizione di indirizzi per la sottoscrizione di un accordo di programma con la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Bologna.

Mentre gli allegati alla delibera N. 54/2002 in oggetto sono stati depositati presso la segreteria dal 20 luglio al 20 agosto 2002, la delibera di Giunta N. 99 è stata esposta all'albo pretorio dal 28 agosto 2002 all'11 settembre 2002.
Il sottoscritto ha visionato gli allegati alla delibera N. 99, depositati in atti presso l'ufficio tecnico, in data 2 e 9 settembre 2002, quando la raccolta di adesioni alle osservazioni era già ampiamente avanzata.

Quanto contenuto negli allegati alla delibera N. 99 (in particolare nelle Tavole di progetto architettonico e nel progetto preliminare) rafforza la necessità delle integrazioni proposte alle norme di attuazione della delibera in oggetto.

Infatti nella tavola del progetto architettonico preliminare della Caserma dei Carabinieri e della sede della Polizia Municipale il piano interrato viene riservato alla caserma dei Carabinieri e alla sede della Polizia Municipale, cosa che non è precisata nelle norme di attuazione allegate alla delibera.
Ma è del tutto assente una soluzione per i parcheggi da riservare ai cittadini che si recano agli uffici dei carabinieri e dei vigili, come non viene individuata l'area per i parcheggi pertinenziali dei 35 alloggi ERP, che "sovrasteranno" Caserma e Sede dei Vigili.

Nel progetto preliminare allegato alla delibera N. 99 è presente una bozza di piano economico - finanziario per l'unità di intervento n . 1, ma non c'è traccia di previsioni per le unità d'intervento 2 e 3.

Nella tavola Stato di diritto allegata alla delibera in oggetto, tra gli spazi al piano terra, quello individuato nel catasto urbano al mappale 66 subalterno 3 è indicato come di proprietà condominiale.
Tale spazio, originariamente destinato a spazio per l'infanzia, è stato ora affittato dalla Gheo srl all'amministrazione comunale di Calderara di Reno che l'ha concesso in uso a un nucleo di cittadini marocchini.
Tale spazio è usato prevalentemente come moschea.
Dai tabulati condominiali e da rogiti consultati di persona, risulta che lo spazio in questione, in seguito a vari trasferimenti di proprietà, sia in comproprietà a più soggetti.
Non è quindi né esclusivamente della Gheo srl, né del condominio.
Sono a richiedere quindi che venga formalmente chiarito e allegato agli atti chi è realmente proprietario di quello spazio


Angelo Rizzi
Calderara di Reno, 13 settembre 2002




Torna su in questa pagina

Apri la pagina iniziale

BLOG Per la rinascita del Garibaldi 2