RAPPORTO SULLO STATO DI FATTO E DI DIRITTO DEL COMPLESSO EDILIZIO BOLOGNA 2 RESIDENCE, SITO IN COMUNE DI CALDERARA DI RENO, PROVINCIA DI BOLOGNA
I condòmini ed i loro rapporti colla gestione alberghiera
Il numero e i nominativi degli attuali proprietari dell'immobile ci risultano da tre distinte fonti:
elenco millesimale (senza data) compilato, per unità immobiliari, dall'amministratore del condominio geom. Garavaglia per la ripartizione delle spese secondo il preventivo per il periodo dal 16.05.86 al 16.05.87.
elenco senza data (ma agosto 1986), compilato dal curatore fallimentare, limitato ai nomi di quei condòmini che avendo conferito a suo tempo le proprie unità immobiliari alla società di gestione alberghiera, avrebbero oggi rapporti di diritto con la gestione del fallimento. Codesto elenco non contiene elementi che permettano di identificare le unità immobiliari corrispondenti ai nominativi; contiene però l'indirizzo di tutti quelli che vi figurano.
Elenco dei condòmini che hanno partecipato di persona o per delega all'ultima assemblea condòminiale del 6 ottobre 1986.
L'elenco b) contiene 6 nominativi che non corrispondono a nessuno di quelli dell'elenco a).
L'elenco c) contiene tre nominativi che non corrispondono a nessuno di quelli dell'elenco a) né figurano nell'elenco b).
A parte un paio di casi dovuti ad evidenti errori materiali di trascrizione, non ci è stato finora possibile verificare il significato di tali discordanze né con l'aiuto dell'amministratore né con quello del geom. Selleri che del condominio è il tecnico di fiducia e che provvide a suo tempo alle opportune indagini presso l'Ufficio del Registro.
Assumendo come base l'elenco a) - che è distinto per blocchi o corpi scala - abbiamo dapprima cercato di identificare la tipologia delle singole unità immobiliari in base all'ordine di grandezza dei valori millesimali ivi attribuiti.
Abbiamo quindi distinto le unità immobiliari residenziali - o appartamenti - dalle autorimesse e dalle altre unità immobiliari, corrispondenti ai locali a destinazione collettiva ubicati prevalentemente al Piano Terreno.
Infine dal confronto dell'elenco a) coll'elenco b) abbiamo ricostruito la seguente situazione che presenta ancora alcuni elementi di incertezza.
Si può affermare che tutti e 34 gli appartamenti che costituiscono il corpo B - dei quali ben 25 sono della SMIRNE - siano tati conferiti alla gestione alberghiera. Fanno inoltre capo alla scala B alcuni locali collettivi al PT anch'essi di proprietà della SMIRNE3.
Si può altresì affermare che tutti gli 86 appartamenti che costituiscono il corpo C, tranne quello di proprietà Zini-Tomesani, siano da considerare in regime "libero". Di essi ben 42 figurerebbero ancora intestati alla EDILSABRINA. Fanno inoltre capo alla scala C la "scuola materna" e una dozzina di autorimesse, il tutto appartenente
sempre alla EDILSABRINA.
Per quanto riguarda il corpo A si può affermare con una certa sicurezza che almeno 52 appartamenti - 26 dei quali appartengono a Carlo Veronesi - siano in regime "alberghiero". Gli altri 22 appartamenti - dei quali uno rappresenta l'unica unità residenziale rimasta intestata alla Coop CASA INSIEME - sarebbero in regime "libero" a meno di quelli corrispondenti a tutti o parte dei sei nominativi spurii dell'elenco b).
Fanno inoltre capo alla scala A il bar-rosticceria e 23 autorimesse, tutto di proprietà della CASA-INSIEME.