Asian food


PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA
"GARIBALDI 2"



RELAZIONE PROGRAMMATICA



10       I tempi del programma di riqualificazione

Un programma complesso ed articolato come quello riguardante il Garibaldi 2, ha necessariamente una durata poliennale.
Anche questa programmazione, in questa fase preliminare, non è determinabile con certezza.
Tuttavia è possibile una sequenzialità delle varie azioni al fine di stilare un programma preliminare dei tempi e di conseguenza della necessità di risorse nel tempo.
Le prime azioni da perseguire sono, dopo la sottoscrizione del protocollo di intesa Regione-Comune, previsto per l'autunno prossimo, la redazione di un adeguata progettazione, l'attivazione delle procedure concorsuali e negoziali, la sottoscrizione dell'accordo di programma, la realizzazione delle case parcheggio e l'azione di acquisizione, bonaria o coatta, delle varie unità immobiliari, in particolare degli spazi al piano terreno destinati, per la maggior parte alla collocazione di strutture pubbliche o di interesse pubblico.
Successivamente si procederà alla realizzazione del recupero edilizio dell'immobile, nelle sue varie componenti, che può, comunque articolata per blocchi omogenei, procedere in serie od in parallelo secondo le condizioni operative al momento non precisabili.
Il primo corpo delle azioni che, in seguito alla sottoscrizione dell'accordo di programma, si devono realizzare sono, come detto, le case parcheggio e l'acquisizione delle porzioni immobiliari nel complesso.
Ipotizzando di poter avviare il programma entro la primavera-estate del 2001, sono necessari circa 15-18 mesi per la realizzazione delle case parcheggio, periodo durante il quale è necessario portare avanti e concludere l'azione di acquisizione delle unità immobiliari del complesso.
Operazioni che possiamo ipotizzare di concludere, con la occupazione delle case parcheggio e lo svuotamento dell'immobile entro la fine del 2002 - prima metà del 2003.
L'operazione di recupero edilizio del complesso, sempre in questa ipotesi preliminare, potrà partire con il 2003 e nella ragionevole previsione che non proceda in parallelo per tutte le porzioni si può stimare un tempo di recupero tra i 3 e 5 anni, per completare l'intero programma entro il 2006-2007.
È possibile, e anzi auspicabile, che alcune azioni, come la realizzazione della stazione dei Carabinieri e del comando di Polizia Municipale, possano avvenire in tempi più rapidi, anche durante la prima fase.
La tempistica ipotizza è come detto ragionevole e fattibile, ma al momento puramente indicativa.
In assenza di un vero progetto e nell'indeterminatezza di ancora molti parametri che potranno essere definiti solo una volta sviluppate le procedure previste dall'art. 2 della L.R. 18/98, e stilato un complessivo accordo di programma tra tutti gli attori, pubblici e privati, che partecipano all'operazione.
In questo contesto, forzatamente ipotetico, possiamo suddividere la necessità di risorse nei due periodi distinti, il primo realizzazione delle case parcheggio, acquisizione dell'immobile e la realizzazione delle strutture per i CC e la P.M., nel periodo 2000-2003; il secondo per l'azione di recupero edilizio vera e propria nel periodo 2003-2007.
Naturalmente i periodi non saranno così fermamente distinti ed alcune azioni saranno realizzate interessando entrambi i periodi stessi, in particolare la realizzazione delle urbanizzazioni e del collegamento ciclabile.
Ripartendo queste ultime partite in maniera omogenea nei due periodi possiamo, sempre in via preliminare, ipotizzare il programma di esborsi riportato nella tabella 2.

Tabella n. 2 - Suddivisione temporale delle risorse economiche complessive (in milioni di lire)
  Periodo 2000-2003 Periodo 2003-2007 Totale
ERP 5.795 5670 11.465
18/98 375 375 750
269/00 1.503 717 2.220
30/98 100 100 200
Comune 1.928 3.212 5.140
Privati 17.330 10.835 28.165
Totale 27.031 20.909 47.940


Tutte le cifre indicate nel presente capitolo, come pure nel precedente capitolo 9, sono da intendersi al netto di IVA.
Si è ritenuto indicare le cifre economiche, di questa fase preliminare, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, in quanto questa si applica in modo diverso a secondo del tipo di operazione e di operatore (acquisizione da società o da privati, lavori di nuova costruzione, di ristrutturazione, opere di urbanizzazione, etc.).
Solo una volta definito compiutamente gli attori e le azioni del programma sarà possibile applicare ad ogni operazione la corrispondente aliquota, valutarne se questa è un costo effettivo, o solo una "partita di giro" e determinare così il costo effettivo delle varie operazioni e del programma complessivo.


Premessa I motivi della riqualificazione: La situazione del complesso denominato Garibaldi Le condizioni per il recupero e la riqualificazione Le previsioni del P.d.R. Le altre situazioni al contorno
Le previsioni attuali Risultati attesi Le risorse attivabili Le risorse economiche I tempi del programma di riqualificazione



Torna su in questa pagina

Apri la pagina iniziale

BLOG Per la rinascita del Garibaldi 2