Il Domani di Bologna 2004
21 dicembre 2004
CALDERARA "Via alla riqualificazione dello stabile"
Condominio del Garibaldi 2 si riunisce dopo tre anni
Prima riunione di condominio del Garibaldi 2 a Calderara dopo tre anni.
Si tratta di una tappa particolarmente importante, ha sottolineato l'assessore Lino Turrini con delega specifica del Garibaldi 2 perché evidenzia l'avvio di un nuovo periodo nel quale assieme al progetto di riqualificazione dello stabile, l'amministrazione comunale, che fa parte dei 110 proprietari dell'immobile, intende favorire un nuovo modo, che sia innanzitutto qualificato, di gestire e di vivere la situazione fino ad oggi al quanto complessa di questo condominio.
L'incontro si è tenuto sabato pomeriggio nella sala del consiglio comunale alla presenza di numerosi proprietari, degli assessori Turrini e Adriana L'Altrelli con delega alle politiche dell'accoglienza, politiche per la casa e pari opportunità, il dirigente dell'ufficio tecnico Lorrai e il ragionier Soldati che da questa primavera è stato incaricato dal comune di gestire la proprietà comunale all'interno del Garibaldi 2.
In questa sede sono stati approvati i bilanci del 2001-02, 2002-03, 2003-04 e il bilancio di previsione dell'anno 2004 che scadrà ad aprile 2005.
Entro la fine di gennaio verrà fissato un altro incontro per nominare il nuovo amministratore.
Nell'ambito del percorso di qualificazione dello stabile non sono mancate in questi anni le iniziative volte a favorire occasioni di aggregazione e socializzazione e anche quest'anno l'assessorato alle politiche dell'accoglienza e delle pari opportunità ha dato vita ad una serie di appuntamenti che hanno preso il via domenica con l'accensione dell'albero di Natale, tenutasi nel pomeriggio presso lo stabile di via Garibaldi con l'intento di favorire il gioco e l'incontro dei bambini che risiedono nello stabile.
Questa iniziativa ha lo scopo di avviare un percorso di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni locali che si concluderà il 6 gennaio con l'arrivo della Befana alle 10,30, mentre alle 16,30 i presenti potranno accompagnare il cammino dei Re Magi verso il centro sportivo Gino Pederzini adiacente al condominio di Via Garibaldi.
12 novembre 2004
CALDERARA L'assessore Rivola scrive al Prefetto
"Presto i militari al Bologna Due"
"Approvare subito il progetto della caserma CC"
La localizzazione dei carabinieri nello stabile
è parte integrante della strategia di recupero
Sbloccare al più presto l'approvazione del progetto per la realizzazione della caserma dei Carabinieri all'interno dello stabile "Garibaldi 2" di Calderara di Reno.
In una lettera indirizzata al Prefetto di Bologna Vincenzo Grimaldi l'assessore Pier Antonio Rivola richiama l'attenzione sul ritardo nell'approvazione del progetto elaborato dal Comune di Calderara della locale caserma dei Carabinieri all'interno dell'immobile "Garibaldi 2", noto per la gravità della situazione di degrado e di rischio per la sicurezza e l'ordine pubblico e teatro da tempo di episodi di criminalità che trovano terreno fertile nella abnorme condizione di disagio, di sovraffollamento e di diffusa irregolarità tra gli occupanti dello stabile.
Nella lettera l'assessore Rivola ricorda che l'accordo di programma interistituzionale per la definizione delle modalità di attuazione del programma di riqualificazione urbana "Garibaldi 2" sottoscritto da Regione, Provincia di Bologna e Comune risale al dicembre 2002.
La decisione di localizzare all'interno dell'immobile la caserma dei Carabinieri, assieme al comando della Polizia Municipale - ricorda Rivola - è parte integrante di una strategia di recupero e di integrale risanamento dell'immobiel condivisa nell'accordo di programma, successivamente integrato con la formale adesione dell'Ufficio territoriale di Governo di Bologna, a seguito del parere favorevole del Ministero dell'Interno sull'impegno del Prefetto di portare a compimento la procedura di locazione della parte dell'immobile da destinare a sede della stazione dei Carabinieri di Calderara di Reno, sulla base degli esiti delle valutazioni tecniche circa la corrispondenza del progetto agli standards previsiti per i presidi dell'Arma.
Giudizi lusinghieri sul PRU elaborato dal Comune di Calderara di Reno d'intesa con la Regione Emilia-Romagna erano giunti anche dal Dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero dell'Interno, che in seguito aveva espresso parere favorevole sulla fattibilità della caserma e aveva concesso il nulla osta all'avvio dell'iter procedimentale finalizzato alla formalizzazione del rapporto locativo.
A distanza di due anni esatti da queste positive premesse - scrive l'assessore - l'iter procedimentale non si è ancora concluso e non vi è notizia dei tempi in cui si possa procedere alla definitiva approvazione del progetto esecutivo della Caserma, presentato dal Comune già lo scorso aprile. Nel frattempo il Programma di Riqualificazione ha preso avvio sulla base di due successivi accordi attuativi, che coinvolgono per lo più singoli proprietari di alloggi, attivatisi per partecipare alla ristrutturazione dell'immobile, e grazie agli stanziamenti ingenti della Regione, circa 6 milioni di euro a supporto delle risorse messe a bilancio dal Comune (2,2 milioni di euro), oltre alle somme investite dai privati. Per la sola realizzazione della Caserma dei Carabinieri sono stati stanziati 1,5 milioni di euro.
E' necessaria ora la sua collaborazione - chiede Rivola al Prefetto - nel rappreentare l'urgenza della situazione al Comando generale e regionale dell'Arma dei Carabinieri.
L'obiettivo è quello di giungere in tempi brevi all'approvazione del progetto per consentire l'avvio dei lavori di ristrutturazione delle parti comuni e di quelle porzioni di immobile già acquisite dal Comune per l'insedimento della Caserma, che è parte integrante di un progetto unitario di riconversione dell'ala dello stabile da adibire ad alloggi di edilizia residenziale pubblica.
17 luglio 2004
CALDERARA
Napoleone anima la festa del bicentenario
Prosegue fino alla fine del mese la rassegna estiva di Calderara di Reno organizzata dal Comune e dalla Pro Loco.
Grande attenzione è riservata al divertimento dei più piccoli grazie all'iniziativa "Colorando Colorando", che mercoledì propone in Piazza Marconi alle 20,30 una serata di pittura libera animata.
Il venerdì successivo alle 18 all'impianto sportivo dell'ex Bologna 2 si terrà il torneo di calcetto per ragazzi e bambini.
Sabato 24 luglio da piazza Marconi, davanti alla biblioteca comunale, prende il via alle 9,30 la biciclettata "Pedalando attraverso i luoghi della curte Calderaria", una escursione in bicicletta attraverso i luoghi storici guidata dal professor Rino Battistini.
Alle 12 è previsto il ritorno a Calderara, al campo militare napoleonico allestito nel parco Morello, dove si potrà assistere a scene di vita militare con esrcitazioni e manovre.
Domenica 25 luglio, infine, spazio a tutte le ultime ricorrenze del bicentenario.
4 luglio 2004
CALDERARA Qualche volto nuovo in consiglio comunale
Prencipe chiama le opposizioni
alla partecipazione delle scelte
Il programma di mandato sarà modificato il prossimo 28 luglio
Tre assessori su sei sono stati confermati
Anche un ventiduenne nel parlamentino
C'era anche un bambino tra i tanti presenti all'insediamento del nuovo parlamentino di Calderara di Reno, ufficializzato l'altra sera in sala consiliare.
Quasi come a sottolineare l'inizio di una nuova era, quella della partecipazione alla vita del comune, da sempre invocata dagli amministratori e mai presa troppo sul serio dai cittadini.
E davanti ad un pubblico che mai nello scorso mandato era stato così numeroso, il sindaco Matteo Prencipe ha pronunciato il suo giuramento e nominato la squadra che lo accompagnerà nei prossimi cinque anni e che proprio di quella che nel programma di mandato è definita la partecipazione consapevole della cittadinanza cercheranno di fare il loro metodo di lavoro.
Tanti i volti nuovi all'interno di assemblea eletta dall'87% dei cittadini aventi diritto di voto, ma anche numerose riconferme.
A partire dai sei assessori nominati: Marco Marchi (Margherita), riconfermato vicesindaco e assessore al bilancio e allo sport, ma con delega all'ambiente; Gabriella Cioni, nuovamente assessore alla salute e alla solidarietà sociale e Paola Poli, assessore esterno ancora alla scuola, cultura e al tempo libero.
Tre le new entries, il già capogruppo dell'Ulivo, Vanni Pancaldi, alle attività produttive, agricoltura e servizi informatici; il tecnico Lino Turrini, chiamato in causa dal sindaco, ai lavori pubblici, polizia municipale e progetto di riqualificazione Garibaldi 2 e Adriana L'Altrelli, già consigliere comunale per il Pdci, alle politiche per l'accoglienza, politiche per la casa e pari opportunità.
Ma è ai membri del consiglio comunale - tra i giovanissimi Nicolò Melotti, Margherita Pedretti e il rieletto Andrea Manzo - che il sindaco Prencipe ha lanciato il suo appello, rivolto in primis a chi siederà per cinque anni all'opposizione (il Polo e i rosso-verdi): Partecipate, fateci pervenire le vostre proposte e sul programma di mandato cerchiamo una condivisione allargata.
I consiglieri dell'opposizione avranno infatti tempo fino al 17 luglio per apportare il loro contributo al documento, che sarà approvato in consiglio il 28 luglio.
3 luglio 2004
CALDERARA L'ottimismo di Rizzi, rappresentante dell'associazione inquilini dell'ex Bologna Due
A gonfie vele l'operazione legalità
Chiusi gli appartamenti occupati abusivamente per permettere le operazioni di riqualificazione
"Già sgomberati trenta interni ne restano poche unità"
"Resteremo vigili e denunceremo eventuali ritorsioni di bande di malavitosi"
L'ex Bologna Due continua il suo difficile percorso verso la legalità.
E il plauso arriva dalla stessa associazione per la rinascita dell'area di via Garibaldi 2.
Ringraziamo il sindaco Matteo Prencipe e tutta l'amministrazione comunale di Calderara di Reno per essersi attivata decisamente per chiudere gli appartamenti occupati abusivamente nei mesi scorsi all'interno del Garibaldi 2 - annuncia il rappresentante dell'associazione, Angelo Rizzi - Si è arrivati sinora alla chiusura di circa 30 appartamenti in vista della riqualificazione. Bisogna ancora sgomberare i 5-6 più ostici, ma siamo sulla buona strada. E' un forte segnale per il ripristino della legalità nel palazzo.
Ma questo è solo un primo passo - dicono dall'associazione, assicurando che resteremo sempre vigili nei confronti delle bande di malavitosi che tuttora imperversano nell'immobile. Ecco perché denunceremo le prevedibili ritorsioni verso gli abitanti, le loro proprietà e i beni comuni.
E' l'auspicio, anche a fronte della nomina della nuova giunta, è quello di un rapido rilancio dell'iter del piano di riqualificazione, a partire dai trasferimenti interni o esterni per poter in seguito passare alle permute e all'inizio dei lavori.
Sarà fondamentale per il futuro del percorso del progetto, che l'amministrazione comunale organizzi uno staff tecnico che si impegni a coinvolgere attivamente i proprietari e gli inquilini regolari nel percorso del progetto suddetto - conclude l'associazione - Bisogna riattivare un circolo virtuoso di partecipazione e comunicazione, per risolvere insieme le numerose questioni ancora irrisolte: il debito condominiale, la regolarizzazione degli inquilini da tempo residenti, lo sfratto di chi non vuole pagare i canoni di affitto.
Anche per questo gli abitanti del "residence" che si riconoscono nell'associazione per la rinascita dell'area del Garibaldi Due guardano con fiducia alla nomina dell'assessore Lino Turrini, delegato alla riqualificazione del Garibaldi 2 e alla nomina o conferma di amministratori che hanno con noi tanto lavorato in questi anni: Gabriella Cioni, Paolo Poli e Adriano L'Altrelli
1 luglio 2004
CALDERARA Domani sera l'insediamento del nuovo consiglio comunale
Al via l'era Prencipe bis
Giunta al 50% in rosa e un assessore ad hoc per l'ex Bologna Due
Al via l'era Prencipe bis.
Il sindaco di Calderara di Reno, Matteo Prencipe, riconfermato dal 60% dei cittadini per il secondo mandato ha convocato per questa sera la prima seduta del consiglio comunale.
In occasione dell'insediamento, che si svolgerà alla 20,30 in sala consiliare, il sindaco presenterà anche la squadra degli assessori.
E' riconfermato Marco Marchi della Margherita, che sarà nuovamente vicesindaco e, come nella precedente legislatura, avrà la delega al bilancio e allo sport.
Con la novità che gli sarà affidata anche la delega all'ambiente.
Gabriella Cioni, anch'essa assessore uscente tra le fila dei DS, manterrà le deleghe alla sanità e alle politiche sociali.
I volti nuovi in giunta sono, invece, il diessino Vanni Pancaldi, già capogruppo dell'Ulivo, che si occuperà di attività produttive, agricoltura e servizi informatici; Adriana L'Altrelli, già presente in consiglio comunale per i Comunisti italiani, e che riceverà la delega alla politiche dell'accoglienza, politiche per la casa e pari opportunità.
Faranno inoltre parte della giunta due figure di fiducia nominate dal sindaco per le loro competenze e capacità: Paola Poli, riconfermata assessore alle politiche scolastiche, cultura e tempo libero e Lino Turrini che ha la delega ai lavori pubblici, polizia municipale e al progetto di riqualificazione del Garibaldi 2, una nuova delega voluta dal sindaco.
Con l'istituzione di questa nuova delega - annuncia Prencipe - è mia intenzione fornire uno strumento efficace di informazione e conoscenza, non solo del piano di recupero dell'immobile ma anche per mettere tutti i cittadini nelle condizioni di essere tempestivamente informati sul procedere del progetto e sulla situazione in essere ed evitare le spiacevoli voci che nei mesi scorsi hanno creato falsi e dannosi allarmismi.
Il sindaco manterrà, invece, la delega all'urbanistica, all'edilizia privata e alla comunicazione.
E' un ottimo gruppo - così Prencipe descrive la sua nuova giunta - Un'ottima squadra in cui ho illimitata fiducia e che possiede le competenze necessarie a perseguire gli obiettivi fissati dal programma elettorale.
Incentivare e favorire la partecipazione della collettività alle scelte dell'amministrazione comunale sarà un tema centrale della nostra azione politica e amministrativa - assicura - Una partecipazione che tradurremo in diversi progetti nei quali saranno coinvolti in prima persona i consiglieri di maggioranza. Punteremo inoltre da subito alla promozione del commercio locale, del volontariato e alle politiche giovanili, dedicando grande attenzione ai bambini e ai ragazzi che vengono rappresentati dal Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi.
Vorrei sottolineare la grande attenzione posta nei confronti delle donne, rappresentate al 50% in questa giunta - conclude - La loro esperienza, competenza e sensibilità ci arricchirà, favorendo benessere e una ancora migliore qualità della vita delle persone e del territorio.
17 giugno 2004
CALDERARA Matteo Prencipe ha sconfitto sia il centrodestra che la lista rosso-verde
"Un successo inaspettato"
Ascolto, ascolto, ascolto.
E' questa la causa e l'effetto di un risultato, l'aver sfiorato il 60 per cento delle preferenze, che lo stesso Matteo Prencipe definisce impensabile.
A dispetto della lista rosso-verde (sinistraReno, Verdi, Rifondazione Comunista e cittadini indipendenti) che candidava Massimo Reggiani, già sindaco dal 1993 al 1999, Prencipe è stato riconfermato sindaco con il 59,50 delle preferenze contro l'appena 13,2 raccolto dagli ambientalisti di sinistra e il 27,32 del Polo delle Libertà che candidava unito il capogruppo di Forza Italia, Maurizio Lucchesi.
Sarò un sindaco amico - promette il primo cittadino - Gli elettori hanno apprezzato la nostra volontà e capacità di ascolto, non li deluderemo.
Una capacità di ascolto che Prencipe riferisce soprattutto all'inaspettato incremento (il +25%) dei voti ottenuti, rispetto alle elezioni del 1999, nei tre seggi di Longara.
Una frazione che nelle passate legislature - e qui il rieletto sindaco lancia la sua frecciatina all'avversario rosso-verde Massimo Reggiani - aveva risentito di uno scarso ascolto e coinvolgimento. Noi, al contrario, abbiamo cercato di dare grande attenzione agli abitanti di Longara, portando a termine numerosi progetti e migliorando la qualità della vita.
E ne sono un esempio la creazione della strada che dal centro di Longara conduce al cimitero, il parcheggio dello stesso cimitero, il parco della Fabbreria che sarà riqualificata totalmente, la messa in sicurezza di via Longarola, il rifacimento di via Larga, la risistemazione della rete fognaria, la ludoteca e l'ampliamento di via Stelloni, i cui lavori saranno al più presto ultimati - assicura Prencipe - con il congiungimento dell'arteria da Calderara fino alla rotonda di via Marchesini, il completamento dell'asfaltatura e della pista ciclo-pedonale.
I cittadini hanno dimostrato di avere fiducia nel nostro operato - aggiunge, ringraziando squadra e dipendenti comunali - Questa vittoria non è però un punto di arrivo, ma una sollecitazione a lavorare ancora di più. La fiducia degli elettori va meritata, e l'ho dimostrato e lo dimostrerò ancora sul campo.
Rappresentero i 12.000 calderaresi senza distinzione partitica - prosegue - riprendendo il percorso di ascolto e coinvolgimento di tutte le frazioni già da subito: ogni mese incontreremo le persone per conoscere a fondo le loro esigenze ed aspettative. Obiettivo primario sarà quello di ripristinare una buona viabilità: in primis quella legata al superamento dei due passaggi a livello, la riqualificazione della stessa via Roma e la rinascita del Garibaldi 2, questione fortemente strumentalizzata e distorta, che al di là della sua complessità, mi assumo personalmente il compito di risolvere definitivamente entro la fine di questo mandato.
20 maggio 2004
Il programma della lista rossoverde "Vivi Calderara" che appoggia l'ex sindaco Massimo Reggiani
"Un comune più giusto e vivibile"
Un comune più giusto e vivibile per tutti.
Così si presenta la lista rossoverde "Vivi Calderara" che appoggia, in alternativa alla coalizione ulivista che sostiene la riconferma dell'attuale sindaco Matteo Prencipe, come candidato a primo cittadino Massimo Reggiani, dirigente di un'organizzazione non governativa di aiuto allo sviluppo e già sindaco di Calderara dal 1993 al 1999.
Verde e difesa dell'ambiente, viabilità alternativa e ragionevole, vivibilità e qualità dei servizi.
Queste le parole d'ordine della lista che nasce dall'incontro fra sinistraReno, già presente fra i banchi dell'opposizione in consiglio comunale, la sensibilità ambientalista dei Verdi e di gruppo unito di cittadini "Indipendenti per Reggiani sindaco".
Una formazione che nasce - si legge una nota - dalla consapevolezza che il prossimo mandato amministrativo dovrà rappresentare un momento di forte discontinuità rispetto agli ultimi cinque anni di amministrazione.
I capisaldi del programma sono il rilancio della partecipazione popolare; una ripresa della capacità di governo del territorio, stilando un vero e proprio "patto per un futuro sostenibile"; il risanamento del bilancio comunale, messo a dura prova da una gestione improvvisata e inconcludente, i temi della precarizzazione del lavoro e una valorizzazione del volontariato, dell'associazionismo e della cooperazione nonché l'inclusione in una società multietnica e multiculturale.
Ma anche il convinto no al Passante nord, al recente piano regolatore approvato dal Comune e che prevede l'edificazione di ulteriori nuovi 500 alloggi, la cura delle piccole cose contro i grandi progetti del mandato Prencipe, la revisione del piano dei lavori su via Roma, un occhio di riguardo verso l'agricoltura oltre che per i servizi sociali, la cultura, il commercio, le politiche per i giovani e il piano di risanamento del Garibaldi 2.
Tra i candidati della lista per Reggiani, Antonio Bonomi di sinistraReno, il verde Carlo Orzeszko, l'agronomo longarese Luigi Donini, l'operaio agricolo Gianni Betti, l'insegnante Gabriella Brascaglia e il metalmeccanico senegalese Oumar T. Kourman.
Ma anche molti giovani come Fabio Zanaglia, Massimiliano Masina, Federica Castellari, Agostino Ceresi e Sara Borelli.
5 maggio 2004
CALDERARA
Programma dell'Ulivo
Proseguono gli incontri pubblici per la presentazione del nuovo programma elettorale della coalizione dell'Ulivo.
Saranno analizzati i progetti di viabilità in corso si realizzazione e verrà fatto il punto sull'intervento del Garibaldi 2, presentati i progetti della nuova Coop, assieme alle linee prioritarie per promuovere e incentivare il commercio locale, liberando, per esempio, con la costruzione della nuova ala del municipio, gli spazi oggi riservati agli uffici del settore tecnico e della Polizia municipale, che verranno destinati alle attività commerciali.
Questo percorso verrà illustrato anche in un opuscolo informativo che raggiungerà le case di tutti i cittadini nei primi giorni di giugno.
Di seguito il calendario delle iniziative della settimana: Industria e artigianato (sala di consiglio), stasera alle 20,30; Lippo (centro civico), domani alle 20,30; Polisportive (sala di consiglio) sabato alle 11,30.
1 maggio 2004
PRECISAZIONE
Pestaggio al Bologna 2
Il signor Riccardo Gamberini, in merito all'articolo apparso venerdì 30 aprile intitolato "Pestato al Bologna due da un ex inquilino", intende precisare quanto segue: Non ho sollecitato nessuno, è stato lui a chiedermi di non fare richieste. Inoltre non ho mai definito "poco chiaro" il ruolo del Comune nella vicenda.
30 aprile 2004
La denuncia del proprietario di un appartamento
"Pestato al Bologna Due da un ex inquilino moroso"
Abita al Garibaldi 2 di Calderara di Reno da solo un mese e già è venuto a contatto con la "dura legge" dello stabile.
È la storia di Riccardo Gamberini, proprietario di uno degli appartamenti dell'ex Bologna 2, che lunedì sera intorno alle 22,30 è stato aggredito dal suo ex inquilino, un trentenne tunisino, e da un suo connazionale.
L'unica colpa di Gamberini, che ha denunciato l'episodio ai Carabinieri, è quella di aver sollecitato all'africano il pagamento degli affitti arretrati per un ammontare di quasi 10.000 euro.
Gamberini aveva in precedenza ricevuto intimidazioni e minacce di morte.
Una vicenda in cui resta poco chiaro - secondo Gamberini - il ruolo del Comune.
5 gennaio 2004
CALDERARA Appuntamento alle 10 con le associazioni di volontariato
Befana di "rinascita" al Bologna 2
La tradizionale iniziativa in attesa della riqualificazione
E' la Befana della speranza quella che si festeggerà domani con i bambini che abitano nello stabile di via Garibaldi, sempre più ex Bologna Due.
A poche settimane dall'ultima firma dell'accordo di programma tra i proprietari degli appartamenti del condominio e il Comune di Calderara, la Provincia di Bologna, la Regione Emilia-Romagna e la Prefettura che farà della riqualificazione dell'area una realtà, ritorna al civico 2 la tradizionale vecchietta del 6 gennaio.
L'appuntamento è alle 10.
Pensano alle calze e ai doni il Comune ma anche il centro sociale Bacchi, i centri giovanili "I Covi", lo Spi Cgil, il centro diurno, il centro sociale di Lippo, Cefal e l'associazione di casa per la rinascita dell'area.
La festa della Befana, che da anni si svolge in questo residence, si inserisce nel programma di iniziative messe in campo da tempo dagli assessorati alla cultura, alle pari opportunità e alla solidarietà sociale per favorire l'integrazione fra gli stranieri che per la maggior parte abitano il condominio e la restante parte della popolazione.
La giusta ciliegina sulla torta che ogni anno, escluso il clamoroso "buco" dell'anno 2002, va ad aggiungersi a corsi di lingua, spettacoli e partite di calcetto che animano l'area.