PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA
"GARIBALDI 2"
PROGETTO PILOTA SUL MIGLIORAMENTO DELLA
SICUREZZA DEGLI SPAZI DELLA CITTÀ
10 Sistema di valutazione del programma
La valutazione del progetto sicurezza non può essere fatta a se stante in quanto esso è parte integrante e indivisibile del più ampio programma di riqualificazione urbana, denominato Garibaldi 2.
In questo contesto complessivo è opportuno valutare da un lato lo stato di avanzamento del programma, per valutarne la rispondenza alle aspettative progettuali e, in carenza, mettere in atto i necessari correttivi.
È poi necessaria la valutazione finale del programma e la valutazione della rispondenza dei risultati raggiunti alle aspettative del progetto.
10.1 la valutazione dell'avanzamento del programma
Nella fase attuale il programma è definito nelle sue linee essenziali.
Deve essere pianificata la fase operativa, pianificazione che prende avvio dalla sottoscrizione del protocollo d'intesa e trova attuazione nella sottoscrizione dell'accordo di programma.
La fase operativa del programma deve contenere una serie di passi con le relative scadenze
54, con riferimento all'avvio delle operazioni.
Ogni passo costituisce uno step di verifica da parte del responsabile dell'operazione che valuterà gli eventuali scostamenti e predisporrà i relativi adeguamenti.
A scadenze programmate, ad esempio ogni anno, dovrà essere redatta una relazione in merito all'andamento del programma, con l'indicazione del raggiungimento degli obiettivi previsti per il periodo, la quantificazione degli eventuali scostamenti, le azioni predisposte per il riallineamento delle operazioni, la necessità di eventuali adeguamenti al programma in funzione delle mutate condizioni od esigenze che insorgessero nel corso del programma stesso.
10.2 la valutazione finale
La valutazione dei risultati attesi deve avvenire su tutti i fronti del degrado individuati e nella verifica di tutte le azioni da porre in opera sui vari fronti, partendo dal concetto, più volte espresso, che dette azioni sono strettamente interconnesse tra di loro.
Si ritiene che la valutazione dei risultati debba avvenire non tanto sul fronte urbanistico ed edilizio, che pure sono elementi fondamentali, ma soprattutto sugli effetti che anche questi aspetti producono.
Di conseguenza, in primo luogo, saranno valutati i parametri:
- sociale;
- demografico;
- sicurezza pubblica.
10.2.1 aspetto sociale
Eliminazione, intesa come riconduzione in termini fisiologici, delle situazioni di disagio sociale, della concentrazione di patologie sanitarie.
Gli elementi di valutazione che si propongono sono:
- Valutazione del rapporto dimensione familiare/dimensione delle unità abitative una volta completato il programma e confronto con la situazione di partenza;
- Valutazione dei casi di intervento di sostegno sociale fatta dai servizi comunali e dall'ASL, confronto, in termini numerici ed economici, della situazione attuale con quella a recupero avvenuto;
- Valutazione dei nuovi casi nei quali sia necessario l'intervento dei servizi sociali in un arco temporale definito (si propone 1 anno), confrontato con il numero di nuovi casi annuali nella situazione attuale, verifica della diminuzione degli interventi, verifica del decadimento degli interventi nel tempo.
10.2.2 aspetto demografico
Drastica riduzione della dimensione demografica, con riferimento alla popolazione oggi insediata nel complesso e particolare attenzione al parametro popolazione straniera.
Gli elementi di valutazione che si propongono sono:
- Diminuzione della popolazione totale55;
- Verifica del rapporto popolazione/superficie abitata, con riduzione del rapporto stesso;
- Verifica della concentrazione di popolazione straniera in termini assoluti e percentuali, mediante i parametri:
- rapporto popolazione straniera/popolazione totale di cui ci si attente una drastica riduzione;
- rapporto popolazione straniera nel complesso/popolazione straniera complessiva nel Comune di Calderara di Reno di cui ci si attende un sostanziale riequilibrio.
10.2.3 aspetto sicurezza pubblica
Le aspettative sul fronte sicurezza pubblica sono quelle più appariscenti sia nella dimensione soggettiva che oggettiva.
Limitandoci a questo ultimo aspetto, che è quello quantificabile, l'aspettativa è quella di eliminare tutte le situazioni di illegalità che oggi stazionano nel complesso.
La dimensione del recupero si misura riconducendo l'illegalità alle forme fisiologiche pur presenti a Calderara di Reno, ma con un ordine di grandezza, neppure paragonabile alla concentrazione che è presente nel Bologna 2.
Gli elementi di valutazione che si propongono sono:
- Valutazione del numero di reati riconducibili al complesso e paragone in termini assoluti con quelli attuali;
- Numero di interventi delle forze dell'ordine dopo il recupero, confrontate a quelle odierne;
- Rapporto reati inconducibili al complesso/reati sull'intero territorio comunale, del quale ci si attende un sostanziale riequilibrio.