Il Comune di Calderara di Reno, associato ai comuni di Anzola dell'Emilia e Sala Bolognese, ha partecipato al bando regionale per la riqualificazione urbana (delibera G.R. 1204 del 3 luglio 1999), individuando
un ambito di riqualificazione denominato "Persicetana Est".
Tale
ambito è stato ritenuto ammissibile al bando ed inserito nella terza classe di merito, con delibera della G.R. n. 163 dell'8 febbraio 2000.
L'ambito, già nella fase di partecipazione al bando regionale, individuava alcuni programmi di riqualificazione all'interno dello stesso.
Tali programmi si trovano, inevitabilmente, a diversi gradi di maturazione, è quindi indispensabile privilegiare, i programmi più avanzati, e più rapidamente attuabili.
Accordo condiviso dai tre comuni è che il programma prioritario è quello che interessa la riqualificazione del complesso denominato Garibaldi 2
1.
Nel contesto delle procedure previste dalla L.R. 19/98, della delibera G.R. n. 1204 del 13 luglio 1999, della delibera G.R. n. 163 del 8 febbraio 2000 e della delibera C.R. n. 1356 del 15 febbraio 2000, il Comune di Calderara di Reno ha presentato una
Relazione Programmatica nella quale illustra le azioni che intende intraprendere per la riqualificazione del complesso.
Su questo programma il Comune intende, nell'ambito della più articolata proposta, attivare azioni tese ad ottenere significativi risultati sul fronte della sicurezza.
Sicurezza è qui intesa in un accezione ampia.
Chi vive od opera nell'area bolognese ben conosce il complesso
su cui è indirizzato
il programma di riqualificazione urbana, e purtroppo lo conosce soprattutto per la lettura
della cronaca nera dei giornali.
Appare quindi indispensabile che un intervento di riqualificazione urbana agisca, in maniera decisa ed in forma organica agli altri interventi, sul fronte del iniglioramento del capitolo sicurezza, con l'obiettivo di eliminare la concentrazione di azioni e attori dell'illegalità e riportare la situazione del complesso a livelli ordinari.
Il presente progetto pilota si muove all'interno del più articolato
programma di riqualificazione urbana, di cui costituisce una parte importante, uno dei tasselli che vaiino a comporre il mosaico complessivo del recupero.
Inevitabili e numerosi sono quindi i riferimenti alla proposta programmatica che verrà sovente richiamata e che, per completezza, è allegata al presente progetto.